RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie


  1. Gallerie
  2. »
  3. Astrofotografia
  4. » Perseidi

 
Perseidi...

Paesaggi e Temporali

Vedi galleria (21 foto)

Perseidi inviata il 12 Agosto 2016 ore 19:20 da MarcoEquitani. 43 commenti, 12328 visite.  [editors pick] [retina]

a 14mm, 20 sec f/2.8, ISO 2000, treppiede.




Vedi in alta risoluzione 4.2 MP  

Piace a 306 persone: 7h3 L4w, Adriidra, Alberto Sobrero, Albieri Sergio, Alby67, Alessandro Marinelli, Alessandro Murgia, Alex Amariei, Alex92, AlexM00dy, Alma Rey, Andesigno, Andrea Marzorati, Andrea Primadei, Andrea.disorte, Andrea9, Andrea_cristo, Andrew Reutov, Anser, Antino, Antolalto, Antonio_ruscigno, Ap87, Apollo79, Armaletale, Aron76, Arvina, Asiotti, Attila, Baccio78, Bal, Baribal, Beppe Reda, Beppeverge, Biagio Salerno, Biomeccanico, Blackdiamond, Blusea74, Boghero, Brad Pipis, Bruno Mora, Cap91, Carlo Gandolfo - Spinotto, Carlo Marras, Carlo Re, Caterina Bruzzone, Chiaranna, Chiotti Diego, Cirippo, Cisa, Claw, Cloxy78, Constantin Istrate, Cosiminodegenerali, Dak89, Daneel Olivaw, Daniele Lottici, Daniele Quaranta, Danielet., Danilo Bassani, Danilo Lecis, Dantes, Darioceresoli, Davide Rovani, Davide Tundis, Decris, Diamante_P, Diego96, Domenico, Donoterase, Donze, DreamerToday, Eddie6630, Eleziolo_70, Elias Piccioni, Emanuel Foglia, Enomis974, Enrico Fulco, Enzotto76, Eros Penatti, Error404, Eta Beta, Eugenio Gabbio, Euro , Fabio Polidori, Fabio Vegetti, Fabioviti, Fabrice73, Falconfab, FasoAD, FedericoAnto, Felice Di Palma, FeltRaza, Flavio Giorgis, Flynet77, Fortunata, Fracchia91, Fragarbo, Francesco C.C., Francesco Cassulo, Francesco D'Ambrosio, Francesco Guffanti, Francesco Iafelice, Francofish, Francopersia, Frankywade, Frapaso, Freediver214, Fulcontact, Fviscio, Gabber, Gabrielcio28, Gabriele Calcagno, Gabriele Chemello, Gabriele Di Rollo, Gabrielle Martin, Gaetano Perego, Gaijin, Giacomo Pegorin, Gianluca Donà, Gianluca Porciani, Gianni Aggravi, Gianni M, GionaTabarini, Giorgiaschuma, Giosso, Giovabubi, Giovanni Soligo, Giovanni.mencarelli, Gius3107, Goaz65, Grounded, Hamed2240, Hassan Rony, Hobbit, Hokusai72, Ikhnusa78, Ilmadonita, Indaco, Iw7bzn, James Mossali, Jankoj, Japandrea, Jean-Pierre Lannoy, Jeant, Jem, Joe Malfarà Giuseppe, Johnnymich83, Jok3r, Jordano74, Juza, Kruzzolo, Kubsta, L. Perchy, La Veste di Sabbia, Lamtre, Lancelot69, Landerjack, Last, Lauret, Lazzaro, Leonardo F., Lifeshot, Lillo81, Lince, Lorenzo_mc, Luca Alessi, Luca Avanzati, Luca Candido, LucaD93, Lucafamlonga, LucaRossi76, Luigi Casetta, M3ndoza, MadEmilio, Madmax72, Manrico1, Manuel Carli, Mao72, Marco Capellari, Marco La Rosa, Marco Mazzari, Marco Nalini, MarcoIannì11, Marcom, Marcophotographer, Mario2006, MarsCr, Martinclimber, Masoud Arabi, Massimiliano Antonello, Massimo Vertuani, Massimo-tiga, MatGreg, Matteocone90, Mattia2883, MattiaC, Mauelle, Maurizio Bistacchia, Maurizioartax, Mauropol, Maxange, Maxlaz66, Maxmontella, Maxximo.re, Mece, Megatron, Meniero, Miche74, Michele Gastaudo, Michele Marini, MicheleCT, Michelefrigo, Micheleguerz, Michelemust, Michiidea, Misterg, MoGn3, Motogp, NaCapaTanta, Narendra Latthe, Nicolas.pezzetta, Nicola_Ceccato, NievesY, Nikita , Nomadpsycho, Nujdilla, Oceanoprofondo7, Orione68, Oscvig, Pakky, Panleo1, Pantoja68, PaoloPgC, Peppepontillo80, Peppuzzo, Photoswan, Photo_monkey, Pier Luigi Ferrari, Piermariopilloni, Pils, Pinusdef, Piotr.kamienowski, Pippos, Politiz29, Pucci Mirti della Valle, Quellolà, Rapt8, Renata Ponso, Renzo Fermo, Rgb78, Riccardo Arena Trazzi, Riccardo Bocconi , Riccardo Boldrini, RiccardoLughi, Rino Orlandi, Roberto Caliari, Roberto Fagioli, Roberto Manzoni, Roberto Olivieri, Roberto1977, Robertogiordana, Ros1, Ruben Rodriguez Spinetto, Rubino232, Ruzza Stefano, Sandro Cressi, Sandro Mosca, Sc56, Sergio Pedone, Sg67, Sgt. Songbird, Silvio C, Skender Buci, Slashleo, Spaceman81, Standola, Stefania Saffioti, Stefano Di Pastina, Stefano3112, Stefanog31, StefanoM72, Stefanopenna, Ste_91, Ste_g89, Strega71, Supertrump, Teamwild, Technophil, Terrestre Extra, TheVeryMagicMe, Tiaz92, Tiemmefoto, Valadrego Uci, Valbonesi, Valerio De Stefano, Valma67, Vins60, Vito Campanelli, W.zannoni, Walter Bertolotti, Walter Dall, Zanlucchi Bruno, Zatanna Zatara, Zen56zen, Zolikron




Che cosa ne pensi di questa foto?


Hai domande e curiosità su questa immagine? Vuoi chiedere qualcosa all'autore, dargli suggerimenti per migliorare, oppure complimentarti per una foto che ti ha colpito particolarmente?


Puoi farlo iscrivendoti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 15 Agosto 2016 ore 21:13

Bellissima, ottima idea messa in pratica alla perfezione, ciao Francesco Sorriso

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2016 ore 21:53

Bellissima foto...non mi spiego però in che modo le perseidi siano visibili nella zona sud, quando il Perseo é a nord vicino Cassiopea.
Hai sovrapposto le foto delle perseidi a una della via lattea?

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2016 ore 22:02

No no, Via Lattea e Meteore sono stati ripresi nella medesiama compo, considera che la galassia in questa posizione è stata ripresa in uno dei primi scatti, ovviamente poi si è spostata verso destra (ovest per dirla facile) ma non avendo fatto startrail lo sfondo galattico+meteora (quella al centro piccola blu) sono nel medisimo scatto fissi in background, le altre Perseidi invece nei successivi e in alcuni la galassia era gia uscita dalla compo!
Però che io sappia le Perseidi si chiamano così perchè sembrano provenire dalla costellazione del Perseo a NNE sotto Cassiopea non perchè se ne vedono solo nelle immediate vicinanze, questa per esempio è un'altra foto che ho fatto più o meno contemporaneamente a quella dell'EP ma con compo e setup differenti (ma stessa PP), puntando a SSE e facendo vedere il lago che purtropppo nell'altra non si vede flic.kr/p/KYMJcB ;-)

avatarsupporter
inviato il 15 Agosto 2016 ore 22:51 | Questo commento è stato tradotto automaticamente (mostra/nascondi originale)

Ciao...

Complimenti ... splendida immagine ..... grande cattura ...

Jean,

avatarsupporter
inviato il 16 Agosto 2016 ore 7:06

Ottimo scatto, bellissima immagine, complimenti!!
Luca

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2016 ore 8:49

Foto davvero molto bella. Complimenti.
Una sola, forse sciocca, domanda: tutte quelle stele cadenti nello stesso scatto e negli stessi 20 sec sono reali?
Vincenzo

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2016 ore 18:09

Complimenti, l'effetto ottenuto è ottimo ma mi piacerebbe capirne un po' in più di quello che spieghi qui:
Lo scatto è uno stack di diverse foto, 20 foto scelte su 300 realizzate con intervallometro e treppiedi fisso senza inseguitore (ho praticamente scelto solo le foto un cui erano presenti meteore) corrette in stock con Lr e LRTimelapse per averle tutte più o meno con lo stesso istogramma, le ho poi allineate e sommate tutte in con Ps!

ti va di spiegarlo più terra terra?

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 11:33

@Mario2006: Ciao Mario e grazie di tutto!Purtroppo spiegare tutto minuziosamente significa scrivere paginate sull'uso combinato di Lightroom e LRTimelapse per la realizzazione di timelapse quindi purtroppo su questi dovrò essere generico perchè è un processo lungo e macchinoso, ma trovi tantissimi video (che ho seguito anche io!) su Youtube.
Allora ho usato LRTimelapse perchè i timelapse in fase embrionale, ossia le singole foto, non hanno tutte la stessa luminosità, sia locale che globale, quindi mettendole in sequenza per un video si nota un certo sfarfallio, chiamato in gergo "flickering"...LRTimelapse serve propvio (o anche...) a questo, ossia uniformare tutte le foto per avere un video stabile.
Ho pensato a questo perchè ho notato che man mano che la Via Lattea si spostava verso il lato destro della foto, la luminosità globale della foto diminuiva, inoltre c'erano momenti in cui una maggiore umidità o altri fattori ambientali/umani rendevano uno scatto più acceso o più spento dell'altro, quindi in fase di fusione manuale avrei avuto problemi di artefatti.
Quindi delle 300 foto in sequenza realizzate ho scelto quelle in cui si vedevano solo le Perseidi, quindi ho fatto una bella scrematura, e per fortuna tra i primi scatti avevo una buona galassia e una meteora quindi ottima per la "base" della foto finale.
Una volta selezionate queste foto le ho appunto elaborate con Lightroom e poi LRTimelapse fino a farle diventare al 99% tutte uguale (tonalità, luminosità, contrasto, ombre, luci, ecc...), a questo punto tramite Lr le ho aperte su Ps; ho preso la prima foto, quella che ho definito "base" e poi ho iniziato a sovrapporci sopra tutte le altre una ad una.
A questo punto basta impostare per tutti i livelli (tranne lo sfondo, o "base") "Schiarisci" come metodo di fusione, poi con le maschere ho unito manualmente il tutto.
Lavoro lungo e anche complesso per chi non padroneggia molto il tutto, non so se ci stà una tecnica migliore, sicuramente si, questa è la prima che mi è venuta in mente e non mi sono messo a cercare, era ipergasato dalla quantità di Perseidi raccolte e dal fatto che la tramontana mi ha permesso di reprendere una Via Lattea così nitida che ho subito postprodotto e pubblicato!
Spero di essere stato chiaro nella descrizione!MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 17:43

i miei più sinceri complimenti
davide

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2016 ore 21:43

@Eddy
Intanto grazie per la spiegazione particolareggiata e per me "quasi" esaustiva. Dal lavoro che hai fatto trapela principalmente la passione che è sempre alla base degli ottimi risultati come tu li hai ottenuti.
Se hai ancora un po' di pazienza vorrei capire meglio qualche altra cosa.
Quando dici:

Lo scatto è uno stack di diverse foto, 20 foto scelte su 300 realizzate con intervallometro e treppiedi fisso senza inseguitore

significa che, a parte l'esposizione, ogni foto è diversa dalle altre grazie alla rotazione della terra, giusto?
in caso affermativo, è stato LRTimelapse a sistemare poi la sovrapposizione delle stelle?
in caso contrario, come hai fatto?
inoltre ho visto che hai usato il 14 mm, di conseguenza hai effettuato un bel crop su tutta l'elaborazione usando la parte centrale dell'immagine ottenuta dall'elaborazione? se sì, come mai le scie sono così corte, è un caso?
scusami ma non ho mai usato LRTimelapse!
un saluto e grazie ancora

avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 12:07

significa che, a parte l'esposizione, ogni foto è diversa dalle altre grazie alla rotazione della terra, giusto?

Si esatto, le foto sono tutte diverse!

in caso affermativo, è stato LRTimelapse a sistemare poi la sovrapposizione delle stelle?

No, LRTimelapse non allinea, serve solamente a uniformare tutte le foto a livello di luminosità, contrasto, ecc., ovviamente in modo automatico dato che in caso di timelapse la mole di scatti è elavata; si scelono delle foto come keyframes, si sistemano in Lr e poi LRTimelapse uniforma le altre foto ai keyframes.

in caso contrario, come hai fatto?

Le foto non sono allineate, sono solo sovrapposte, scattando dalla parte opposta della Polare (utile riferimento come centro di rotazione) sarebbe stato quasi impossibile allinearle a mano, ma alla fine va bene lo stesso dato che rispetto alla compo le meteore hanno lasciato segni in quella esatta posizione!

inoltre ho visto che hai usato il 14 mm, di conseguenza hai effettuato un bel crop su tutta l'elaborazione usando la parte centrale dell'immagine ottenuta dall'elaborazione? se sì, come mai le scie sono così corte, è un caso?

Si ero con un 14mm però pur essendo una lente buona non è priva di difetti e distorsione agli angoli, così ho fatto un piccolissimo crop per ridurre quei fastidi, alla fine ho tolto poco, forse come aver scattato con un 15mm MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Agosto 2016 ore 17:33

No, LRTimelapse non allinea, serve solamente a uniformare tutte le foto a livello di luminosità, contrasto, ecc., ovviamente in modo automatico dato che in caso di timelapse la mole di scatti è elavata; si scelono delle foto come keyframes, si sistemano in Lr e poi LRTimelapse uniforma le altre foto ai keyframes.

visto! l'ho installato pure io, non è proprio semplice ma piano piano....

Le foto non sono allineate, sono solo sovrapposte

sovrapposte con PS tutto a mano?
..... chiaramente non voglio sapere come hai fatto ..... ma .... ma se me lo dici non è che poi mi dispiace! MrGreen

proprio perché sovrapposte, alcune zone, forse in alto e a sinistra per le prime e in basso e a destra per le ultime, non si sommano con nessuna e quindi dovrebbero essere più scure e perciò parlavo di crop usando solo la zona centrale della sovrapposizione, dove sbaglio?

scattando dalla parte opposta della Polare (utile riferimento come centro di rotazione)

quindi hai puntato a sud, ma in questo periodo le Perseidi dopo mezzanotte non si trovano a Nord, tu da che ora hai effettuato gli scatti?
in pratica stesse perplessità di Fasoad anche se condivido il fatto che le meteore possono vedersi anche in zone diverse dalla costellazione di Perseo dove però tra il 10 e 12 agosto se ne dovrebbero contare di più! giusto?
considera che la galassia in questa posizione è stata ripresa in uno dei primi scatti

quindi pochi fotogrammi eppure è cosi luminosa!

Si ero con un 14mm però pur essendo una lente buona non è priva di difetti e distorsione agli angoli, così ho fatto un piccolissimo crop per ridurre quei fastidi, alla fine ho tolto poco, forse come aver scattato con un 15mm

sembra fatta con un tele però!

Eddy, scusami per il mezzo "interrogatorio" e grazie per la disponibilità.


avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 11:37

sovrapposte con PS tutto a mano?
..... chiaramente non voglio sapere come hai fatto ..... ma .... ma se me lo dici non è che poi mi dispiace!

Si, tutto sovrapposto a mano, ma non è stato niente di difficoltoso, sono state semplicemente messe una sopra l'altra livello dopo livello, questo posso garantirti che è stata la cosa più facile MrGreen

quindi hai puntato a sud, ma in questo periodo le Perseidi dopo mezzanotte non si trovano a Nord, tu da che ora hai effettuato gli scatti?
in pratica stesse perplessità di Fasoad anche se condivido il fatto che le meteore possono vedersi anche in zone diverse dalla costellazione di Perseo dove però tra il 10 e 12 agosto se ne dovrebbero contare di più! giusto?

Ho scattato dall'1.30/2.00 circa in poi, non ricordo di preciso dovrei vedere l'ora di scatto, ricordo che ho aspettato perchè quella sera la Luna tramontava alle 1:14 e volevo aspettare anche un pò dopo il tramonto.
Le Perseidi si vedono su tutta la volta celeste, non necessariamente solo in una direzione, un buon 95% convergono tutte a nord sotto Cassiopea, nel Perseo, da quì il nome, però c'è anche la meteora che magari forma una scia a 90° rispetto alle altre, capita!

quindi pochi fotogrammi eppure è cosi luminosa!

La Via Lattea è quella di un solo fotogramma, quando ci sta una forte tramontana che pulisce buona parte dell'atmosfera da tutta l'umidità residua si vede che è uno spettacolo già ad ochio nudo, se poi ci metti il sensore della D4s e un pò di post, esce fuori ben visibile, poche cromie ma molto luminosa MrGreen

sembra fatta con un tele però!

Bhe aspetta no, se fosse fatta con un tele le scie avrebbero la dimensione del fotogramma o forse anche oltre, il fatto che le scie sono tante e corte è la prova del fatto che sono state scattate con un ultra-wide Sorriso

Eddy, scusami per il mezzo "interrogatorio" e grazie per la disponibilità.

Grazie a te, a presto!MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 12:10

CaspitaEeeek!!! bellissima.
Complimenti sia per la foto che per la spiegazione su come hai fatto

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2016 ore 23:35

Un'ultima considerazione:
Nella sovrapposizione con PS hai dovuto spostare tutte le foto per far coincidere le stelle con la prima foto posta sul primo livello, giusto?
In tal caso le stelle intermedie di ogni singolo fotogramma, quelle comprese tra la prima e l'ultima delle 20 foto, hanno avuto più sovrapposizione? se sì, dovrebbero avere più luminosità del normale o non ho capito un bel niente di come avviene la sovrapposizione.
Che tipo di sovrapposizione fai, normale, dissolvi, ecc.? come regoli la % dell'opacità e del riempimento?
Eddy, ..... chiaramente se sto proprio fuori strada sei libero di non rispondermi e comunque sei stato molto gentile,
ciao!

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2016 ore 11:30

Grande Marco!

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2016 ore 20:10

Molto molto bella ..Complimenti. Ciao.Gianni.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2016 ore 9:46

Wow!!! Impressionante. Bello scatto davvero.
Ciao:-P

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2017 ore 17:17

Sta per Editor's Pick, guarda la galleria! ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 17:31

Magistrale ripresa!!Eeeek!!!
Ciao




Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me