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user1892 | inviato il 25 Giugno 2013 ore 14:01
Ciao Claudio. Mi piace tantissimo il trattamento che hai utilizzato nella foto. Diversi fotografi professionisti utilizzano questo stile, sai dirmi se ha un nome o la tecnica utilizzata per questo effetto?? Grazie mille e complimenti per le foto della serie Portrait Andrea |
| inviato il 25 Giugno 2013 ore 15:53
Premesso che su questa foto non mi piace molto l'elaborazione eccessiva (come sarebbe stata, la foto, con un'elaborazione pià moderata?), trovo la posa ovviamente innaturale (non è una persona muscolosa che sta guardando il paesaggio ma un culturista che sta tirando i muscoli con il tentativo di trasmettere sensazione di spontaneità). Delle due, l'una: o le mani in tasca ed una posa rilassata, o il "tiro" dei muscoli ma in posizione adeguata. Inoltre, essendo il soggetto rivolto da un lato, non lo avrei visto così centrale ma spostato (almeno leggermente) sulla destra (diverso sarebbe stato se fosse stato rivolto con il viso verso il mare). A livello di composizione, poi, andava tagliato via il pezzettino in basso (si intravede di pochissimo la fine dei pantaloni) o abbassare l'inquadratura per includere una parte di coscia. Un saluto |
| inviato il 25 Giugno 2013 ore 16:28
Ciao richard. Non é un culturista che vuole esprimere spontaneità, ma imponenza senza per questo dover forzatamente ricorrere alle pose classiche del bodybuilding. Per quanto riguarda il taglio nella parte inferiore mi sta benissimo così, sotto il gluteo senza dover arrivare a metà coscia che mi avrebbe slanciato la figura che deve invece risaltare per ampiezza. Discorso diverso invece é per la centralità del soggetto, dove da una parte la penso come te, spontaneo mi verrebbe di cercare più aria dalla parte in cui va po sguardo; d'altra parte peró la centralità della colonna vertebrale dona un forte senso di simmetria che nel bodybuilding é fondamentale. Capisco che viene spontaneo giudicare con i canoni che ci appartengono, ma il servizio era commissionato e se hai idea di cosa cerchi un culturista ti rendi conto che il risultato é molto gradevole agli occhi del soggetto. Accetto comunque le critiche, soprattutto in virtù del fatto che le questioni da te poste, me le ero già poste anche io :-D Andrea stasera con calma ti rispondo ;-) |
user1892 | inviato il 25 Giugno 2013 ore 17:46
Grazie mille Claudio!! :) |
| inviato il 25 Giugno 2013 ore 22:06
“ Ciao richard. Non é un culturista che vuole esprimere spontaneità, ma imponenza senza per questo dover forzatamente ricorrere alle pose classiche del bodybuilding. „ Allora... l'imponenza non mi è arrivata. Viene diluita dalla disinvoltura delle mani in tasca e... la disinvoltura viene diluita dai muscoli visibilmente contratti, producendo un risultato intermedio che non colpisce. Impressioni. “ Per quanto riguarda il taglio nella parte inferiore mi sta benissimo così, sotto il gluteo senza dover arrivare a metà coscia che mi avrebbe slanciato la figura che deve invece risaltare per ampiezza „ . Veramente l'osservazione nasceva dai due modi per eliminare la luce presente tra cavallo e bordo inferiore della foto. Ti piace, dunque, quel puntino di luce? “ Discorso diverso invece é per la centralità del soggetto, dove da una parte la penso come te, spontaneo mi verrebbe di cercare più aria dalla parte in cui va po sguardo; d'altra parte peró la centralità della colonna vertebrale dona un forte senso di simmetria che nel bodybuilding é fondamentale. Capisco che viene spontaneo giudicare con i canoni che ci appartengono, ma il servizio era commissionato e se hai idea di cosa cerchi un culturista ti rendi conto che il risultato é molto gradevole agli occhi del soggetto. „ Ci risiamo... come in tanti altri post... trovo lo stesso processo (fortunatamente più soft). Osservazione. "Questa foto non mi piace, è sfocata!" Risposta dell'autore: "Me l'hanno chiesta così". Osservazione: "Allora... perchè non scriverlo? Chi vede la foto quassù nell'area commento, la valuta per quello che è, senza premesse, senza conoscere i committenti, cosa c'è dietro, etc..." Sarebbe molto utile, in questi casi (come alcuni fanno) scrivere accanto alla foto "Foto commissionata... scattata così per rendere l'imponenza etc etc etc". Non trovi? Altrimenti... chi lascia commenti va fuori tema (o, non è questo il caso, si trova davanti a giustificazioni penose) e perde la voglia di commentare... ma questo è un altro problema che non riguarda i tuoi scatti. Un saluto |
| inviato il 25 Giugno 2013 ore 22:26
Dunque Richard, si quel punto di luce non mi infastidisce se devo essere sincero e trovo consono il taglio inferiore. Per carità, 5 cm più in basso sarebbe stato altrettanto piacevole, ma per mio modo di vedere sta bene. Probabilmente hai ragione, avrei fatto bene a scrivere da dove nasce la foto e cosa deve suscitare. Probabilmente l'ho omesso perchè conosco abbastanza il mondo delle palestre ed ero sicuro che questa foto sarebbe piaciuta al cliente ed al mondo che gli gravita attorno, così fortunatamente è stato e proprio per influenze culturali anche a me piace molto, sebbene riconosco la lontananza dai canoni fashion e beauty ai quali ANCHE IO mi ispiro solitamente per i miei scatti. Difatti non avevo dubbi sul fatto che qui su Juza a molti non sarebbe piaciuta, un po per la post-produzione massiccia e un pò per un senso quasi di sdegno che moltissimi hanno di fronte a un fisico del genere (la maggior parte dei commenti che ricevo, anche da parte di amici, dicono: ma cavolo che schifo è troppo grosso...e da lì penso: perfetto quello che volevamo ). Ripeto: ti ringrazio per le critiche, espresse per altro in termini costruttivi e per certi versi le capisco alla grande (tranne il fatto del taglio inferiore che a me non dispiace). Un saluto anche a te |
| inviato il 25 Giugno 2013 ore 22:39
Ora rispondo ad Andrea invece: un risultato del genere parte dalla fase di scatto, dove ho usato uno schema a tre luci, due postero-laterali e una frontale alta, tutte e tre piuttosto dure (se non lo conosci cerca Joel Grimes, vero maestro nell'uso di questo schema e di questo genere di foto in generale). La post è particolarmente elbaborata: Per dare un effetto simil-HDR e recuperare l'ampia gamma dinamica ho abbassato in LR tutti i bianchi e tutte le luci e alzato tutti i neri e tutte le ombre. Ho poi ridato contrasto con le curve, senza toccare gli estremi, colori chiari +75, colori scuri -75. Abbssato la vivdezza di molto (mi sembra intorno al -70) e alzato la saturazione un po. Dopodichè nel pannello HSL sono andato ad abbassare la luminosità del blu e ad alzarne la saturazione, insieme a quella dell'acquamarina. Dopodichè con il pennello di LR ho aumentato la chiarezza (a +100) sul corpo del ragazzo. Passata quindi la foto in Photoshop ho inanzitutto clonato i due flash che erano presenti nell'inquadratura e fatto qualche piccolo intervento sul colore del mare (ma appena un filo) e poi, ho eliminato tutti i difetti della pelle. A quel punto, la parte piu bella, con il metodo che uso di solito per fare dodge e burn (nuovo livello "sovrapposto" riempito di grigio al 50% e pennellate di bianco e di nero) ho esaltato parecchio i giochi di ombre e luci creati sui muscoli. Qualche schiarita alla sabbia e alzati un po i neri (tranne nei pantaloni che li volevo così scuri). Mi sembra di non aver omesso nulla e spero (ma credo di si) di essere stato chiaro |
| inviato il 26 Giugno 2013 ore 9:17
@Claudio: mi permetto solo di sottolineare una cosa che ho trovato evidenziata anche nella tua seconda risposta e per chiarezza è bene spiegare: non ho scritto che occorreva tagliare necessariamente più in basso; ho scritto che per eliminare quel punto di luce (che a mio parere distrae senza aggiungere molto, come tutte le cose che entrano nelle inquadrature per una porzione impercettibile e che si tende ad evitare), UNA delle strade era inquadrare più in basso ma l'altra sarebbe tagliare qualche pixel in basso, cosa che non credo stravolga la foto. Dunque, per evitare equivoci, non pretendo assolutamente che inquadrare più in basso sia l'unica soluzione: sostenevo solo che o quello, o tagliare quei pochi pixel in basso avrebbero reso più solida e senza alcuna distrazione l'immagine. Dunque, compreso che non ti piace l'inquadratura più bassa, se vorrai potrai provare ad eliminare qualche pixel in basso per ottenere lo stesso risultato. Sottinteso: se poi ti piace così, va bene così. |
| inviato il 26 Giugno 2013 ore 9:18
P.s. te lo posso di'? A me (clonazioni a parte), piace più l'originale... E' una delle poche foto che mi piacciono più senza l'elaborazione scelta... Ma abbiamo capito che la destinazione (ed il destinatario) era una in particolare, dunque... va bene così. |
| inviato il 26 Giugno 2013 ore 9:50
La post non mi dispiace, avrei tagliato leggermente piu in alto per eliminare quel punto di luce |
| inviato il 26 Giugno 2013 ore 13:39
Certo che lo puoi di' Grazie Francy per il contributo |
user1892 | inviato il 27 Giugno 2013 ore 17:28
Grazie mille per la spiegazione Claudio. Molto interessante. Proverò la tecnica in qualche mio prossimo scatto. Ancora complimenti per le foto BRAVO! Andrea |
| inviato il 29 Giugno 2013 ore 11:13
Grazie andrea! |
| inviato il 19 Luglio 2013 ore 11:34
Ci sai fare, bravo davvero! Joel Grimes è superlativo in questo genere di scatti |
| inviato il 19 Luglio 2013 ore 15:02
Grazie mille cyber ;-) eh si grimes é di grande ispirazione |
| inviato il 19 Luglio 2013 ore 16:15
...per non dire di un altro pianeta!!! |
| inviato il 19 Luglio 2013 ore 17:00
a me sinceramente disturba la non simmetria causata dalla luce sul lato destro del fianco... se fosse stato illuminato uniformente nei due fianchi forse avrebbe dato ancora di più senso di possenza, staticità! il resto mi piace! |
| inviato il 19 Luglio 2013 ore 17:10
Grazie per la critica Nth |
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