RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)
  6. » Risposte e commenti, pagina 18



1024567
« Torna all'articolo: Da Reflex a Mirrorless (con la Sony A5100)

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 22 Settembre 2014; 445 risposte, 131685 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 14:30

Bravo Nando. Anche io con la a 77 mi sono trovato benissimo pur se all'inizio con il mirino elettronico si fa un po fatica. Spero che anche la nuova 5100 mantenga le promesse
Ciao

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 14:44

Alby tra il sensore della vecchia A77 e quello della 5100/6000 c'é un abisso a favore delle ultime soprattutto dai 400 iso in su

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 14:57

Emanuele, tanto di cappello per l'onestà del tuo modus operandi e per l'imparzialità dei tuoi interventi.
Io ho provato diverse volte ad "approcciarmi" al mondo ML con risultati deludenti. Prima con la NEX-3, poi con la Fuji X-E1. Non riesco ad adattarmi al sistema, un pò per colpa della dimensione delle mie "manone"...non riesco a lavorare con corpi piccoli.
Sulla qualità d'immagine però non posso che darti ragione: siamo a livello delle reflex di pari fascia, in alcuni casi pure oltre.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 15:16

ahah magari! prima i fanboy Nikon/Sony/Pentax/ecc dicevano che ero pagato da Canon, adesso arrivano i fanboy Canon a dire che sono pagato da Sony...se fosse vero tutte le volte che me l'hanno detto ora girerei in Lamborghini :-)

pagato da guz che ha sempre usato per scelte economiche le mirrorless sony MrGreen
ps: la prossima volta mi contatti prima e vediamo di fare il business con la casa costruttrice vista la pubblicità
gratuita che gli stai facendo a prescindere dal marchio scelto.

parlo per esperienza personale e dico i limiti di sony: ottimo lcd ma delicato: la cornice si scolora velocemente anche se trattata bene e dopo un po' sembra che hai in mano una macchina trattata coi piedi. manca il mirino (si risolve con modelli di fascia piu' alta). i controlli on camera sono essenziali a volte sarebbe utile averne di altri. un po' deboluccia la struttura anche quelle in lega,oltre 800 iso se si cerca la qualità di immagine si è fregati (aps c), ergonomia e sensazione di aver in mano una macchina fotografica zero. i pro: per macro e paesaggio e foto ragionate è perfetta. i sensori sono ottimi forse peccano un po' i processori nella gestione colore ma si sorpassa la cosa. la trasportabilità ottima se quello si cerca.qualità dell'lcd e del focus peaking migliore della migliore reflex sul mercato e in macro e paesaggio aiuta molto.

i problemi maggiori di qualsiasi fotografo oggi giorno interessano la post produzione. se si ha un corredo top e si pasticcia in post si rovina tanta opulenza di corredo. al contrario anche con un corredo base se si sfruttano bene le risorse e si è oculati nella post le mirrorless offrono le stesse prestazioni che le reflex. identiche.

concordo se non sbaglio con ulisseyta quando dice che non è l'ideale per un uso intensivo per quanto concerne robustezza e resistenza ai "maltrattamenti".

ps: ho un rowenta 5 fori con doppio getto di vapore con attacco m42. con quello le tre cime le fai con effetto nuvole senza ricorrere a photoshop MrGreen

perdona le ilarità ma era comprensibile tutto questo casino MrGreen

ultima cosa seria: molti penso non lo dicano ma certamente lo pensano. juza (emanuele) tramite il suo sito rappresenta oggi nel bene e nel male la fotografia divulagata in italia, sopratutto quella dei fotoamatori, che sono quelli che maggiormente
spendono. verrebbe naturale pensare che tu avessi un corredo top di gamma magari (anche giustamente)
offerto dalla casa che produce la macchina da te scelta. da qui tutto questo bailame.

al contrario se avessi scelto ( il motivo inutile ripeterlo mi è chiaro) una a7r le discussioni si sarebbero concentrate su altri temi

avataradmin
inviato il 23 Settembre 2014 ore 15:40

ma sei stato al photokina?


no ;-)

Juza se hai notizie di prove di prima mano del nuovo 16-35 zeiss tienici informati.


lo proverò appena possibile!

juza (emanuele) tramite il suo sito rappresenta oggi nel bene e nel male la fotografia divulagata in italia, sopratutto quella dei fotoamatori, che sono quelli che maggiormente spendono.


Uno dei messaggi che spero di trasmettere è che non serve per forza attrezzatura super-pro per scattare belle foto ;-)

verrebbe naturale pensare che tu avessi un corredo top di gamma magari (anche giustamente)
offerto dalla casa che produce la macchina da te scelta.


Il mio corredo è abbastanza modesto...8-16, 24-105 e 180 macro, più ora la A5100. Molti fotoamatori hanno un corredo ben più ampio del mio :-)

Nessuna casa produttrice mi ha mai regalato ottiche o fotocamere, in compenso ogni tanto me le prestano per le recensioni... in più, ho la fortuna di avere un amico che possiede praticamente tutte le reflex e le ottiche prodotte da Canon, comprese alcune rarissime come il 50 f/1.0L e il 200 f/1.8L e tutta la serie dei supertele...metà delle recensioni che ho pubblicato sono merito suo Sorriso

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 15:53


Uno dei messaggi che spero di trasmettere è che non serve per forza attrezzatura super-pro per scattare belle foto ;-)
come non essere d'accordo MrGreen


Nessuna casa produttrice mi ha mai regalato ottiche o fotocamere, in compenso ogni tanto me le prestano per le recensioni...
su questo ci possiamo lavorare o in alternativa il comodato d'uso definito prestito deve essere per un tempo di almeno 3 anni Eeeek!!!





avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:00

è bastata un po' di filosofia applicata alle esigenze e tutto si è placato Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:05

Sicuramente avendo la possibilità di attingere a tutte le ottiche ed i corpi top di canon è più facile costruirsi un corredo minimale..MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:17

Mitico Juzone, e ricordati che la prossima volta che sali per l'aurora devi prima sentire il tuo amico Antonino che zitto zitto se ne salito nel nord europa ;)
Ciao Emanuele fai il bravo :)

Ps: anch'io sono passato a mirrorless, ma principalmente perchè dopo aver venduto tutto il corredo fotografico stavo impazzendo e mi è capitata per le mani la piccola a5000 a prezzo miseria

user39791
avatar
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:20

Uno dei messaggi che spero di trasmettere è che non serve per forza attrezzatura super-pro per scattare belle foto ;-)
Su questo concordo al 100 per 100.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:25

Mi sono riletto l'articolo, alla fine dei conti per risparmiare poco più di 500 grammi hai sborsato circa 1.000 € tra corpo e adattatore (se ho capito bene).

Sicuramente sarà più leggera, ma non so se, a pari qualità come dici (anche se personalmente ho qualche perplessità), hai fatto un gran affare. MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:25

Io penso che la macchina fotografica deve tornare ad essere quello per cui è nata: uno strumento creativo.
Ad ognuno il suo.

Nella babele tecnologica cui siamo stati "viziati" si sono persi i parametri essenziali di riuscita di questa arte.

Ogni scelta deve essere dettata da una esigenza. In questo caso lavorando solo con paesaggi e macro come Juza il passaggio non comporta svantaggi ma solo vantaggi, già elencati in precedenza.

Però ragionando su una attività professionale con la fotografia trovo un pò limitante l'utilizzo di una sola ML.. credo inoltre che non potranno MAI sostituire la reflex e passata la sbornia il mercato si stabilizzerà con una curva di crescita più contenuta, forse vedremo la fine delle reflex entry level ma scardinare il settore PRO sarà molto difficile.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:26

" Uno dei messaggi che spero di trasmettere è che non serve per forza attrezzatura super-pro per scattare belle foto ;-)

Bravo Emanuele!;-)

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:30

Sicuramente sarà più leggera, ma non so se, a pari qualità come dici (anche se personalmente ho qualche perplessità), hai fatto un gran affare
noooooooo sniper Eeeek!!! non alimentare il popolo MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2014 ore 16:32

Come no Guz, si stavano addormentando... MrGreen





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me