RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Dieci anni di APS-C


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Dieci anni di APS-C
  6. » Risposte e commenti, pagina 5



929591
« Torna all'articolo: Dieci anni di APS-C

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 02 Luglio 2014; 130 risposte, 34967 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avataradmin
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:28

Ma con un downscaling posso gestire il "miglioramento" e riconvertirlo in stop: quanti sono? almeno 4?


no, 1 stop... il guadagno di 1 stop di cui parlo è DOPO aver ridimensionato la 70D alla stessa risoluzione della 350D ;-)

in alternativa, a piena risoluzione la 70D ha un bel pò più dettaglio ma rumore pressapoco pari.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:52

Condivido quanto scritto sopra, ho la 70D e la trovo molto valida, naturalmente con buoni obbiettivi e rimanendo in questa fascia.Il mio principio e'..meglio una fotografia con rumore che sfuocata...o no . Ti saluto e grazie per il tuo posto molto interessante . Claudio Cozzani

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 11:58

Allora mi rimangio tutto Juza, evidentemente siamo al limite della tecnologia.
Resta solo da ingrandire il sensore.

avataradmin
inviato il 03 Luglio 2014 ore 12:10

Più che al limite, direi che siamo in una fase di crescita molto lenta: nei primi anni del digitale (diciamo dal 1994 al 2004) c'è stata una crescita esponenziale perchè c'erano enormi margini di miglioramento, ora i progressi ci sono ma sono molto, molto più lenti.

L'APS-C penso che continuerà a coesistere col FF; grossi passi avanti, però, saranno possibili solo se ci sarà qualche 'rivoluzione' nella tecnologia dei sensori, altrimenti penso che continueremo a migliorare al lento ritmo attuale.

Detto questo, a parte il sensore ci sono tanti altri aspetti della fotocamera che si possono migliorare, a da questo punto di vista anche negli ultimi dieci anni sono arrivate grandi innovazioni (e altre sono alle porte: mirrorless sempre più competitive, otturatori elettronici, AF tramite sensore d'immagine in grado di star dietro a raffiche da 15-20 FPS, mirini elettronici che supereranno quelli ottici, ecc.)

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 12:21

Quoto in pieno Bubba, io continuo tranquillamente a usare con soddisfazione la Canon 300D

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 14:28

A me sinceramente sarebbe sembrato più azzeccato come titolo: 10 anni di apsc canon. Un giusto confronto doveva coinvolgere la migliore tecnologia apsc di 10 anni fa e la migliore di ora. Altrimenti non si parla delle innovazioni dell'apsc, ma di quelle Canon (e Nikon in generale). Questo perché a livello di resa fotografica trovo molte migliore una fuji con xtrans (apsc) che una 70d. Quindi un confronto a più ampio respiro avrebbe potuto restituire un risultato diverso. Canon poi mi sembra proprio quella che ha innovato di meno sui sensori apsc. Questo ovviamente è il mio pensiero.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 14:36

Interessante analisi.
Sarebbe stato ancora più interessante vedere il confronto sugli stessi scatti cosa succede aprendo le ombre sul raw di un paio di stop. ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 15:13

pero' mi sfugge il ragionamento degli 8 mpx contro i 20 sul rumore . Fino ad una stampa di 20x30 , forse non ci saranno grosse differenze ( da verificare pero' ) , ma la logica vuole che oltre questa dimensione , 20 mpx diano risultati migliori ( sempre da verificare ) , in quanto i pochi pixel della 350 verranno "dilatati".
Quindi , a me sembra che i progressi ci siano stati per fare pixel sempre piu' piccoli con la stessa quantita' di rumore di un sensore che ne ha meno della meta'. Mi viene da pensare che se la stessa tecnologia di una 70D venga applicata ad un sensore con 8 mpx ,di stop migliorativi ce ne sarebbero piu' di 2. Non e' un po' il discorso della D1x contro le 5D ?? o sbaglio il mio ragionamento ??

avatarjunior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 15:19

Max Lucotti

Interessante analisi.
Sarebbe stato ancora più interessante vedere il confronto sugli stessi scatti cosa succede aprendo le ombre sul raw di un paio di stop. ;-)


Io l'ho fatto su scatti simili ed in un caso (450D) la foto è da buttare Triste (dettagli mangiati), nell'altro (70D) il risultato è pienamente accettabile e i dettagli ci sono tutti Sorriso.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 15:29

@ Lorenz71

In effetti credo tu abbia ragione,
più pixel per logica dovrebbe significare più rumore, se questo per la stessa porzione d'immagine è rimasto uguale la miglioria c'è.

Mi viene da pensare che se la stessa tecnologia di una 70D venga applicata ad un sensore con 8 mpx ,di stop migliorativi ce ne sarebbero piu' di 2.


su questo ho i miei seri dubbi ............. altrimenti le varie case questa possibilità l'avrebbero già sfruttata alla grande.


avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 15:40

Io continuo a non comprendere tutta questa necessità di avere macchine che sparano iso puliti a 100mila.
Raramente mi sono trovato nelle condizioni di utilizzare i 1600 iso della mia vecchia 350D e dell'attuale 1000D.
Se prendessimo la sana abitudine di non guardare sempre le foto al 100% sul monitor del PC, ma di stamparne qualcuna ogni tanto, tutti questi falsi problemi non esisterebbero.
Se si vuole una macchina che lavori bene ad iso veramente alti, c'è solo il FF oppure lenti luminose e degne di tale nome.
Ah, quasi dimenticavo... in alternativa ci sono le Pentax MrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Luglio 2014 ore 19:06

secondo me Canon non ha fatto ultimi 10 anni gran che riguardo sensori,rispeto Nikon/Sony,D800 secondo me è un gioello

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 19:25

secondo me Canon non ha fatto ultimi 10 anni gran che riguardo sensori,rispeto Nikon/Sony,D800 secondo me è un gioello


Per quanto riguarda le aps-c canon hai ragione.
Sulle FF direi di no: i nuovi sensori canon in certi ambiti sono meglio dei nikon o sony.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 19:27

Io continuo a non comprendere tutta questa necessità di avere macchine che sparano iso puliti a 100mila.
Raramente mi sono trovato nelle condizioni di utilizzare i 1600 iso della mia vecchia 350D e dell'attuale 1000D.


Dipende dalle foto che fai. Io in certe occasioni scatto raramente sotto i 1600 iso, fai tu :)
Uso ff, cmq.

avatarsenior
inviato il 03 Luglio 2014 ore 19:31

Certo che dipende dalle foto che fai, ma se scatto prevalentemente in notturna, di solito utilizzo il treppiedi ed iso bassi.
Se scatti in teatro con soggetti in movimento e scarsa luce, allora una FF fa sicuramente la differenza, non certo una aps-c di qualunque brand sia.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me