RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » il lagazuoi e la luna

 
il lagazuoi e la luna...

notturni

Vedi galleria (18 foto)

il lagazuoi e la luna inviata il 26 Novembre 2014 ore 8:15 da Gianmarco Schena. 36 commenti, 2221 visite.

, 25 sec f/4.0, ISO 1600, treppiede.

in tutta la serata il lagazuoi è stata l'unica montagna a ricevere la luce della luna perennemente comperta da nuvole passeggere. propongo questo scatto chiedendovi cosa pensate della PP dato che ogni volta che salgo sopra iso 640 poi mi trovo particolarmente in difficoltà. commenti critiche e suggerimenti sono i benvenuti - ho corretto il dato di scatto che avevo erroneamente inserito a 20 secondi







Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 8:17

Molto bella mi piace
GiulianoSorriso

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 9:14

L'interpretazione di una notte con parecchia luna mi pare corretta, la composizione con quella conformazione del lago crea una sensazione di immagine storta quale che non mi pare che sia. Sullo sviluppo io vedo nella parte alta sui monti un pò troppa riduzione rumore, ha piallato un pò tutto. Fregatene del rumore se ne esce un pò sui monti, la parte più delicata è il cielo e semmai lo metti di più solo lì. Solitamente per queste foto (e qui ha vita più facile che usa macchine di ultima generazione con sensori che hanno più gamma dinamica e minor rumore ad alti iso) è meglio fare più esposizioni, ad esempio qui una esposizione solo per la terra a bassi iso ti avrebbe permesso di non avere rumore li, e poi una esposizione per il cielo e per l'acqua ad iso più alti per avere le stelle ferme;-)

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 11:56

Grazie Mille Giuliano

Grazie Mille Max delle indicazioni che mi hai dato, la prossima volta i due scatti li faccio di sicuro e effettivamente devo essere più selettivo nella riduzione rumore. Mi fa piacere che comunque la foto mantenga le connotazioni di notturno

un saluto gianmarco

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 13:00

Anche a me sembra che tu abbia interpretato in maniera corretta la situazione di una notte di luna,per il resto quoto i consigli di Max,sicuramente con più esposizioni avresti ottenuto un risultato migliore.Comunque nel complesso lo scatto non mi dispiace...riuscissi io a farne così;-)un salutone:-P:-P

user789
avatar
inviato il 26 Novembre 2014 ore 13:12

Questa location è davvero una favola! :-P
Sulla mia D7000 non ho problemi a fare tutto con un solo scatto a f4 Confuso
ciao
Paolo

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 13:41

Ottima Sorriso ciao marco

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 14:07

Bellissimo cielo, ma nelle ombre oltre alla piallatura ci sono anche dominanti magenta e macchie di colore, con la 5d2 non puoi permetterti di sottoesporre nei notturni, qui secondo me per la parte in ombra dovevi esporre per almeno un paio di stop in più per arrivare allo stesso risultato di leggibilità ma senza problemi;-)
Ciao.

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 16:58

Gianmarco lo scatto a me piace, noto la piallatura ed il rumore a sx; non essendo il genio dei notturni sto in religioso silenzio e seguo la discussione per imparare
diego

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 16:59

Grazie Marco Paolo Marco e Caterina Diego

cercherò di fare tesoro dei vostri consigli

Paolo: se passi da queste parti ti ci porto e tu mi fai vedere come fai MrGreen

un saluto

user789
avatar
inviato il 26 Novembre 2014 ore 17:47

Ma...più che come si fa sul campo...come si fa sul file...non ho idea dei limiti di una MKII ma ho visto immagini di MKIII / D610 / D810 che presentano lo stesso problem quindi a mio modesto parere penso sia più una questione di come viene "trattata" l'immagine Sorriso

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 18:07

Bravo Gianmarco, ottimo scatto!!
Ciao
Emilio

avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 18:18

Ciao, concordo sul fatto che per togliere rumore si sono un pò appiattite le montagne, oltre alla dominante viola nelle ombre. nel complesso la foto è piacevole da guardare. mi piace!

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 18:30

A livello di inquadratura avrei incluso piu respire specie in primo piano, inquadrando anche in maniera più angolare.
Per la post inceve vedo molte cose erratte, dominante magenta sul primo piano, rumore di luminanza un po su tutto il fotogramma ed un rumore cromatico sul cielo e non abbastanza marchiato.
Sicuramente il viraggio del bianco sul freddo non ti ha aiutato.
Rivedrei il tutto con molta calma...... Con 1600 iso ed una Canon 5d mk II si ottengono file nettamente superiori.
Quindi la materia prima c'è ;-)
Un saluto

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 18:42

grazi Paolo Emilio Gabriele e Max


sia più una questione di come viene "trattata" l'immagine
si intendevo questo

Max Grazie dell'analisi: un po' di spazio sotto in più ce l'ho , lo ho ridotto proprio per i limiti di PP nell'elaborare il file.

lo scopo di questa foto è principalmente quello di ricevere consigli e indicazioni perchè sono convinto anch'io che pur non essendo il top delle reflex per gli alti ISO comunque si può fare molto meglio nella elaborazione del file

un saluto gianmaro

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 20:45

non ho idea dei limiti di una MKII ma ho visto immagini di MKIII / D610 / D810 che presentano lo stesso problem quindi a mio modesto parere penso sia più una questione di come viene "trattata" l'immagine Sorriso

No Paolo, se con la 5d2 ad alti iso hai una singola immagine sottoesposta non ne vieni fuori ( a meno di non ritenere buone immagini senza dettaglio..se ne vedono molte), oltre al rumore si ha banding e il magenta è l'unico colore registrato nelle ombre, su quello puoi con fatica intervenire ed arrivare ad un risultato finto ma accettabile ma la qualità generale resta bassa, già con la 6D cambia molto, con i sensori Sony cambia tutto..questo non significa che non si possano ottenere ottimi risultati, però bisogna lavorare benissimo in ripresa (a dire il vero conviene farlo con qualsiasi fotocamera;-))..qui i parametri di scatto sono corretti per un paesaggio illuminato dalla luna come quello sullo sfondo ma non per il lago in ombra;-)
CiaoSorriso

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 20:56

@Gianmarco Schena
se ti va mandami il file RAW
Io con la 5d mk II ho ottenuto risultati ottimi come con la 5d mk III ;-)
Alla fine tutto consiste nel saper post produrre ....
ovviamente serve che lo scatto sia stato eseguito al meglio della situazione.
Comunque un occhiata gli e la do volentieri.
Aggiungo che è uno scatto a 1600 iso .....
Se una Canon 5d MK II va in crisi con così poco ...Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 21:03

Non hai capito ciò che ho scritto:non va in crisi con 1600 iso, va in crisi con una sottoesposizione di oltre 2stop in condizioni di scarsa luce, poi certo si può piallare tutto e magari in dimensioni web renderla vedibile per chi ha poco occhio, ma in ambito professionale se la mandi a un'agenzia seria ti cacciano..

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 21:06

@ Caterina
scusa ma come fai a giudicare se uno scatto é in sotto expo di 2 stop
quando scatti di notte ..
Con f4 / 20 sec / iso 1600 ..... e su infinito in manuale.
Considerando che esposimetro può venire ingannato.
Se Gianmarco vorrà inviarmi il RAW poi verificheremmo
Le reali condizioni di luce e settaggi.
per capire se qui é un discorso di click oppure post
Vedendo le altre foto notturne di Gianmarco ... Penso che il problema sia più di post. ;-)
Comunque penso che si possa migliorare abbastanza in post

avatarsupporter
inviato il 26 Novembre 2014 ore 21:29

scusa ma come fai a giudicare se uno scatto é in sotto expo di 2 stop
quando scatti di notte ..
Con f4 / 20 sec / iso 1600 .....

Se è uno scatto singolo visto che sullo sfondo arriva una forte luce lunare e già li sull'istogramma si nota una sottoesposizione di almeno uno stop, mi sembra ovvio che la parte in ombra del lago sia piuttosto sottoesposta, del resto non credo che Gianmarco sia uno sprovveduto che crea inavvertitamente una simile dominante e applica a casaccio una forte riduzione rumore, al contrario lo conosco come una persona in gamba che fa scelte avvedute, può sbagliare per poca esperienza ma non così tanto;-)
Poi ripeto, certo che si può arrivare ad un risultato migliore in post ma semplicemente quella non è la strada per l'eccellenza, va bene per chi si accontenta, al top s'arriva gestendo tutto al meglio fin dalla ripresa..e se ho capito bene Gianmarco è uno che vuole il meglio..quindi in questo caso visto che è della zona gli conviene ripartire dall'inizio;-)

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2014 ore 22:00

@ Caterina
se leggi uno dei miei commenti .... Ho detto che serve anche fare lo scatto al meglio della situazione.
Sulla fotografia notturna penso d'avere una certa esperienza e considera che tutte le mie fotografie notturne sono un singolo scatto ;-)
Per cui ti garantisco che c'è ampio margine di miglioramento su questo scatto.
Ovviamente senza nulla togliere a Gianmarco !
Ma in questo genere di fotografia la post gioca un ruolo fondamentale ......
Se poi parliamo di notturne con via lattea allora la post fa più del 85%
P.s il rumore presente sul cielo non è di certo dovuto al click.
Un saluto Max


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me