RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Still Life
  4. » Eternal Violin

 
Eternal Violin...

Es

Vedi galleria (4 foto)

Eternal Violin inviata il 30 Maggio 2017 ore 19:08 da Averroè. 22 commenti, 626 visite.

1/100 ISO 1250, mano libera.




Vedi in alta risoluzione 1.5 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 16:16

devo dire che la foto mi piace, la distorsione è ben utilizzata e funzionale al risultato desiderato.
Mi ricorda (fatti i dovuti distinguo), un po' il lavoro di Jodice con le statue greche del museo archeologico di Napoli.

Che dirti, continua così e torna a mostrarci foto interessanti come questa.
Buon lavoro.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 17:01

Immagine riuscita anche se non trovo particolari motivi di interesse o suggestione nel soggetto che hai scelto.
Dal punto di vista tecnico hai già detto tutto tu; premettendo che non conosco le caratteristiche della lente che hai utilizzato, osservo che la distorsione non appare uniformemente distribuita sui bordi, per cui sembrerebbe un ritaglio. Questo non toglie nulla alla bontà della realizzazione, anche se personalmente l'avrei trovata più gradevole con una composizione definitiva, quindi con una distorsione uniforme su tutti i bordi del fotogramma, a formare una sorta di vignettatura. Ovvio che questo ti avrebbe costretto ad una composizione con il soggetto al centro.
Dal punto di vista del contenuto, da "fruitore fotografico" del Monumentale trovo che ci siano soggetti di gran lunga più interessanti; se la qualità è la stessa della foto che ci proponi oggi, aspetto con impazienza di vedere altri scatti della serie.

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 17:36

@Maserc
grazie Sorriso

@Riccardomelzi
effettivamente la distorsione non è uniforme, ma questo è dovuto al fatto che la lente di fatto è un decentrabile (a occhio però MrGreen) e quindi non ha una resa omogenea quando è inclinata. In parte quindi la non uniformità è voluta, in parte concordo con te che sarebbe stato meglio ottenere una vera vignettatura. Per quanto riguarda la scelta del soggetto è vero non è la cosa più interessante del monumentale, ma il mio intento non era di fare un reportage e ho scelto ciò che si adattava all'idea di partenza ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 17:55

Ciao e benvenuto.
Tecnica: hai detto tutto tu nella descrizione. Un punto a fuoco nn lo vedo... è tutto distorto e strano. Nn conosco la lente ma vedo che fa un gran casino rispetto al mio modo di fotografare. Però è vincente la cosa, perché sei riuscito a creare un atmosfera molto inquietante e gotica. Sarei curioso d sapere i dati di scatto.
Contenuto: nn sono un amante dei cimiteri. Li lascio volentieri agli altri ahahahah. Ci ho provato a fotografare qlc dettaglio, ma proprio nn mi piace sia artisticamente che emotivamente. Nel tuo scatto la scena nn è male, anche se un qst scenari un b/n lo troverei piu appropriato.
Come primo scatto mi hai incuriosito... vediamo che ci combini nelle prox settimane...

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 18:25

Ciao Nico, grazie del benvenuto :)
Anch'io i cimiteri preferisco lasciarli agli altri di solito, ma in questo caso è stata una buona ispirazione MrGreen
Dati di scatto: 50mm su apsc, iso 1270 a 1/100, il diaframma non lo so perché è manuale e non l'ho segnato, penso f/4.
Ho fatto pochissima post perché la foto era già incasinata di suo MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 19:17

benvenuto;-)
mi sembra una specie di zooming realizzato con post processingMrGreen
il fuoco alla fine cade giusto e da un'aspetto onirico alla foto che apprezzo molto. purtroppo le condizioni di luce in questo caso sono fondamentali e qui l'atmosfera luminosa è un po piatta. per fortuna è compensata dallo sfocato laterale..
io avrei fatto un bianconero, ma il risultato sarebbe stato peggiore credoMrGreen quindi bravo a resistereMrGreen
il contenuto è interessante soprattutto considerando il titolo che ben veicola l'osservatore e lascia un senso di "pace eterna"MrGreen

user81826
avatar
inviato il 31 Maggio 2017 ore 19:35

Compositivamente la vedo poco equilibrata avrei preferito il viso dell'angelo decentrato sulla linea del terzo di destra, senza contare che ci stava bene un taglio verticale.
Mi piace invece il soggetto, scolpito su roccia e bloccato a suonare senza fine lo strumento.
La lente la trovo piuttosto orribile però è solo il mio gusto MrGreen

user117231
avatar
inviato il 31 Maggio 2017 ore 20:23

Anche a me la foto piace molto, sopratutto la resa dei colori non-colori.
Trovo che dica qualcosa.
Sembra quasi un misto tra elementi viventi e entità trapassate.
Nell'angolo in alto a SX avrei tolto lo spigolino bianco e...una firma ci starebbe benissimo.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 21:08

Tecnica: hai detto tutto tu nella descrizione. Un punto a fuoco nn lo vedo... è tutto distorto e strano. Nn conosco la lente ma vedo che fa un gran casino rispetto al mio modo di fotografare. Però è vincente la cosa, perché sei riuscito a creare un atmosfera molto inquietante e gotica.

Mi ricorda (fatti i dovuti distinguo), un po' il lavoro di Jodice con le statue greche del museo archologico di Napoli.

Quoto quanto detto da Massimo e Nico, la foto ha una forte distrosione e nulla è perfettamente a fuoco, tuttavia proprio questi difetti rendono la foto molto particolareSorriso
Dv

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 21:17

La foto è particolare perché non ha niente a fuoco ma io almeno il volto della statua con il violino lo avrei messo a fuoco. Risulta comunque raggiunto il tuo obiettivo. La distorsione così è tanto particolare che necessita di farci l'occhio...
Sul b/n avrei preferito più contrasto, ma è il mio gusto...
La composizione invece mi sembra buona, lo scatto in generale è particolare e buono, anche se questa immagine mi sembra un ritaglio...è come se fosse stata tolta da un'altra immagine...

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2017 ore 21:19

TECNICA: la foto è un totale casino, però mi piace. Il fuoco sembra realizzato con il motion blur di paint shop, risulta sgradevole ma sposta subito l'attenzione sul violino e sull'espressione del fanciullo che lo suona. Sembrerebbe un b&W ma non è così, e convertita avrebbe forse accentuato troppo i contrasti e perso di interesse.

CONTENUTO: Se non dicevi che era un cimitero avrei pensato ad un particolare di architettura Liberty. ps: avrei preferito il Liberty!

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2017 ore 10:01

Tecnica: Lo sfocato a me piace sembra quasi che hai zoomato di colpo e poi fatto lo scatto. I colori sono spenti ma attinenti al contesto.

Contenuto: Mi è sempre piaciuto il violino e le statue quindi non può che piacermi anche questa foto.

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2017 ore 10:07

Tecnica: Sfocato che sembra un mosso . interessante . Bei colori , molto film horror !
Contenuto: Sembra un immagine di apertura di un horror , inquietante e suggestiva !!!

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2017 ore 10:09

Grazie a tutti quelli che hanno commentato!
Mi sembra che "l'idea" della foto sia passata e questo era lo scopo ;-)
Ci ha preso in pieno Ifelix dicendo "sembra quasi un misto tra elementi viventi e entità trapassate"

user90373
avatar
inviato il 01 Giugno 2017 ore 11:03

Il fuoco spostato un pò verso il basso e a dx avrebbe reso un pò più protagonista lo strumento. Foto comunque "diversa" per momento e tecnica. Non so ancora quale dei due abbia più rilevanza. Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2017 ore 13:16

Tecnica: la messa a fuoco e l'uso del lensbaby li reputo molto interessanti. Forse avrei centrato leggermente di più la faccia della statua.

Contenuto: sicuramente sei riuscito ad ottenere quello che avevi in mente! la foto è inquietante al punto giusto, con la distorsione che porta subito lo sguardo verso l'angioletto (inquietante pure lui). Mi piace!

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2017 ore 23:02

Tecnica: lo sfocato da una sensazione di mosso che mi piace, è però presente in una parte eccessiva della foto, avere un po' più parti a fuoco avrebbe reso la foto più gradevole a mio avviso.
Contenuto: non è un genere che mi fa impazzire, ma la scena ripresa è comunque particolare, una statua che però sembra prendere vita.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2017 ore 9:07

tecnicamente è molto interessante l'uso di questa lente così strana, la sfocatura sembra quasi uno zooming. visto come è distribuito questo effetto avresti forse dovuto centrare un po' di più il viso della statua in secondo piano.

per quanto riguarda il contenuto direi che rende molto bene l'atmosfera che volevi ottenere, complimenti

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2017 ore 22:05

L'ispirazione sta dappertutto e anche un cimitero può essere un luogo di ritrovo per la nostre ispirazione. La foto mi piace ma forse trovo eccessivo l'effetto sfocato, quasi sembra un artefatto in post produzione. Un saluto

user72446
avatar
inviato il 05 Giugno 2017 ore 0:36

Mi piace molto questa foto e l'effetto che hai dato.....trovare spunto in un cimitero non e' facilissimo. Hai colto un buon particolare


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me