Problema con Lightroom Classic e HD esterno LaCie in Computer, Schermi, Tecnologia il 27 Giugno 2024, 20:24 Ciao a tutti, vi scrivo perché è un po' di tempo che ho problemi ad usare Lightroom Classic con l'HD portatile esterno Lacie usb-c 4TB.
Per un paio d'anni ci ho lavorato senza problemi, importando le foto direttamente sull'hd esterno e modificandole senza problemi. Il computer è un Mac Air M1 carico di RAM, infatti è sempre stato una scheggia…
Da qualche mese ha cominciato a darmi errore del disco durante le mie sessioni di PP; appare il classico messaggio di errore del Mac che ti avvisa che prima di staccare il disco dovresti espellerlo manualmente.
Pensando che fosse un problema di cavi ho continuato a lavorarci (e ho ordinato un nuovo cavo) ma la situazione è via via deperita fino a diventare insostenibile; ora mi basta fare una qualsiasi regolazione e il problema si presenta. A volte il messaggio appare a cascata più volte, come se l'HD staccasse e riattaccasse. Ovviamente Lightroom non troverà più il file e a me non resta che chiudere tutto.
Ho pensato ad un problema dì integrità dell'HD: ho fatto un backup di tutte le foto su un altro hd senza problemi, ho provato a copiargli dentro GB di file e a cancellarli, ho provato ad aprire le foto con altri programmi e tutto funziona… in più ho fatto l'analisi dell'integrità del disco sul MAC ma non ha evidenziato problemi; per questo ho pensato ci fosse un problema, forse di compatibilità, tra Lightroom e (forse) Sonoma; ho cercato qui su Juza e poi anche in rete ma non ho trovato nulla al riguardo…
Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi?
Grazie davvero in anticipo!
PS - tutti i software sono originali e aggiornati all'ultima versione!
8 commenti, 242 visite - Leggi/Rispondi
Serengeti - ponte 25 aprile, 1 maggio in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 14 Gennaio 2023, 16:56 Ciao a tutti,
approfittando del ponte del 25 aprile/1 maggio, vorrei andare una settimana nel Serengeti e Ngorongoro.
Sono al corrente del fatto che aprile sia proprio il mese della stagione delle piogge ma non ho capito bene, in pratica, questo esattamente cosa comporti e come (e quanto) questo possa impattare sull'esperienza e sulla fotografia della fauna.
Insomma, chiedo a chi ha esperienza del periodo in Africa: vale la pena andare o è meglio lasciare perdere e trovare il modo di andare in un periodo più secco?
Grazie in anticipo e buona luce a tutti!
Davide
5 commenti, 496 visite - Leggi/Rispondi