RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
Pilotta...

Banco&nero II

Vedi galleria (21 foto)

Pilotta inviata il 05 Marzo 2014 ore 21:47 da Giacomo Tortorolo. 10 commenti, 922 visite.

1/60 f/4.0, ISO 320, mano libera.

#BiancoeNero #fujiX100 #BlackAndWhite #CircoloFotografico





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 14:19

Splendide le due figure che si incamminano sotto l'arco.
Ciao

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:54

Grazie Nymphalidae per il passaggio e per l'apprezzamento , mi lusinga molto !!! Sorriso
Ciao
G

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2014 ore 16:12

Ciao Giacomo, lo scatto mi piace, ha una bella atmosfera lievemente nostalgica data dalle due figure che si allontanano, un buona conversione in b/n e una buona gestione delle luci e delle ombre.
Conoscendomi, se lo scatto fosse stato il mio, avrei tenuto le ombre un po' più chiuse e meno leggibili, per dare quel senso di mistero e di sconosciuto che le ombre riescono sempre a regalare ai nostri scatti, ma la scelta, in questo caso, è solo ed esclusivamente tua;-)
Mi stupisce quello che si riesce a fare con la fujifilm... meglio che comincio a scacciare l'esercito delle dodici scimmie!MrGreen
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2014 ore 23:04

Non ti commento la foto perchè non è il mio genere per cui non sarei in grado di giudicarla con cognizione (almeno credo) ti faccio solo un appunto sulle luci quasi bruciate sull'ultimo arco che per un bianco e nero,ma non solo sono da evitare.

le persone per me sono troppo distanti ormai e non raccontano granchè sono solo da contorno,le avrei preferite all'altezza del primo arco in primo piano o poco più avanti.
e per fortuna che non volevo commentartelaMrGreen
ciao,simone

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2014 ore 11:56

Ciao Barbara Sorriso , è un piacere il tuo passaggio e mi lusinga il tuo apprezzamento , molto gentile !
Questo è il raw che ho sviluppato con LR e poi convertito con Silver efex , ne ho anche un altro con le ombre un pò più chiuse più vicino all'effetto che ti piace mentre il jpg on camera aveva le ombre più chiuse decisamente e aveva l'effetto che t sarebbe piaciuto a te Sorriso ;
non voglio mettere il dito nella piaga :
meglio che comincio a scacciare l'esercito delle dodici scimmie!

ma ti garantisco che questa fuji"ina" ha stupito pure me non hai idea del recupero che mi ha permesso , il primo in assoluto dei raw della fuji che ho sviluppato e non volevo crederci , sono rimasto inebetito !!!
Un caro saluto
G

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2014 ore 12:11

Buongiorno Simone !!! grazie per il passaggio e anche
e per fortuna che non volevo commentartela

per il commento che alla fine mi hai lasciato MrGreen si vede che non hai resistito MrGreenCool
Non è da tanto che mi sono reso conto che la street e il paesaggio urbano mi affascina molto e quindi ho molto da imparare , sicuramente i consigli sono utili !!!
Infatti condivido con te il fatto che se le figure fossero state più vicine sarebbe stato ancora meglio ma quando ero li erano già lontane ( per la strada lal gente non t aspetta e tutto un attimo) , e mi è sembrato già buono riuscirle a prendere ancora nell'ombra, come due anime che si allontanano ) non ancora avvolte dalla luce ;-) ;
mentre per quanto riguarda le luci , dove sono d'accordo con te che bisognerebbe non bruciare mai , come le definisci tu quasi bruciate , così sono se guardi bene non lo sono bruciate sono al limite ; la fuji mi ha permesso un recupero indecente , un a gamma così ampia di grigi non ero mai riuscito ad averla , e per quanto riguarda il sistema zonale ho tutti i bianchi e tutti i neri sia in questo scatto sia in quello dove le ombre le ho lasciate un pò più scure !!! ;-)
Ciao
G

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2014 ore 13:03

Nella street o comunque negli scatti espressivi come questo, le luci, nel caso di contrasti al limite come in questo caso, credo sia impossibile o quasi gestirle correttamente senza bruciare le luci o le ombre.
Per non farlo bisognerebbe fare la fusione degli scatti, ma negli scatti di street dove si tratta di cogliere "l'attimo" è impossibile farlo (le persone si muovono).
Quindi le luci al limite ci stanno, così come al contrario ci potevano stare le ombre bruciate con la luce perfettamente esposta. Si tratta di fare delle scelte fra luce ed ombre, e spesso dipende dal modo di vedere di chi fotografa (c'è chi predilige le ombre e chi la luce) o dal caso.
Tutto questo per dire che a me la luce al limite non mi infastidisce affatto, anzi mi ha sbalordito il fatto che con la fuji non si è completamente bruciata ma ti ha permesso comunque un discreto recupero di alcuni dettagli.

avatarsenior
inviato il 10 Marzo 2014 ore 13:42

Sono d'accordo, questo lo notato pure io sul campo , la luce del giorno era a picco e le gallerie della Pilotta sono umide e buie, non riuscivo a gestire entrambe con quei due che correvano via... ho scelto : espongo per le alte ... boom apro il LR ... et voilà ... sono riuscito a ottenere quanto sopra ma agendo solo su profilo che ho corretto, un pò di chiarezza e nel pannello ombre e luci : 2 minuti ? !!! Eeeek!!!
Grazie molte ancora Barbara , sei molto gentile , mi fanno piacere i tuoi consigliSorriso !!!
Io ho una 5d mk1 quindi sicuramente ancora più debole per quel verso rispetto alla 6d, che se non erro lavora bene fino a -2ev io va già bene se arrivo a 0ev , la gamma è ristretta per quanto sia ottima per me la vecchietta ;
la fuji ( che non è neppure la s ma è la liscia ) mi ha inebetito per questo motivo !!!
Un caro saluto
G

p.s.
In ogni caso se ho capito qualcosa d questo genere, la street è più libera da dogmi tecnici canonici , molto importante è l'attimo, ma la macchinetta ti aiuta abbastanza quando devi scegliere per cosa esporre ;
un tallone di achille però c'è l'ha e ci devi fare attenzione : cosi di giorno io spesso utilizzo il mirino ottico e se scatti a diaframma relativamente aperto devi fare attenzione al parallasse mi è capitato di mettere a fuoco il soggetto e ricomporre e ,per mia distrazione molto probabilmente , ritovarmi ad avere a fuoco lo sfondo e il soggetto in primo piano sfocatoTriste , ciò non accade se usi il mirino elettronico !

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 22:22

Non voglio assolutamente aizzare una polemica,lungi da me il pensiero,in questo periodo poi non ne avrei naenche la forza per sostenerlaSorry
Personalmente ritengo che di street questa foto abbia ben poco,per me è una classica foto di paesaggio urbano,la presenza,palesemente poco evidente delle persone ,non credo sia sufficiente per farne una foto "espressiva"che racconti attimi di vita quotidiani rubati alle vie della città di Parma.
e proprio come fotografia urbana,credo possa essere giudicata anche tecnicamente ,non solo dal punto di vista geometrico o prospettico,ma anche come gestione delle luci,che a maggior ragione in bianco e nero ha la sua importanza.
poi come sempre ognuno la vede come meglio crede,sono d'accordo con voi quando dite che nella fotografia di street non sia così importante l'esposizione o la qualità dell'immagine,ma ciò che racconta,ma in questo caso per me mancano proprio i presupposti per definirla tale.

spero l'autore non me ne voglia ,ne sarei veramente dispiaciuto,ma ho solo espresso il mio parere.

un saluto,simone

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2014 ore 1:02

Ciao Simone , non te ne voglio assolutamente , c mancherebbe ;-)
Rispetto e accetto tutto la critica o come mi è parso di capire nel tuo caso più che una critica un pensiero
Per me la fotografia è una passione e quando mi trovo qui a scambiarmi qualche idea con voi il mio atteggiamento è, è stato e sempre sarà amichevole e rispettoso e propenso ad imparare non ad avvilirmi con un infantile atteggiamento permaloso, avrebbe poco senso ;
in più penso che anche se fossi il più grande fotografo della terra sarebbe giusto accettare un parere , magari anche discordante , in quanto penso che c sia sempre l'occasione d imparare qualcosa ;-) quindi tranquillo nessun problema !

Venendo alla foto io ho risposto appunto al tuo commento ovvero:
tu affermavi che le luci non vanno bruciate e io t ho risposto che non lo sono per davvero , sono al limite
la foto l'ho classificata tra il paesaggio urbano/architettura perchè mi sembrava più consono , ma prima d te la foto oltre che un paesaggio urbano a trasmessoo anche dell'altro , quindi può essere un ibrido ;-); non lo sò francamente commento le foto in base a cosa mi trasmettono non in base al genere a cui appartengono , sono uno a cui le regole in una forma d'arte vanno un pò strette , perdonami !!!
In fine, sempre a riguardo della foto e del tuo pensiero ho scritto che ero d'accordo con te che avrei preferito una presenza umana più imponente anche io , anche se pure così non mi dispiace !

direi basta ...Sorriso

Quindi liberissimo di dire la tua , anzi ti invito volentieri ad osservare anche i miei altri lavori per avere un raffronto , anche se questo debba essere una sentenza MrGreen;-)

a presto
un saluto
G


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me