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| inviato il 28 Giugno 2015 ore 22:25
Guardando il test di DPreview, le differenze tra questa e la D810 mi paiono modeste, come mi aspettavo. Sono sempre convinto che i due sistemi (canon-nikon) siano entrambi ottimi, pur con delle differenze e specificità a favore ora dell'uno ora dell'altro. Secondo me ce la si può cavare ampiamente bene con l'uno o l'atro indifferentemente, per moltissime situazioni. E per fortuna ci sono anche altri ottimi competitor. Comunque il risultato di questa Canon mi pare veramente ok, per quello che ho visto fino ad ora... |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 8:26
“ la foto a piena risoluzione sarà sempre meno nitida di quella ridimensionata, questo vale per qualsiasi fotocamera, „ ...grazie Juza... magari ho esagerato nel pretendere maggiore nitidezza in HD rispetto alla visione in formato "normale", però resta il fatto inequivocabile che questa foto e l'altra (paesaggio urbano) viste in HD, scusami, ma (imho) sono un pianto: Da questo sensore mi aspettavo mooolto di più, se non proprio "miracoli" A volte con la mia 5DII, o la mia Sony a580, nella visione in HD riesco ad ottenere di molto meglio (rispetto a questa). C'è, ad esempio, qui sul sito la foto "Sagrada Familia volta" fatta con una 6D (Peppe49)... bellissima foto, ma vista in HD (20 Megapix), se non migliore, sicuramente eccezionale e con una nitidezza, per me, stupefacente... è questo che non riesco davvero ancora a spiegarmi, sia in generale, che in particolare, di queste due foto eseguite con un sensore di addirittura 50 Megapix, boh. grazie, buona giornata, G.Piero |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 8:39
sarai abituato a scattare con le medio formato da 80 megapixel :-D altrimenti non mi spiego come fai a definire 'un pianto' queste foto... ho anche provato a dare un'occhiata alla foto che hai citato, pur essendo una bella foto dal punto di vista artistico mi sembra che abbia un dettaglio meno nitido e più impastato rispetto alla 5Ds... per confronto, due crop:
La 5Ds (a destra) mi sembra parecchio migliore... |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 8:49
sinceramente non vedo un dettaglio così buono, ma in una foto di paesaggio ci sta che l'atmosfera abbia impastato un po' la resa. esempio di D800e con 70/300 nikon, a 70mm, non un ottica buona come il 24/70 canon, e dal costo di 1/3.
p.s. ho scaricato la foto in alta, con 1/80 ti avrei detto che forse era un po' mossa, ma poi ho visto che hai usato il treppiede, quindi boh, la resa non mi convince, ma penso sia colpa dell'atmosfera. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:35
cioè...un attimo...state davvero criticando la resa del crop in una foto di paesaggio in cui il casolare si trova a centinaia di metri di distanza e per di più in pieno giorno??? mai sentito parlare di turbolenza atmosferica? ...e per confronto si riporta una scatto eseguito in ambiente chiuso con soggetto a 10 metri...(peraltro, il crop è pure peggio) ...boh... “ la resa non mi convince, ma penso sia colpa dell'atmosfera. „ e meno male! husqy, la scritta sul palazzo è bella nitida ok, ma guarda le panchine in primo piano, o le rocce..o i passanti...è tutto impastatissimo!...e non certo per la scarsa qualità del sensore...! è inevitabile se scatti in pieno giorno a soggetti molto distanti...come hai giustamente anche fatto notare tu |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:38
Juza fossi in te spiegherei a molte persone l'importanza di avere schermi adatti.....intendo almeno da 2560 x 1440, io ho un 5k e le foto sono fantastiche se viste su uno schermo adatto, anche quelle della mia" vetusta" 5d 3))))) Inutile avere corredi da competizione se poi si visiona in in hd base |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:57
@Tommy lo schermo non c'entra, è solo che si aspettano di vedere qualcosa di più, ma in realtà su un paesaggio è difficile, ci vorrebbe uno scatto il giorno dopo un bell'acquazzone, allora si che l'aria è limpida e si riesce a non impastare i contorni. p.s. la foto che ho postato è scattata a mezzogiorno, però l'aria era tersa, fatto salvo un po' di leggera foschia, si può vedere anche nelle ombre che si un po' impastano, ma comunque rimane disegno. è difficile valutare la 5ds da un paesaggio, la risoluzione reale di questa reflex si può vedere in foto da studio.
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| inviato il 29 Giugno 2015 ore 11:46
Io vedo benissimo le foto da 36 mpx sul mio imac, questa la vedo meno incisa, e da quello che ho capito é pure postprodotta! Capisco i canonisti meravigliati da tutta questa risoluzione, però a me la d800 sembra più incisa....e lo dico dopo 4 anni di Canon ed un solo anno di Nikon. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 12:55
mi posso pure fidare ma la turbolenza cambia repentinamente da un minuto all'altro...che attendiblità può avere un confronto tra due scatti eseguiti in orari diversi a distanza di giorni...o mesi... mai provato ad osservare in un telescopio?...gli effetti della turbolenza li vedi "dal vivo"...una buona immagine può degradarsi e deformarsi fino a diventare un imprasco nel giro di pochi minuti e più vai su con gli ingrandimenti (che corrispondono grosso modo alla percentuale di crop di una foto) più l'effetto sarà evidente |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 13:00
“ mai provato ad osservare in un telescopio?...gli effetti della turbolenza li vedi "dal vivo"...una buona immagine può degradarsi e deformarsi fino a diventare un imprasco nel giro di pochi minuti e più vai su con gli ingrandimenti (che corrispondono grosso modo alla percentuale di crop di una foto) più l'effetto sarà evidente „ per non parlare della montatura, basta che appoggi l'occhio che se non è buona non vedi nulla x un bel po'. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 13:04
verissimo...ma è un altro tipo di problema |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 13:50
“ Juza fossi in te spiegherei a molte persone l'importanza di avere schermi adatti.....intendo almeno da 2560 x 1440, io ho un 5k e le foto sono fantastiche se viste su uno schermo adatto, anche quelle della mia" vetusta" 5d 3))))) Inutile avere corredi da competizione se poi si visiona in in hd base „ dissento, non è questione di risoluzione ma di qualità del monitor. Altra cosa importante, bisogna valutare dove cade esattamente il piano focale, prima e dopo di questo piano la sensazione di nitidezza è solo un inganno creato dalla profondita di campo (quindi entrano in gioco un sacco di fattori, compreso il famigerato e funesto circolo di confusione).. Per assurdo in scatti fatti con super ottiche nitidissime e sensori densi lo stacco tra i piani di fuoco è ancora più avvertibile osservando la foto con intenti di pixel peeping. Per capirci, questa www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1391122&l=it fatta con un 24 mm a f/8 ci si aspetterebbe di vederla tutta a fuoco, ma guardate al 100% gli alberi sullo sfondo e noterete subito che così non è, mentre contate i fili d'erba sul tetto della chiesa, lo sfondo non è chiaramente a fuoco, ma se vista alla giusta distanza in rapporto all'ingrandimento, tutto torna a posto. Senza contare che se stampaste questa foto nel più grande formato concesso dalla sua risoluzione, non la guardereste sicuramente a 50 cm di distanza... |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:04
secondo me si rincorre sempre nello stesso errore. Confrontare due crop al 100% di due risoluzioni diverse e' fuorviante . Non corrisponde alla realta' dei fatti. Stiamo guardando due ritagli di foto di dimensioni diverse. o sbaglio ? |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:30
@Pisolomau visto anche la foto col 24mm, mi aspettavo di più, forse la 5Dsr sarà come la D810 a livello di dettaglio, ma la 5ds insomma, è come la D800 / D800e. vi metto un altro esempio di crop di D800e a 28mm postimg.org/image/78d6b31h5/ sono tutte foto fatte a mano libera, quindi niente treppiede, usato nelle foto di questo test, io la differenza la noto, ma non in meglio a favore della 5ds |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 15:32
Sarebbe corretto confrontare due file alla stessa risoluzione, per questo spero in un confronto tra d810 e 5ds! Le due reflex di posizionano nella stessa fascia di mercato. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 15:53
Non mi convince, per quello che costa mi aspettavo di più |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 15:55
Per me con queste ottiche e con ste densità bisogna andare di focus stacking a manella anche con i grandangoli, questo ovviamente per avere il tutto perfettamente a fuoco anche nel pixel peeping |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 16:06
mah senti per i paesaggi con i grandangoli non ci sono problemi, quello che non mi convince è l'incisione del dettaglio, ma questa è la versione con il filtro anti-alasing, quindi credo sia dovuto a quello. x esempio questo scatto l'ho fatto col 14mm a mano libera e fuoco manuale su D800e postimg.org/image/gckoqqia9/ |
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