JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Mi piace questo scatto e l'espressione concentrata del bimbo. Vi è però un problema di composizione in quanto lo spazio avrebbe dovuto essere nella direzione in cui si muove i bambino e non dietro di lui. Capisco la difficoltà riprendere un soggetto in movimento: in questo caso utilizza la raffica
In questo caso ho volutamente lasciato lo spazio alle spalle del soggetto. Ho provato anche a fare come dici tu, ma secondo me la fotografia funziona meglio così... L'aria alle spalle del ragazzino mi ha permesso di includere uno sfondo più contestualizzante, oltre che al fatto che dà più dinamicità alla foto (A parer mio ovviamente). Grazie comunque per il commento
Non sono d'accordo anche se non discuto la tua scelta in quanto la foto è tua e un certo valore ce l'ha anche così. Tu sostieni questa scelta per la dinamicità: si sarebbe avuta più dinamicità se lo spazio fosse stato nella direzione in cui si muove il soggetto in quanto l'occhio dell'osservatore sarebbe andato in quella direzione prolungandone idealmente il movimento. Di solito è più naturale lasciare spazio negativo nella direzione di movimento del soggetto o nella direzione in cui volge lo sguardo. La regola può in alcuni casi essere volutamente trasgredita.
Se invece volevi includere lo sfondo per contestualizzare il soggetto, avendo un obiettivo a focale fissa ma ampia ti sarebbe bastato fare qualche passo indietro: lo spazio positivo sarebbe stato ridotto ma lo spazio negativo ti avrebbe permesso una maggiore contestualizzazione senza soffocare il soggetto.
Se su Google fai una ricerca digitando "spazio negativo e positivo" in fotografia ,troverai indicazioni molto utili .
Comprendo perfettamente quello che hai scritto, è una regola che solitamente rispetto anche io... Tuttavia come ti dicevo ho provato anche a scattare tenendo l'aria dall'altro lato, ma il risultato non mi ha soddisfatto ed ho preferito caricare questa. Se riesco a ritrovare gli scatti originali, ne carico uno per farti vedere quello che intendo (Ne dubito perchè di solito cancello, ma farò un tentativo)
“ Se su Google fai una ricerca digitando "spazio negativo e positivo" in fotografia ,troverai indicazioni molto utili .;-) „
Molto bella pure questa, la composizione é molto "dinamica" e anche se a prima vista puo sembrare squilibrata verso la destra, il muro con i graffiti contro-bilancia la composizione a sinistra e mantiene l'equlibrio della composizione, e infine il fatto che il personaggio della foto si trovi sul bordo della foto, quasi a voler uscire fuori dal quadro dà ancora più forza é dinamismo...davvero un'immagine "forte"...pero mi interrogo ancora una volta sul trattamento del contrasto e la gamma tonale piuttosto ridotta, il personaggio del bambino é un po "confuso" e non si staglia abbastanza dallo sfondo del muro...forse il bambino andava schiarito un po con dei ritocchi locali (il colpo di luce che gli hai dato sul viso migliroa già le cose) che l'avrebbero messo piu in evidenza?...comunque l'essenziale c'é cioé "l'occhio" fotografico e il senso della composizione...bella foto complimenti
Ciao Leo, con questo commento sei riuscito a dare forma alla sensazione che non riuscivo a spiegare. Non riuscivo a dire a parole il perchè questa fotografia mi trasmettesse più dinamicità rispetto alla versione con più aria sulla destra, ed in effetti è proprio quel "Quasi a voler uscire fuori dal quadro..." a risolvere il mio dubbio.
Ti ringrazio molto per il passaggio e per la riflessione dettagliata, un saluto