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| inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:04
Ciao, te la commento di getto, istintivamente... La foto dovrebbe essere a matrice grafica. L'idea è buona. Però i messaggi che mi arrivano al cervello istantaneamente sono due: 1) Più contrasto e dettaglio sulle travi bianche in alto. 2) Figura umana troppo distante. Mi spiego meglio... 1) la parte alta è troppo "Sfumata". Le travi orizzontali tendono a confondersi perdendo la "Connotazione geometrica". Forse una leggera sottoesposizione avrebbe fatto risaltare meglio le linee di distacco. Altrimenti è solo un problema di luce, insormontabile a meno di illuminazioni diverse. 2) L'uomo è troppo distante. Così diventa un elemento di disturbo perso nella scena e crea disordine... Avrei cercato di avvicinarmi mantenendolo in basso a sx, ma facendogli occupare una parte più abbondante nell'inquadratura. Ripeto, l'idea di partenza era buona. Non è stata sviluppata al meglio... Ciao. Andrea. |
| inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:16
Mi piacciono molto le geometrie cosi come lo sviluppo in high key. l'uomo si vede un pò poco perchè sovrapposto alla poltrona che ha di fronte e ha un grigio molto simile. Non è perfetto per me solo per questo motivo, comunque fai bene ad esserne orgoglioso, è un buon lavoro. Ciao Max |
| inviato il 18 Gennaio 2014 ore 23:52
Io invece la vedo diversamente e mi concentro sul messaggio dello scatto, ammesso che tu abbia voluto dare un messaggio. Appena l'ho vista ho esclamato "Ah-ah". L'esclamazione mi è venuta nel momento in cui ho visto che uno dei sacchi "beanbag" non era un sacco ma un uomo. La posizione che ha assunto e il colore neutro della giacca, lo fa confondere con gli elementi che lo circondano, come se fosse svuotato, stanco e stufo della sua condizione, e che stia li in attesa di qualcosa insieme ai suoi amici sacchi. Lui è già più fortunato di Renzo Tramaglino*, che era un vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro... questo uomo è un sacco vuoto in mezzo a sacchi vuoti. Il fatto che abbia i capelli grigi aggiunge ulteriore enfasi a questo mia visione/vaneggiamento serale. Forse ho guardato troppe fotografie oggi. Per la parte tecnica, non riesco a capire se la colonna a sinistra pende o meno, forse la dovevi rivedere di qualche grado in verticale. Bravo, mi piace! Barbara Edit: non avevo letto il tuo ultimo intervento. Leggo tra le righe che non volevi dare alcun messaggio, ma io l'ho trovato lo stesso. Come la mettiamo adesso? *edit2: Che gaffe! Sarà stato il sonno, unito alla mia memoria che fa cilecca ogni tanto... il vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro è Don Abbondio, non Renzo! Che fighiuradimelma! Grazie Prof.Chaos per avermelo fatto notare! |
| inviato il 19 Gennaio 2014 ore 0:01
... brava, mi hai tolto le parole di bocca! Ma come hai fatto a capire il mio intento addirittura prima di me? Complimentissimi per la fantasia e la capacità di cercare un significato all'interno di una foto. Per la colonna sinistra da tablet non riesco a notarlo ma mi fido! Grazie della tua magnifica interpretazione! |
| inviato il 19 Gennaio 2014 ore 9:43
Io non capisco se è uno scatto di architettura o di street dove si vuole dare importanza alla presenza umana... Se fosse uno scatto di architettura mi piace molto, anche per lo sviluppo in high key, se proprio potessi scegliere dove collocare la persona io l' avrei messa in fondo, utile per rendere l' idea delle proporzioni ma non invasiva.... Se vuoi dare spazio alla persona, più che "solo" l' avrei intitolata "noia". La persona appoggiata sulle proprie gambe mi fa pensare più a chi si annoia che non alla solitudine, mi sembra la classica persona che è andata al museo per fare un piacere è adesso si riposa in attesa che tornino i suoi compagni di visita... Andrea |
| inviato il 19 Gennaio 2014 ore 21:27
L'idea è buona, hai provato a vederla in b/n? Non sono un esperto del b/n, ma penso che renderebbe, che dici? MN |
| inviato il 20 Gennaio 2014 ore 11:07
Una bella occasione non sfruttata appieno. Concordo con Prof Chaos, la parte umana è troppo piccola e si perde nei cuscini. Sarebbe stato meglio avvicinarsi in modo da aumentare la presenza umana, mantenendo una pdr dal basso, in modo da includere cmq anche una posrione di soffitto. Valuterei anche la conversione in B/N. |
| inviato il 20 Gennaio 2014 ore 14:16
Concordo con chi mi ha preceduto, l'idea è ottima ma l'uomo è distante e c'è una porzione di pavimento che non ha alcun interesse sul bordo basso, sarebbe stato meglio avvicinarsi di più in modo da avere un pdr più vicino alla persona, tagliare il pavimento ed aprire verso il soffitto con un pdr più basso. La presenza umana a mio avviso connota più lo scatto verso la street che l'architettura pura e concordo con Barbara che ha colto un significato di stanchezza e solitudine indotto dalla postura dell'uomo a cui aggiungo una sensazione di omologazione, l'incapacità di distinguersi, come dice Barbara, un sacco in mezzo ad altri sacchi tutti uguali. In questo senso il messaggio della foto mi arriva forte e chiaro, quindi lo scatto è efficace. In ultimo avrei preferito un BN ben contrastato ma questa prendila con le pinze perché è una questione di gusti personali, anche se credo che in generale la foto avrebbe reso di più. Un saluto Federico |
| inviato il 20 Gennaio 2014 ore 22:42
Grazie mille degli interventi. L'immagine fa parte di una serie di scatti di archittura dove ho inserito sempre la figura umana. Forse come dite voi è più street... insomma mi è venuto fuori un ibrido che non è ne carne ne pesce! Continuerò a postare le foto della serie per vedere magari se nel complesso il lavoro possa avere un senso. Comunque condivido che è stata un'occasione sprecata, la maggiore presenza della figura umana avrebbe sicuramente dato più forza, ero troppo concentrato nel non far convergere le linee. Devo ancora imparare a "guidare"! Per quanto riguarda il BN mi dispiace ma, o sono io che non ne sono capace (molto probabile) o è l'immagine che non si presta. A me cmq piaceva questo sviluppo leggero quasi mono tono che ho dato a tutta la serie. Mi piace molto questo nuovo modo di confrontarsi, si riescono a capire cose che non vanno e si apre la mente a nuove visioni! Grazie a tutti! Ciao |
| inviato il 20 Gennaio 2014 ore 23:36
se è uno scatto di architettura attento,la colonna a sx chiude in alto come ti ha fatto notare barbara e le travi del soffitto e la parte alta della parete di fondo nn sono orizzontali tendono a pendere a dx. ciao, maurizio |
| inviato il 24 Gennaio 2014 ore 21:24
sicuramente una buona idea, ottima location ma non sfruttate al meglio. a mio avviso l'inquadratura è abbastanza dispersiva, eccessivamente generosa in alto. Per come l'hai composta, sebbene sia perfettamente a piombo, da la sensazione di pendere a destra. Troppo marginale la dimensione della figura umana che si sovrappone ai sacchi eche avrebbe dovuto essere meglio posizionata. Hai un buon occhio, non ti mancheranno le occasioni per stupire. |
| inviato il 27 Gennaio 2014 ore 3:33
Secondo me non da solo l'impressione di pendere un po' a destra, ma un pelino pende effettivamente. A me il personaggio mimetizzato tra i sacchi non dispiace, uno di quei casi da trova l'intruso che a mio modo di vedere rendono l'immagine meno banale di quanto non sarebbe senza l'elemento umano. Ovviamente il mio approccio alla fotografia è del tutto approssimativo, quindi non darei troppo credito a sto commento. Ciao e alla prossima! |
| inviato il 28 Luglio 2014 ore 12:59
io trovo questo scatto molto ben composto, per il resto condivido quanto detto dal prof. nel 1° commento. ciao Pier |
| inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:04
Ame piace pur condividendo il primo commento bastava solo un po di contrasto solo all'uomo da renderlo distaccato dal resto |
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