RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Macro e Flora
  4. » In ammirazione

 
In ammirazione...

Gli amici dei fiori

Vedi galleria (21 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 15:27

Bella foto, mi piace il taglio, bella la farfalla, ma ancor più il bianco dei petali del fiore che fa da cornice al colore blu del suo elegante centro! :-P
Complimenti Giuseppe, ottimo lavoro! Sorriso
Buona Domenica! Sorriso
By Fabio

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 17:32

Grazie Fabio, questo tuo commento è di incoraggiamento per me. Le immagini di questa nuova galleria sono un po' particolari e potrebbero piacere poco ai fotografi sia di insetti sia di fiori. Speriamo.
Un caro saluto, Giuseppe.

avatarmoderator
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 17:41

Nel complesso non mi convince per questi motivi: Non ricerca del parallelismo farfalla-sensore, schiarita in p.p. che rende l'immagine dal sapore irreale con dettagli non tridimensionali, bianchi non controllati. (imho) . ciao e buona luce con poco vento, lauro

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 17:51

beh, Lauro, non è che le farfalle si possono fotografare solo mettendosi perpendicolarmente alle superfici alari...;-)

mi piace la scelta compositiva che rende bene il titolo, ma sul resto sono d'accordo con Lauro... e con lo stesso Giuseppe...Sorry

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 18:16

immagine fuori dai tuoi soliti canoni non saprei................non mi convince tanto.

un saluto Jerry

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 18:19

Lauro, Massimo, Jerry grazie per le vostre valutazioni sulle quali dovrò ben riflettere per cercare di migliorare il mio lavoro, soprattutto in questo tipo di foto. Vi sono grato per l'aiuto.
Un saluto carissimo, Giuseppe.

avatarmoderator
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 18:21

x Massimo: non vi è un obbligo ma la forte diagonalizzazine ha però costretto Giuseppe a chiudere il diaframma a tale punto da far emergere anche la diffrazione, spostandosi lui stesso sulla sua sx avrebbe potuto riprendere la farfalla meno diagonalizzante senza raggiungere il parallelismo , ridurre di conseguenza un pelino la pdc aprendo di poco (quanto bastava) il diaframma allontanando questo fenomeno;-). (imho). ciao, lauro

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2013 ore 20:15

Finalmente una farfalla!! :-P
Le ho viste per la prima volta nel giardino dei miei qualche giorno fa... Soggetti molto piccoli ma estremamente eleganti per la loro texture raffinata!
Non avevo la macchina fotografica per riprenderle, anche se non ci sarei mai riuscito (mezzogiorno inoltrato..) quindi invidio te per Verlo fatto!
Complimenti,
Roberto.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2013 ore 8:53

Ciao Gigi, non ho commentato subito quest'ultimo tuo lavoro perchè non mi convinceva, lo riguardo adesso ed ho avuto la stessa impressione. Penso che l'ottica utilizzata, un non recente 200 mm a f22, non c'entri per le cose che rilevo e che non mi piacciono di questa foto. Certamente aver utilizzato un diaframma così chiuso ha influito sulla nitidezza della farfalla, che non mi appare al top. Ma vengo alle ragioni, che indagando, mi sebrano quelle che mi hanno indontto al mio giudizio poco positivo.
Penso che tutto risieda nella pp che hai applicato alla foto per personalizzarla. L'aver agito sulle curve dei livelli per ottenere i bianchi bruciati sui petali del fiore, ha snaturato le cromie di stami, pistilli, sepalo e ritettacolo. Hanno assunto cromie tipiche di una tale manipolazione. Penso che l'effetto sia voluto, ma parere personale, non mi piace.
Noto dai commenti che la foto è piaciuta a tanti, prendi queste mie perplessità come pareri personali, quelli di un principiante.
Cordialmente Giovanni.

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2013 ore 13:01

Sì, sono molto contento. Ricevere critiche motivate e condivisibili per una fotografia che non è piaciuta - o non molto - è per me la prova che tutte le altre fotografie che ho pubblicato finora non hanno ricevuto complimenti di maniera, tanto per farmi contento, ma erano apprezzamenti sentiti, sinceri. Questo mi fa molto piacere.
Concordo con tutti i pareri espressi, anche quelli più negativi. Quanto alle cause dell'infortunio mi ritrovo di più nel commento di Giovanni. In post-produzione ho cercato di dare più luce sui petali troppo grigi e sull'ala della farfalla, troppo scura, ma ho sbagliato la misura. Ho anche aumentato eccessivamente la nitidezza sulla parte anteriore dell'immagine, farfalla inclusa, perchè troppo soffice; e ho sbagliato ancora in eccesso.
Grazie per avermi aiutato a mettere bene a fuoco i miei errori; così ho la speranza di non commeterli di nuovo, forse.
Un carissimo saluto, Giuseppe.

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2013 ore 13:12

Ciao Giuseppe!!!
la prova che tutte le altre fotografie che ho pubblicato finora non hanno ricevuto complimenti di maniera, tanto per farmi contento, ma erano apprezzamenti sentiti, sinceri.

Proprio a ragione di ciò, anch'io ti esprimo delle perplessità su questo scatto del quale comunque mi piace la composizione. Per il resto, noto anch'io le stesse anomalie riscontrate da Giovanni...
Spero tu non me ne voglia.... Sorry
Ovvio che ciò non inficia il fatto che resti sempre il mio "maestro floreale"!;-)
Un carissimo saluto!
Michela

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2013 ore 22:13

Michela, non solo non te ne voglio ma ti sono grato per la critica costruttiva. Questo dimostra che sei tu la maestra e io l'allievo. Credo che sarai costretta a darmi un brutto voto questa volta. Grazie Michela.
Un caro saluto, Giuseppe.

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2013 ore 22:21

Questo dimostra che sei tu la maestra e io l'allievo.

No, no proprio il contrario!MrGreen I veri maestri insegnano l'umiltà agli allievi e dunque, anche in questo caso, mi hai dato una bella lezione. ;-)
Attendo con trepidazione i tuoi prossimi scatti!
Un caro saluto!
Michela

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2013 ore 8:47

A me piace molto invece...complimenti. Franco MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 09 Ottobre 2013 ore 0:03

Ciao Giuseppe, di questo scatto apprezzo i contrasti cromatici che si armonizzano abbastanza bene; in buona parte condivido l'analisi di Giovanni ma è lodevole la tua voglia di sperimentare e di "estremizzare" che ti pone in una situazione di confronto e dialettica! Sai qual'è il problema?! Che ci hai viziato con le tue strepitose macro!
Un caro abbraccio, Chiara

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2013 ore 15:28

Ciao Giuseppe,
Personalmente trovo guest'immagine decisamente piacevole, anche per l'effetto dato in pp.L'errore più grande che si può commettere guardando questo tipo di immagini è cercare di ingabbiarle nei rigidi schemi della classica fotografia macro....
Dove stà scritto che la farfalla deve essere per forza perpendicolare?
E perché deve per forza essere definita in tutti i suoi dettagli?

Questa foto rompe gli schemi...
Se nessuno avesse mai cercato strade nuove non avremmo mai potuto ammirare la pittura impressionista o naif..... per non parlare del cubismo.

Complimenti Simone


avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2013 ore 17:09

Sì, Simone, è esattamente quello che temevo quando ho deciso di aprire questa galleria: inserire foto che non sarebbero piaciute a coloro che scattano macro d'insetti, perchè molto diverse dai loro canoni di bellezza, e neanche a quelli floreali perchè l'insetto è vissuto come un disturbo che toglie la scena al fiore.
Quello che ora cercherò di fare è di scegliere immagini dove uno dei due protagonisti ha un ruolo molto più marginale.
Grazie del tuo competente commento.
Un caro saluto, Giuseppe.

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2013 ore 17:20

Michela, Franco, Chiara grazie per avermi aiutato a capire, con i vostri commenti, i più e i meno che questa foto, un po' particolare, ha raccolto.
Un carissimo saluto, Giuseppe.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2013 ore 0:47

Trovo lo scatto molto interessante e ben composto anche se lontano dai soliti schemi, però la PP e l'eccesso di nitidezza hanno introdotto non poco rumore nello scatto, creando artefatti nelle zone d'ombra che personalmente non mi convincono molto.

avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2013 ore 6:35

Di questo scatto mi piace molto la composizione e come è stata ripresa la farfalla.
Ciao Fabio


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me