RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » m_101 Galassia girandola

 
m_101 Galassia girandola...

Astrofotografia

Vedi galleria (15 foto)

m_101 Galassia girandola inviata il 26 Aprile 2014 ore 1:05 da Giosrg. 9 commenti, 706 visite.






Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 10:49

Scusa Giosrg, in quasi tutte le tue foto vedo che le stelle hanno quall'alone, soprattutto quello blu... è un problema delle lenti del telescopio oppure dei viraggi della post produzione? I colori degli oggetti sono caldi e mi piacciono. Ciao, Beppe

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 17:25

Beppe, forse Giosrg ha usato un telescopio acromatico, è normale che le stelle vengano così. Però aspettiamo conferma dall'autore, cui chiedo anche indicare gli altri dati di scatto,

Ciao,
Chiara

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 8:32

Si, confermo l'ipotesi di Chiara, uso un acromatico responsabile della diversa messa a fuoco nei diversi colori RGB, dovuta alla propria diversità e caratteristica della lunghezza d'onda di ogni singolo colore. Credo.... dal nome coma,......chiedo conferma agli esperti. Datii: 10 pose da 10", 21 Flat, Flat dark, e dark. Canon 1100 Modificata a f 8. Ciao e grazie per l'attenzione. Cielo con velature purtroppo.

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 9:25

Correggo: pose da 10'.

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 11:45

Credo.... dal nome coma

si tratta di aberrazione cromatica, il coma è l'effetto "cometa" che si nota nelle stelle ai bordi delle ottiche di ampia apertura. Conosco purtroppo molto bene l'effetto "ciambelloni blu" degli acromatici, ho fatto foto per un po' di anni con un telescopio del genere un 150 mm f/8. Nella tua immagine, che ieri avevo visto solo sul piccolo schermo di un tablet, mi pare di notare anche un po' di imprecisione nella messa a fuoco e mosso nelle stelle, anzi, forse più rotazione di campo che mosso vero e proprio. Nell'immagine a piena risoluzione si vedono, soprattutto sulla galassia, le "strisciate" scure dovute alla sottrazione del dark. Queste e altre imprecisioni dovute alla calibrazione con dark e flat si possono eliminare utilizzando il "sigma-clipping" anzichè la media, quando si combinano le varie immagini.

ciao,
Chiara

avatarjunior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 17:52

Si chiara, infatti non sono molto soddisfatto dell'immagine, e non mi spiegavo il motivo delle strisciate, al momento non ricordo se Iris contempla tale algoritmo, mi pare di si. Ti ringrazio per l'info. Purtroppo per avere immagini decenti servono molte ore, e la fretta di vedere i risultati ingannano. I consigli o critiche costruttive sono ben accettati, grazie ancora Chiara. Ciao Giorgio.

user44198
avatar
inviato il 29 Aprile 2014 ore 18:36

scusate se mi intrometto solo per fare una precisazione:l'effetto "coma" è tipico della collimazione errata,o tensione degli specchi nei Newton o dei Schmidt- Cassegrain...;-);-)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 17:13

No, il coma non dipende dalla collimazione o dal tensionamento delle ottiche. Dipende dal fatto che un punto fuori dall'asse ottico non è messo a fuoco come un singolo dischetto, ma come una serie di dischetti di diametri via via più grandi, che parzialmente sovrapposti danno quell'effetto "a cometa". L'effetto è più pronunciato ad aperture focali ampie. Un newton f/5 avrà sempre coma, anche se perfettamente collimato e con le ottiche montate correttamente in celle che non le tensionano.
Tensionamento e scollimazione sono comunque responsabili di altre distorsioni delle immagini, alcune delle quali danno un effetto di allungamento simile al coma.
Ciao!
Chiara

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 19:20

Kiara dalle mie parti si dice che parli come un libro stampato, concordoMrGreen


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me