RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)
  6. » Risposte e commenti, pagina 29



1024567
« Torna all'articolo: Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 22 Settembre 2014; 445 risposte, 131690 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




user53566
avatar
inviato il 24 Gennaio 2015 ore 11:07

Ho capito, grazie!
sono cose per me superiori al mio umile modo di fotografare.

user46920
avatar
inviato il 24 Gennaio 2015 ore 11:21

Il modo di scattare è quindi diverso rispetto alla reflex con lente af.

... ah, per forza MrGreen ... in un modo sei in manual focus e puoi decidere tu, nell'altro sei in balia dell'autofocus del "momento" MrGreen

... personalmente ho provato entrambi i sistemi e se devi mitragliare ad un volatile a 50m, è più efficiente l'AF Eeeek!!! ma per riprendere gli occhi di una modella o sceglirere anche velocemente il piano di fuoco in varie situazioni, è sicuramente ottimo il sistema manuale con magnificazione tipico delle ML (poi diviene un'abitudine)

avatarjunior
inviato il 27 Gennaio 2015 ore 12:04

Ho le mani molto grandi e ho tenuto in mano una ML per un giorno con molti problemi (shiacciavo ripetutamente tasti e comandi a caso) , e outdoor con sole pieno la mancanza del mirino è tragica, ma per uno come me che va per monti un po' di peso in meno è sempre ben accetto ........ detto questo credo che per il momento per le mie esigenze una reflex sia ancora la scelta migliore.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 15:56

Condivido, ma solo in teoria perché non ho ancora provato!
sono intenzionato ad un primo approccio con la fuji xm1 che ha il cuore della xt1, almeno come sensore e processore!
Ho avuto una Panasonic ml di qualche anno fa e l'ho rivenduta subito! Credo che ora le cose siano cambiate!
Al momento lavoro con Pentax K7 e Canon 50D, vedrei La mirrorles in sostituzione della Pentax e terrei la Canon per la rapidità.
Vi farò sapere!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 22:33

Olympus em10 ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2015 ore 22:13

Ottimo articolo. Ho usato per qualche anno, per lavoro, una Canon eos 1000d, ma, nonostante fossi sempre stato attratto dal mondo della fotografia, non ho mai fatto l'acquisto di una fotocamera con sensore aps-c perché erano reflex e quindi pesanti ed ingombranti. Poi con l'avvento delle ML non ho avuto esitazione... qualità, leggerezza e compattezza... non cambierò mai...

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2015 ore 22:13

Ottimo articolo. Ho usato per qualche anno, per lavoro, una Canon eos 1000d, ma, nonostante fossi sempre stato attratto dal mondo della fotografia, non ho mai fatto l'acquisto di una fotocamera con sensore aps-c perché erano reflex e quindi pesanti ed ingombranti. Poi con l'avvento delle ML non ho avuto esitazione... qualità, leggerezza e compattezza... non cambierò mai...

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2015 ore 10:42

Forse al di là di tutto è la persona che fa le foto e non il mezzo quindi l'importante è l'elemento umano...
per scegliere la macchina ognuno ha 1000 opzioni e visto che per fortuna siamo diversi sceglieremo diversamente...
buone foto a tutti

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2015 ore 17:54

Sono d'accordo con tutto. Però quando faccio foto in determinate ore della giornata, l'assenza del mirino la sento tantissimo. Non so se è un problema della mia mirrorless (samsung nx2000), ma faccio fatica a vedere chiara l'immagine col sole che sbatte sullo schermo...infatti vorrei acquistare un mirino da inserire nei binari in luogo del flash...

user33346
avatar
inviato il 16 Marzo 2015 ore 18:47

faccio fatica a vedere chiara l'immagine col sole che sbatte sullo schermo

ho una fuji xe1 e in pieno sole faccio fatica anche con il mirino elettronico..
generalmente aumento la luminosità al massimo

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 11:23

Quindi dici che l'unica soluzione per chi fa foto in pieno sole è una mirino con reflex annessa? :P
Perchè se uno vuole passare alla mirrorless deve pensare anche in che condizioni scatterà le foto...ho visto le impostazioni ed il mio schermo è al massimo, ma certe volte le faccio ad intuito...un professionista non può certo permettersi questo...

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2015 ore 18:23

Ho comprato la XM-1 e ne sono felice, un pochino gracilina e plasticosa, ma se deve pesare poco e costare poco...!
File pazzeschi da professionista, ISO incredibili, fina 1600 non ci si accorge quasi e si scatta a 6400 decentemente!
Ho postato già diverse foto e come gamma dinamica, pulizia d'immagine e praticità è incredibile!
Per il mirino in pieno sole devo dire che non ci sia altra soluzione che un paraluce, costa circa 30 euro. D'altronde ogni macchina nasce per qualcosa, e questa non è da foto sportive ne da correr dietro ad un cane che gioca!
Ma il problema più grande lo riscontro in manual focus con le ottiche Pentax K, il sistema di focheggiatura è carino ed efficiente. Si zumma da solo per avvicinare l'area e crea una puntinatura brillante dove focheggia!...interessante, ma con il sole difficilissimo da vedere!
Per me è stato un ottimo acquisto!:-P

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 21:48

Ottima recensione, ma ovviamente ci sono gusti e gusti e stili fotografici, anch'io sto valutando una ML Fuji, ma solo per essere leggero in viaggio, la reflex per me è un'altra cosa.
L'assenza del mirino non mi piace, va bene per i panorami e per foto di routine, io non mi concentro senza un mirino, che sia ottico o elettronico ma il mirino secondo me è utile specie se fai fotografia sportiva, nell'attimo mi consente di isolarmi in mezzo alla gente se faccio fotografia sportiva o reportage senza essere influenzato dal mondo circostante, questo non puoi farlo con un LCD che devi tenere a 30-50-70 mm di distanza dal corpo e dall'occhio.
Se invece fai fotografia di paesaggio allora tutto cambia e lcd si rivela un amico importante.
La qualità di immagine è una cosa individuale come la percezione del colore.
Sony ok, ma non mi ha convinto, fui uno dei primi possessori di Konica Minolta 5D, certo è cresciuta Sony e di tanto, ma il costo delle ottiche ???? come mai costano tre volte tanto ed hanno una tecnologia superata , vedi Zeiss per esempio, ottimi vetri ma tecnologia??.
Belle sono belle le ML, ma non superano una reflex è un altro mondo, al momento scelgo una Fujifilm solo per il fatto che dispone di un mirino elettronico e per la qualità delle ottiche.
Cool

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2015 ore 22:27

Preferisco pensare alle ML.. a macchine che hanno rinunciato allo specchio.. e basta.. vorrei focalizzarmi su questo.
Non ho fatto il passaggio per alcuni motivi prettamente personali.

- Soldi. sono a corto.. a parità di sensore una reflex si trova a meno.. (può essere un'impressione.. non ho fatto calcoli)
- Non ci sono le ottiche per me più interessanti.
- Preferirei avere più autonomia.. non è un problema per me avere una impugnatura più comoda in grado di ospitare una grossa batteria.

Volendo fare un passo avanti... mi piacerebbe una ML con:
- Più batteria
- i comandi della X-t1
- Un flash che fa anche da illuminatore.. orientabile.. (questo richiede tanta batteria)
- Un'oculare basculabile come in alcune telecamere.. questo permetterebbe di scattare a "pozzetto"




user46920
avatar
inviato il 30 Marzo 2015 ore 3:13

Per il mirino in pieno sole devo dire che non ci sia altra soluzione che un paraluce

Il massimo è usare un Miramon così ... il mirino oculare più grande del mondo ;-)

Volendo fare un passo avanti... mi piacerebbe una ML con:
- Più batteria

Per questo, è sufficiente portarsi dietro una batteria scorta (o due ;-))





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me