RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



 
dolore...

Hybrid

Vedi galleria (10 foto)





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 9:33

Bella interpretazione; mi piace.Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 9:36

Grazie, sto riflettendo sul tema dolore che può essere fisico e psicologico, ho pronto anche un altro scatto differente, vediamo cosa ne esce

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 10:49

Fa male! Fa molto male, è una foto "cruda", dura, reale, purtroppo, nel suo evidente altissimo livello di competenze tecniche, culturali e morali riesce a colpire nel segno. Non mi piace, non può piacere una foto del genere, non mi piace perché fa male e proprio per questo non la considero un buona foto ma un'ottima foto.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 14:44

Curiosità: come hai proceduto per realizzare le "stigmate"?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 14:45

Foglia d'oro color fuxia

user236140
avatar
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 14:50

commento costruttivo per Juza Cres.Co.

ecco, questa tua foto mi fa ricordare una cosa scoperta tanti anni fa con un'amica pittrice che mi fece scoprire molte cose degli artisti di cui guardavamo assieme le opere, e cioè che alcune di queste opere mi sembravano brutte o semplicemente incomprensibili finché l'amica, o a volte l'autore stesso, non mi spiegava il significato e il lavore che aveva portato all'opera stessa

ovviamente non sempre l'opera finiva per piacermi: ad es. quelle di Jean Tinguely mi diventarono immediatamente stupende, altre no

questa cos'ha che non mi piace?
Prima di tutto il B/N
poi la crudezza dell'immagine che pare stridere con la sua sensualità
a meno che tale "stridore" non sia stato volutamente cercato

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:09

Oh, sarà che ci sono abituato, ma io questa crudezza non la vedo. Né direi che sia una foto dal contenuto incomprensibile. Concordo invece sull'osservazione dello "stridore" tra la velatura sessuale del corpo e il tema che vuole rappresentare. Quello che in generale noto nelle tue foto è che c'è un ricorrente uso di "posature" in stile professionale con lo sfondo da studio che secondo me tende a diluire molto il potenziale su tematiche "forti". Cioè, c'è molta cura e tecnica ma queste modelle non emanano un briciolo di pathos, non c'è vissuto, sembrano piazzate lì a mo' di oggetto rappresentativo. Questo, a mio modo di vedere, penalizza parecchio la resa sull'impatto complessivo.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:16

parliamo di dolore direi che "stridore" è una necessita, ma non vedo alcuna sensualità nella foto, ma una donna come tante, una vestaglia è un normale vestito da casa, quante compagne nè hanno una?

sembrano piazzate lì a mo' di oggetto rappresentativo

perchè è così non mio interessa un'ambientazione ma una rappresentazione di un'idea, un ambiente distoglierebbe solamente, qui il contrasto è tra donna e ferita, non avrebbe alcun senso aggiungere un ambiente
forse in altri scatti ma non in questo

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:26

Non dev'essere per forza ambientato un ritratto, quello che voglio dire è che usando di base lo sfondo con le luci da studio ecc. si amplifica molto la sensazione di "compitino" che evidentemente le modelle seguono. Capisco che tu voglia solo rappresentare l'idea, ma le maniere da studio professionale raffreddano tantissimo l'impatto che dovrebbe rendere una foto del genere, almeno per la tematica che vuole trattare. Probabilmente è uno strascico formale che ti porti dietro dai tempi in cui t'interessava solo fare ritratti "belli" ma fini a se stessi.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:29

Rispetto la tua opinione ma mi trovo in assoluto disaccordo e credo che ti sbagli
Anzi credo che sia la rappresentazione assolutamente più efficace, ma se vuoi puoi fare un esempio del tuo pensiero così possiamo discuterne in maniera più approfondita.
Mi mostri in lavoro come lo intendi?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:44

Aspè, se mi stai chiedendo un esempio di foto inerente al tema del dolore "come intendo io", non saprei proprio cosa farti vedere.
Ti dicevo quel che penso unicamente in base alla tua proposta anche perché, in generale, è un tema troppo generico che, almeno sulla mia sensibilità, difficilmente ha presa emotiva.
Ma anche se non concordi penso che avrai capito cosa intendo (spero MrGreen).

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:48

Ma la desaturazione selettiva non è out in fotografia? Confuso

Sono in molti fotografi soprattutto professionisti a sostenerlo, eppure sono convinta che qualche eccezione ci possa essere e questa immagine ne è la prova.
Qui le stigmate che richiamano chiaramente quelle del Cristo sul palo di tortura ( simbolo non di una "sofferenza qualunque" ma di una "sofferenza ingiusta" e in quanto tale ancora più drammatica) sono messe in evidenza e richiamano l'attenzione dell'osservatore, proprio per essere colorate in una immagine tutta in b/n: come si poteva ottenere lo stesso risultato in altro modo? Questo credo fosse l'unico modo possibile e funziona perfettamente senza dare l'impressione di una foto "aggiustata".

L'occhio cade immediatamente "sul rosso" per poi spostarsi ed indagare oltre e allora si scorge il volto senza lo sguardo che però si intuisce guardare verso l'alto alla ricerca di una via di uscita che non c'è: l'immagine è stata tagliata subito sopra il volto, in direzione dello sguardo e questo conferisce drammaticità all'azione.

Il corpo che si intuisce nudo sotto una sottile sottoveste, le gambe con le ginocchia leggermente rivolte all'interno, lo sfondo "crudo" senza alcun elemento : tutto suggerisce dolore e sofferenza ingiusta ( quante sono le donne a soffrire a causa della persona che amano o hanno amato?) in uno scatto sicuramente non bello (nel senso stretto del termine) ma di grande comunicatività artistica, cosa che personalmente ammiro molto nella fotografia che definisco "concettuale". Il fatto che il messaggio sia in un certo senso di lettura "semplice" nulla toglie alla sua efficacia, anzi!


non vedo alcuna sensualità nella foto,
Nemmeno io...non sempre la nudità ( e nel caso corrente nemmeno c'è) in un'opera artistica, sta simboleggiare qualcosa di "sessuale".

ho pronto anche un altro scatto differente
Se non ti spiace ti inserisco negli amici per non perderlo ....mi interessa molto questo tuo progetto Sorriso

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:48

Rombro Sinceramente no, per questo ti chiedo un esempio che ritieni più significativo nell'espressione del concetto

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 15:57

Se non ti spiace ti inserisco negli amici per non perderlo ....mi interessa molto questo tuo progetto

Mi fa piacere ma sono foto con cui vado lento, l'immagine e la posa va pensata bene, questa è un po' didascalica ma era un inizio.
P.s. non è una desaturazione selettiva, ma la foto di una stampa BN a cui ho applicato foglia doro intorno al punto dove l'ho bucata
Ho scelto il fuxia perchè è un colore in genere considerato femminile e meno violento del rosso che richiama molto di più il sangue, il fuxia resta più simbolico e in un certo senso richiama un poco la modo

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 16:05

Sai cosa...io faccio fatica in generale a coniugare l'aspetto emotivo con la rappresentazione concettuale.
In quale modo una foto posata sul tema del dolore dovrebbe avere un impatto emotivo? Al massimo posso apprezzare o fermarmi a riflettere sulla disposizione o (s)composizione dei significanti proposti (parlo in generale, non sulla tua nello specifico). In questo caso, come ha commentato anche Maila, vedo più la rappresentazione di una donna che subisce una condizione di sofferenza in maniera...innocente(?) ed è in cerca o in attesa di una qualche redenzione.
Bada che non sto dicendo che la foto non sia valida, è solo che mi appare ammantata di un certo formalismo estetico che, come ho detto, riscontro spesso nelle tue foto e questo mi mantiene frenato sull'apprezzarla in modo convinto.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 17:44

sono foto con cui vado lento
Chi va piano va sano e lontano! Non è così il detto?;-)

non è una desaturazione selettiva
Grazie di avere chiarito anche se l'effetto è comunque quello, almeno vedendo a foto dallo schermo del computer

Concordo sull'uso del fuxia, soprattutto perché il rosso (come hai scritto tu) sarebbe stato troppo violento e avrebbe distratto troppo l'osservatore.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 19:39

Le macchie fucsia, le avevo scambiate per fiori.
La posa con la testa rivolta verso l'alto, dovrebbe essere un rimando religioso?
Guardandola, senza leggere il titolo, non mi sarebbe mai venuto in mente, che l'argomento trattato fosse il dolore.
Anche perché celando il volto della modella, non c'è nessuna corrispondenza emotiva, che lo lasci supporre.
Per il resto, ritrovo i tuoi tratti stilistici, comuni ad altre foto.

Che dire? La foto si lascia guardare, ma senza le chiazze colorate, secondo me, avrebbe funzionato di più.
Magari usando una tintura scura, lasciata scorrere lungo le mani.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2022 ore 20:15

Dovresti guardarla a monitor i buchi sono evidenti
Il viso non deve vedersi o sarebbe riferito a una persona specifica

user236140
avatar
inviato il 03 Dicembre 2022 ore 1:25

Le macchie fucsia, le avevo scambiate per fiori


in effetti, anche io avevo pensato a quello
comunque dibattito molto interessante

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2022 ore 11:10

Trovo questa foto e tutta la galleria davvero interessanti, certamente fuori dal coro dei canoni più consueti della ritrattistica in studio. Si capisce che c'è un progetto, un'idea che vuoi comunicare. Da parte mia complimenti, anche per la tecnica.


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me