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Storr...

Scozia

Vedi galleria (10 foto)

Storr inviata il 29 Luglio 2016 ore 0:08 da Maserc. 37 commenti, 826 visite. [retina]

a 35mm, 1/250 f/11.0, ISO 320, mano libera.

Sulla strada che porta verso l'Old man. Per arrivare in cima, c'è da camminare un bel po' ed il tempo non è granchè. Sarà per la prossima volta... Le radici che si vedono qua e là, appartengono agli alberi "esotici" che sono stati sradicati per far posto alla flora spontanea originale. Questo la dice lunga sull'attenzione e la cura che gli scozzesi riservano ai loro paesaggi. Avremmo tanto da imparare.



Vedi in alta risoluzione 16.9 MP  





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avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 1:29

Composizione molto bella e ottima didascalia che aiuta ed impreziosisce la foto.
Non mi sento di muovere critiche a questa foto...l'unica cosa che noto dalla foto in hr mi sembra che f11 non sia sufficiente a mettere tutto a fuoco. Non che lo sappia fare ma con il cavalletto poteva essere un'occasione per un focus stracking in maniera da mettere ben a fuoco anche la montagna!
Ciao Ale;-)

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 1:39

Ciao Ale, il senso di aver usato f11 e non f16, era per l'appunto di non voler avere tutto a fuoco!
Quando é tutto a fuoco, la prospettiva si appiattisce. Una leggera sfocatura permette di scandire piani diversi e dà maggiore tridimensionalità all'immagine.

Inoltre qui, il vero punto focale dell'immagine é dato dalla linea traversa della strada. Ti soffermi sulla vegetazione locale e solo alla fine l'occhio viene condotto sui monti.

p.s. il focus stacking lo puoi fare solo su soggetti perfettamente immobili. E ti assicuro che in Scozia é cosa un po' difficile da avere...

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 2:04

Grazie della spiegazione....in effetti la prima cosa su cui si è posato lo sguardo sarà la didascalia ma sono state le radici poi l'erba, poi la strada, poi il monte e per ultimo i ciuffi d'erba anteriori;-) quindi il gioco profondità ha funzionato...
Resta il fatto che il monte a fuoco mi sarebbe piaciuto di più ma in effetti sarebbe stata un'altra foto!
P.s. Mi immagino il ventoMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 8:23

L'idea alla base mi piace ma penso che si potesse sfruttare la stradina per guidare l'occhio verso le montagne: questo avrebbe dato dinamicità alla foto che manca di un soggetto principale. Colori un po' salvati, forse in PP si poteva fare qualcosa di più.
Filippo

user81257
avatar
inviato il 23 Agosto 2016 ore 9:33

Non capisco se volevi mostrare gli ex-alberi esotici, la strada o le montagne sullo sfondo.
Se volevi mostrare semplicemente il paesaggio, non penso che ci sia riuscito al 100% in quanto il tutto mi appare "moscio".
Cioè, veramente, non riesco a capire cosa guardare, mi sento leggermente spaesato.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 10:10

sono d'accordo con Filippo..la prima cosa che mi è caduta all occhio è la pp..poi la strada l erba e la montagna..;-)

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 11:24

Grazie ragazzi. In effetti qui la pp é piú sul versante "moscio"' rispetto ad altre immagini (vedi kilt fall o kilt rock).

Ero alla ricerca di un'immagine più umorale (così come "verso Portree").
Probabilmente volevo sottolineare che il tempo virava sul brutto, e che non mi andava piú di continuare a salire. Cool

La strada non porta direttamente verso le montagne, ma fa un largo giro verso sinistra, più ampio di quanto sia stato il grandangolo disponibile.
Da cui una composizione a spirale, che parte dall'angolo in basso a destra per risalire lungo la diagonale.

In effetti é un'immagine che non colpisce, ed insieme a voi, volevo cercare di capire il perché.


user81826
avatar
inviato il 23 Agosto 2016 ore 11:34

A me qui il soggetto pare il sentiero, il momento della salita, più che il monte, ed apprezzo la cosa. Il monte fa parte della foto ma non è la foto, è solo la conclusione del sentiero e sei riuscito a farlo con una ripresa stretta che non è sa tutti. Un conto è ritrarre la fila di cipressi della Val d'Orcia dalla collina accanto e ottenere un naturalissimo effetto di percorso che porta al casolare, un conto è ottenere un effetto simile ma con un pdr del genere, non so se mi sono spiegato. Ti sei disposto un po' lateralmente alla linea del sentiero e questo ha fatto la differenza insieme al concentrarsi su particolari della strada come le radici che fuoriescono dal terreno, senza contare che ne hai sfruttato la diagonale e decentrato bene la montagna.
Le mie critiche vanno sopratutto all'utilizzo della luce che risulta un po' piatta ed il tutto è privo di bianchi. Per me si poteva lavorare meglio senza perdere l'atmosfera "pesante".

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 15:14

Bella ma un pò buia; inoltre, come dice Marco Coscarella, non trovo il vero centro di interesse. Forse troppo sharpening, vedo un leggero artefatto intorno alla montagna.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 15:53

Grazie Paolo. Hai colto l'essenza della foto. Per quanto riguarda la pp, in effetti forse è troppo "umorale".
Mi piaceva il contrasto tra la vivacità della vegetazione (vero soggetto della foto insieme alla strada) e lo sfondo un po' fiacco.

Grazie anche a te, Riccardo. Il senso di buio è voluto a rappresentare il cambio atmosferico che stava avvenendo.
Lo sharpening sicuramente c'è, e lo vedi soprattutto sulla vegetazione, che è il soggetto principale della foto.
Sulla montagna, anche vedendo la foto alla massima risoluzione, l'artefatto che citi tu, non lo noto.
Potresti essere più preciso?

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 16:39

Per deformazione ero tentato di vedere nella montagna il soggetto, la didascalia aiuta anche nel commento: se l'idea era mettere le radici al centro della scena allora avrei scattato da bordo strada, se invece volevi dare spazio anche agli arbusti allora la foto potrebbe funzionare, ma la montagna non è abbastanza fuori fuoco per non attirare lo sguardo (almeno il mio).

PS: non commento la pp in quanto non ho le competenze per farlo.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 16:56

Vedo chiaramente un alone più chiaro tutto intorno alla silhouette della montagna. Ha un raggio molto ridotto, non saprei dire quanto in pixel ma comunque poco, però rimane ben percettibile. Tipicamente capita quando si accentua il passaggio tra chiaro e scuro, che è l'espediente più comune per migliorare lo sharpening. Considera che ho un monitor da 27" MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 17:13

Boh non saprei. Conosco l'alone di cui parli ed in altre mie immagini si nota.
Qui proprio non riesco a vederlo.

Forse è una questione di spazio lavoro. Io scatto in sRGB.
lo stesso spazio lavoro che usa il mio monitor. Un Hp Pavilion 27cw.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 17:17

Maserc, ho aperto l'alta (cosa che andrebbe sempre fatta) e l'alone in effetti non c'è, è del tutto assente.
Guarda però che sulla bassa postata sul forum si vede proprio bene.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 17:21

Allora ti riferisci ad un problema di scaler. Sono artefatti di visualizzazione dovuti al downsampling effettuato dal programma che usa il sito Juzaphoto.

p.s. io comunque non la vedo nemmeno in low-res.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2016 ore 17:36

Ah. Eeeek!!!
Ok!

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 8:12

un pò piatta e velata, manca una PP seria. Io propongo un BW serio.

Ciao
rob

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 12:21

Diciamo che queste sono prove di pp. Alcune ho contrastato di più. Questa molto meno.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 12:23

@Rob
Ho visto il tuo b/n e lo trovo molto bello. Cosa usi per convertire?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 13:14

Qui c'è una prova di b/n, "moscia" come mio solito. Ma preferisco i grigi, a neri dark ink e bianchi che più bianchi non si può.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-1-&t=1967751


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