Voto : 8.5 (media su 2 voti; scala da 0 a 10, dove 0 è pessimo e 10 è ottimo)Coordinate : 40.932966, 8.808033 (
Apri in Google Maps)
Soggetti : Cormorano, Cormorano dal ciuffo, Tarabusino, Nitticora, Sgarza ciuffetto, Airone rosso, Fenicottero, Falco di palude, Falco pescatore, Pellegrino, Voltolino, Cavaliere d'Italia, Avocetta, Occhione, Combattente, Piro piro boschereccio, Gabbiano roseo, Gabbiano corso, Sterna zampenere, Sterna maggiore, Beccapesci, Sterna comune, Fraticello, Mignattino piombato, Mignattino, Martin pescatore, Calandrella, Calandro, Magnanina sarda, Magnanina, Averla piccola.
Attrezzatura necessaria : Una buona reflex ed obiettivo 300 mm o superiore
Periodo : Primavera - estate
Come arrivare : Si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato di Valledoria, in provincia di Sassari; dirigendosi verso la spiaggia di san Pietro, alla rotatoria si gira a destra e poi, 400 metri dopo, a sinistra.
Visite : Ingresso libero per percorrere la pista ciclabile che costeggia la foce per alcuni chilometri, con svariati punti di avvistamento; nella stagione estiva l'affollamento costringe gli animali a tenersi più nascosti, quindi consiglio di evitare i mesi più caldi dal punto di vista turistico. Possibilità di salire in battello (a pagamento) e poter risalire il fiume per sette chilometri (maggiori informazioni: http://www.focedelcoghinas.com/).
Note :