RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Paesaggio con elementi umani
  4. » In the mouth of madness

 
In the mouth of madness...

dettagli

Vedi galleria (11 foto)

In the mouth of madness inviata il 01 Settembre 2022 ore 10:57 da Fabio F77. 63 commenti, 1085 visite. [retina]

"questo luogo un tempo ha ospitato un male più vecchio del genere umano e più grande di tutto l'universo. Era un luogo di dolore e di sofferenza al di la' di ogni sopportazione umana...gli antichi abitanti di questa zona erano una razza di assasini la cui malvagia esistenza ha contaminato anche il tempo imprimendo nella storia il marchio della loro sadica perversione....Quello che spaventa nelle opere di Cane è ciò che accadrebbe se la realtà desse ragione a lui. E' reale quello che noi crediamo sia reale. Sani e pazzi potrebbero scambiarsi i ruoli, se un giorno i pazzi fossero la maggioranza lei si ritroverebbe rinchiuso in una cella imbottita; e si chiederebbe cosa sta succedendo fuori. Che accadrebbe se scoprisse che la sua realtà non esiste più? Si sentirebbe solo se fosse l'unico sano di mente..." - Il seme della follia (in the mouth of madness) - john carpenter - 1994


Vedi in alta risoluzione 5.5 MP  





Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 12:36

Questo mi ricorda "il giardino delle delizie" di Jheronimus van Aeken, (forse meglio noto come Hieronymus Bosch suo pseudonimo).
Sulla didascalia ci sarebbe parecchio da dire, un tema sul quale scrissi parecchio ma... forse non è il caso, mi limito ad un lapidario "......E sognò il circo, realtà capovolta, mondo di uguali perché tutti strani,......" tratto da un testo di F. Guccini (Cencio).
Un caro saluto e complimenti per la proposta.
Paolo

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 12:46

Che l'uomo sia un essere malvagio non ho alcun dubbio e che dai primordi fare del male al prossimo e godere della sofferenza altrui sia la sua vocazione naturale non ho alcun dubbio, non so perché io e pochi altri hanno un animo diverso sono mutazioni anomalie che non modificano l'inclinazione nefasta dei più, saludos, giuseppe

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 13:06

Bellissima foto e citazione Cool
Complimenti, Fabio Cool
Ciao, Carlo

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 13:26

Carissimi Paolo e Giuseppe. Ieri parlando brevemente con l'amico Carlo Alfonso sono ricapitato su un'immagine che tu Paolo hai potuto vedere e che ritrae il nonno nel 1944 appena dopo la liberazione di Roma. Rivedendo l'immagine e i documenti del nonno la mia attenzione è volata sul nome di don Morosini, sacerdote romano che ispirò il personaggio interpetrato dal grande Aldo Fabrizi in "Roma città aperta". Il soggetto del film si intitola "la disfatta di satana". Non è un caso che i giovani di quella foto sorridano, loro testimoni almeno una volta nella vita della "sconfitta del male". Almeno in una delle sue forme, che si rigenerano di volta in volta.

Il titolo del soggetto mi ha ricordato questo vecchio scatto, preso a Ferrara, San Giorgio; e la rappresentazione piuttosto esplicita delle anime dei dannati divorate dalla bestia. Ma chi sono veramente i "dannati" ?

Parafrasando Giuseppe e ciò che ci aspetta e chi deleghiamo a gestire il nostro futuro devo dire che inizio a sentirmi solo. Come dice Trent nel film:"questo è un modo stupido di finire un libro"
La risposta di Cane : "Ma tu la fine non l'hai acora letta.."

cosa dobbiamo aspettarci?

"non c'è più niente che mi sorprende. abbiamo distrutto l'aria, il mare. Abbiamo distrutto la nostra salute. Perché non completare l'opera distuggendo anche il nostro cervello"

credo sia già tardi. Qualcuno dice che il mondo non è in equilibrio. Io dico che si è realizzato un perfetto equilibrio. Ci vorrebbe un po' di caos, equo nelle sue regole.

un abbraccio

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 14:11

La fine della razza umana sarebbe un sollievo per il pianeta...

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 14:31

Magnifica ripresa... Cool

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 15:13

cosa dobbiamo aspettarci?

"non c'è più niente che mi sorprende. abbiamo distrutto l'aria, il mare. Abbiamo distrutto la nostra salute. Perché non completare l'opera distuggendo anche il nostro cervello"

credo sia già tardi. Qualcuno dice che il mondo non è in equilibrio. Io dico che si è realizzato un perfetto equilibrio. Ci vorrebbe un po' di caos, equo nelle sue regole.


Condivido in pieno anche se sono convinto che stiamo distruggendo anche il nostro cervello Confuso
E perciò credo che abbia ragione Gaetano.

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 15:42

Ottima immagine, complimenti Fabio.
Buona giornata
Sergio.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 16:59

È un sollievo leggervi MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 17:50

La fine della razza umana sarebbe un sollievo per il pianeta

lo dice anche Trent nel film

@Carlo:
Condivido in pieno anche se sono convinto che stiamo distruggendo anche il nostro cervello


"All'inizio del ventunesimo secolo l'evoluzione umana era giunta ad una svolta. La selezione naturale, il processo secondo il quale il più forte, il più intelligente, il più veloce si riproduce in misura maggiore rispetto agli altri, il processo che una volta aveva favorito gli aspetti più nobili dell'uomo, aveva cominciato a favorire caratteristiche diverse. La maggior parte della fantascienza dell'epoca prevedeva un futuro più civile e più intelligente, ma col passare del tempo le cose andarono nella direzione opposta. Un instupidimento generale. Come era potuto accadere? L'evoluzione non sempre premia l'intelligenza e senza predatori naturali ad assottigliare il branco, cominciò a premiare coloro che si riproducevano di più e lasciò che gli intelligenti diventassero una specie in via di estinzione....E andò avanti così per generazioni anche se nessuno o quasi sembrò notarlo.....gli anni passarono e l'umanità divenne sempre più stupida a un ritmo impressionante. Qualcuno sperava che l'ingegneria genetica avrebbe corretto questa tendenza dell'evoluzione, ma le più grandi menti ed il grosso delle risorse erano concentrate su come impedire la caduta dei capelli e prolungare l'erezione. Intanto la popolazione cresceva vertiginosamente e l'intelligenza diminuiva finché l'umanità non fu più capace di risolvere neppure problemi elementari come quello dei rifiuti, ammassati per secoli senza alcun piano di smaltimento... " - Idiocracy - 2006.

film (fantasia) o documentario?MrGreen


avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 18:23

Interessante particolare fotografato e ancora di più i commenti...buona serata

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 18:35

Belle foto e didascalia!

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 18:36

Ciao Bennyumbo grazie per la visita. Ho letto le tue risposte ai miei commenti nelle tue belle foto, ci sarebbe da dire come scrive l'amico Paolo, il confronto delle idee è sempre alla base della crescita, anche quando le opinioni divergono. Ti seguo con piacere.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 19:01

Chapeau all'immagine di @Fabio F77 ed ai commenti!
Buona luce!
Ciao Giovanni

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 19:46

All'inizio del ventunesimo secolo l'evoluzione umana era giunta ad una svolta. La selezione naturale, il processo secondo il quale il più forte, il più intelligente, il più veloce si riproduce in misura maggiore rispetto agli altri, il processo che una volta aveva favorito gli aspetti più nobili dell'uomo, aveva cominciato a favorire caratteristiche diverse... ecc...

Questione ampiamente discussa anche sotto il profilo religioso con diversi miei amici sacerdoti i quali, per farla breve e concisa (ma ci sarebbero diverse sfumature degne di nota) sentenziano, in maniera similare e complementare - ed evocando un paio di versetti del Magnificat - che il Padreterno sta disperdendo l'umanità superba nei pensieri del suo cuore Cool vale a dire che noi umani ci siamo progressivamente e paradossalmente istupiditi, dal '900 ad oggi, inorgogliendoci con le diverse "conquiste" che l'ingegno umano ha ottenuto con la tecnologia e con la scienza, fino a crederci noi stessi onnipotenti ed immortali, al punto da non riuscire più ad affrontare le questioni semplici ed elementari... e sopratutto dimenticandoci del prossimo con fredda e lucida indifferenza fcool:

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 20:03

Vorrei far notare una cosa l'uomo da sempre cerca di immaginare punizioni e sofferenze terribili per i propri simili come in questo bassorilievo, ma se ci avete fatto caso negli ultimi anni i film del terrore sono sempre meno, perché? Perché la realtà supera la fantasia più sfrenata e malvagia, almeno io tutte queste atrocità non le avevo mai sentite e non parlo solo della guerra, le donne e i bambini sono il bersaglio preferito ma anche gli animali i boschi etc etc, il mare è una cloaca l'aria è quasi irrespirabile ma non ci fermiamo raschiamo scaviamo distruggiamo incuranti del dolore del mondo, ma si mi fermo qua ce n'è abbastanza, comunque bravissimo Fabio ad aver proposto questa immagine non si può vivere solo di false visioni amene o ragazze ammiccanti.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 20:17

Ciao Fabio, soprattutto quando le idee sono diverse e visto che non sono il "Verbo incarnato", alla fine di ogni confronto torno sempre a casa con qualcosa in tasca, che nel mio piccolo mi arricchisce di nuovo sapere ed idee...un cordiale saluto

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2022 ore 21:02

Intanto vorrei ringraziarvi per aver contribuito ad approfondire i vari temi con i vostri interventi che trovo davvero tutti molto interessanti.

Per quello che è il mio modo di vedere le cose siamo certamente individui complessi e come tali in teoria indipendenti e difficilmente controllabili. Eppure in quanto società globale siamo molto più controllabili e finiamo per obbedire a regole semplici o, per meglio dire, chi tira i fili ottiene la condotta desiderata. Come? In passato con la punizione, oggi con la ricompensa. (Suggerisco per un breve approfondimento il saggio 'ritorno al mondo nuovo'.) Così per avere la nostra ricompensa ci azzanniamo uno con l'altro, accettiamo di tutto compresa la nostra autodistruzione in cambio di un'ascesa sociale. Siamo liberi certamente, ma come i pedoni di una scacchiera siamo soggetti alle regole del gioco. Siamo i pezzi più sacrificabili, combattiamo le guerre dei nostri re e quando arriviamo al vertice ci sacrifichiamo e rimettiamo nel gioco un pezzo più pregiato, non uno di noi. E così la nostra indipendenza è solo finalizzata alla salvezza del re.

Credo che il male assoluto esista e lo viviamo tutti i giorni pur indifferenti e assuefatti alla rassegnazione che l'intera razza umana non possa prosperare, che occorra depredare i nostri vicini, uccidere i nostri simili, prendersela con gli indifesi come gli animali citati da Giuseppe, o peggio con i bambini, o attraverso le nuove forme di schiavitù, il traffico di esseri umani...
Ecco per una volta anche io come mio nonno vorrei essere testimone della disfatta di Satana.

I veri dannati allora siamo noi, complici di un sistema folle?

avatarsupporter
inviato il 01 Settembre 2022 ore 22:32

Due cose.

1 Lo scatto
Un BN "naturale" ben composto e equilibrato nei grigi. La visione gotica è potente per questo apprezzo particolarmente la resa non drammatica, ma quasi didascalica. Molto ben fatta!

2 La discussione
Raramente ho apprezzato la lettura di commenti intrecciati come in questo caso (merito della foto) e mi sento di intervenire, avendo una visione parzialmente diversa con quanto scritto fin qui.
A mio avviso l'umanità è sempre stata malvagia. A ogni passo dell'evoluzione lo è diventata sempre di più e questo ha reso possibile la supremazia dell'uomo sulle altre bestie del pianeta. Lo squalo, a nostro confronto, è come un agnellino appena nato col lupo. E proprio come i lupi, gli uomini agiscono in branchi, governati da bestie alpha che prendono decisioni che noi seguiamo. L'intelligenza non è e non è mai stata collettiva: è un insieme di singolarità.
La brutalità è collettiva.
Noi siamo tutti figli di Caino... da sempre. La differenza è che oggi ne siamo tanti di più....tanti miliardi contro pochi milioni fino a qualche secolo fa... e possiamo fare molto più male al pianeta che ci ospita e a noi stessi. Tanto male...
Ma siamo sempre stati malvagi oltre misura.
Il Rinascimento ad esempio, secolo d'oro, la luce dopo il buio delle barbarie medievali, splendente di arte, lettere e scienze, è flaggellato da guerre, faide continue, omicidi, brutalità di ogni genere in una quantità impressionante.
Le grandi civiltà del passato erano piene di cattiverie inenarrabili.
Solo per fare un esempio le violenze domestiche nei tempi antichi erano la normalità, così come gli stupri, la pedofilia ecc...
La donna era schiava, "trattata bene" nel migliore dei casi (molto raramente...), i figli erano "proprietà" dei genitori... sempre, ricchi o poveri che fossero.... questo solo fino a un secolo fa.
Per non parlare di violenze sugli animali o sulla natura (un uomo antico non avrebbe nemmeno capito cosa significa).
L'idea che mi sono fatto in questi decenni di riflessioni sul tema è che l'unico antidoto è prendere coscienza dentro di sè della presenza del Bene ma anche del Male e agire con pietà, commozione e intelligenza, possibilmente collettiva.
"Fate i buoni se potete" è la frase che mi ripeto e ripeto...

Un caro saluto a tutti voi.





avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2022 ore 1:05

Sono d'accordo anche se, in teoria, siamo tutti figli di Noè, dato che la stirpe di Caino fu sterminata dal diluvio... ma a quanto pare non fa molta differenza.
La mia, infatti, non vuol essere una pignoleria, bensì la constatazione che "da un legno storto, come quello di cui l'uomo è fatto, non può uscire nulla di interamente diritto": dobbiamo riconoscere che così è la nostra natura, ma questo non ci trattiene (e non ci esime) dal cercare di evolvere come specie, pur con tanta fatica, e credo che uno sguardo che si solleva dal quotidiano per abbracciare i secoli di storia possa cogliere questo lento, difficoltoso e discontinuo movimento.
Un saluto


RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me