JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.
Grazie si è una idea per dare più spazio alla direzione dello sguardo, questa è una regola "classica" che per me funziona meglio nei formati rettangolari. Il formato quadro va dominato e spesso il soggetto centrale come in questo caso è di maggiore impatto. Comunque non è una regola fissa : vedi la foto sotto
Hai ragione Giusam, il formato quadrato stravolge gli schemi, e ci vuole occhio e abitudine per domarlo. Qui secondo me l'hai fatto molto bene. Si potrebbe commentare che si poteva tagliare sopra per guadagnare sotto, ma anche in quel caso la pho avrebbe perso in ambientazione IMHO.
Gurdandola e riguardandola l'unica cosa che mi permatto di dire e' che forse un punto di ripresa leggermente piu' alla tua destra avrebbe fatto ruotare lo sfondo in direzione un po' piu' in direzione della posa.
Sinceramente non amo il formato quadrato ed in questo caso non lo trovo azzeccato: gli sguardi, il braccio, la spada tagliata...., sono tutti protesi verso sinistra ed avrei tovato più appropiato un classico taglio rettangolare con i soggetti decentrati a destra con lo spazio in direzione dello sguardo e senza tagliare la spada. Il resto invece, soggetto e BN mi piace molto.
Si bravo Marinaio il formato quadro non è un taglio ma è nativo della Mamiya 330 6 x6 qui è a tutto negativo. Ed il 6x6 ha una forza espressiva tutta sua che va compresa per essere gestita. Poi secondo me quelli che elencate sono i punti di forza dello scatto che si ritrovano proprio nell'istante colto non preventivato dove gli sguardi improvvisamente si fanno sincroni tesi e vanno fuori triangolando con la spada ( comunque troppo lunga per entrare nello scatto ) che decisamente esce ed apre una altra realtà fuori dalla foto che ti fa chiedere cosa c'è li a lato che ha catturato l'attenzione dei soggetti. Poi importantissima è la luce avvolgente, la location calda che si intuisce sfocata nello sfondo . insomma non è uno di quei ritratti col soggetto in posa classica davanti all'obiettivo ma uno scatto con una tensione, un tempo colto come i profili di due cavalli in corsa . Prima e dopo questo scatto ne ho realizzati degli altri più classici ma nessuno ha questa tensione. A me piace molto.