Il forum di AutoElettrica101 è ospitato su JuzaPhoto (network di fotografia). JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo


Il forum di discussione di www.autoelettrica101.it è ospitato dal network fotografico JUZAPHOTO

Nuova Peugeot e-2008

AutoElettrica101 » Forum » Nuova Peugeot e-2008




Juza
avataradmin
inviato il 19 Giugno 2019 ore 12:39





Peugeot ha annunciato ufficialmente il sup terzo modello elettrico: la Peugeot e-2008 è un piccolo SUV con motore elettrico da 136CV e batteria da 50kWh, che permette di avere un'autonomia di 312 km (WLTP). Sarà disponibile in Italia nella prima metà del 2020; il prezzo non è ancora stato reso noto, ma dovrebbe essere attorno ai 35000-37000 euro.

Batteria e motore sono esattamente gli stessi utilizzati anche sulla nuova e-208, di cui sono stati aperti gli ordini in alcuni paesi europei: in Francia e Germania le consegne inizieranno a fine 2019, con prezzo attorno ai 31000 euro.





Comunicato stampa :

Il piacere entusiasmante della guida “Full Electric”

Viaggiare in elettrico è qualcosa di quasi magico e questo primo SUV PEUGEOT disponibile anche in versione 100% elettrica permette di accedere a un nuovo universo di sensazioni. Con la motorizzazione interamente elettrica, il guidatore può contare su un grande dinamismo in totale silenzio e senza vibrazioni. Questo piacere si accompagna alla libertà di circolare in città anche nelle zone a traffico limitato (in funzione dei regolamenti locali, ovviamente).

Il motore, grazie ad una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili, offre un grande piacere di guida in tutte le situazioni, senza alcuna rinuncia rispetto alle motorizzazioni termiche. La batteria di grande capacità (50 kWh) assicura un'autonomia fino a 310 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP ed è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della sua capacità di carica.

Utilissima, poi, la visualizzazione dei flussi energetici sullo schermo centrale e sul quadro strumenti del PEUGEOT i-Cockpit® 3D, perché permette di capire velocemente ed in modo intuitivo la modalità di funzionamento della catena di trazione.

Intuitivi e accessibili direttamente dalla leva del cambio, sono disponibili due modalità di recupero dell'energia in fase di frenata:

In Drive (posizione D) il recupero è standard, per una guida simile a quella di un veicolo benzina o Diesel
In Brake (posizione B) il recupero energetico è ancor più accentuato e permette una decelerazione controllata direttamente dal pedale dell'acceleratore





Fin dalla progettazione, Nuova e-2008 è stata pensata per non sacrificare alcunché in termini di abitabilità e di capacità di carico rispetto alle normali versioni con alimentazione tradizionale. Le batterie, infatti, sono distribuite in modo ottimale sotto il pianale e questo ha permesso di mantenere inalterato l'abitacolo ed il vano bagagli rispetto alle versioni termiche, benzina o Diesel che siano.

Nel pieno rispetto del DNA di PEUGEOT, il comportamento dinamico è stato un elemento importante dell'intero progetto. Il nuovo SUV PEUGEOT e-2008 è stato oggetto di attenzioni particolari anche in tale direzione ed offre un feeling con la strada e un piacere di guida analogo a quello delle versioni termiche. L'assetto dell'auto, infatti, beneficia di una messa a punto specifica con una ripartizione ottimale dei pesi.

Quanto alla ricarica, i tempi dipendono dalle potenze delle fonti elettriche disponibili:

Da 5 ore e 15min a 8 ore per una ricarica completa da una WallBox (versione trifase 11 kW o monofase 7,4 kW) con relativo cavo di carica da 22 KW (disponibile come accessorio)
30 minuti per ricaricare la batteria all'80% da un terminale di ricarica pubblica da 100 kW perché il sistema di raffreddamento a liquido di cui è dotato il pacco batterie permette l'utilizzo di caricatori con questa potenza.


La ricarica programmabile a distanza sarà disponibile dal touch-screen della 3D Connected Navigation o dall'applicazione MyPeugeot® sullo smartphone. Questo sistema permetterà anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica a distanza.

Per un comfort termico ai massimi livelli, sono stati sviluppati degli equipaggiamenti specifici:

Un impianto di riscaldamento da 5 kW, alimentato dalla batteria di trazione, che assicura il riscaldamento ottimale dell'abitacolo
una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura nell'abitacolo per garantire un livello di comfort equivalente a quello dei veicoli a propulsione termica. Il sistema è stato adattato per avere un consumo energetico ottimizzato
sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni)
un precondizionamento programmabile dal touch-screen o a distanza mediante l'App MyPeugeot® dallo smartphone che permette di riscaldare l'abitacolo prima di staccare il caricabatteria e partire.





Il nuovo SUV PEUGEOT e-2008 adotta lo stesso stile delle versioni termiche di 2008, senza quindi rinunciare allo stile delle altre versioni, ma è caratterizzato da dettagli accattivanti che sottolineano abilmente la sua personalità 100% elettrica:

il logo del Leone assume tonalità dicroiche, i cui riflessi fanno cambiare il colore dal verde al blu in base all'angolo della luce
sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore è presente un monogramma “e” specifico
l'elegante calandra adotta una scacchiera nella stessa tinta della carrozzeria, con decori orizzontali
L'esclusivo rivestimento dei sedili in Alcantara© “Grigio Greval” presente sulla versione GT di e-2008


Infine, l'esperienza a bordo è completata nel quadro strumenti 3D e sul touch-screen da schermate specifiche per la versione 100% elettrica.

Viaggiare in elettrico non è solo una questione di motorizzazione, ma anche di servizi e PEUGEOT, in tal senso, mette a disposizione dei Clienti un ecosistema completo, pratico e intuitivo per accompagnarli nei loro spostamenti e utilizzi quotidiani:

Saranno progressivamente introdotti nel nostro Paese tre servizi:

Easy-Charge faciliterà l'accesso alle diverse soluzioni di ricarica con un'offerta di servizi adatti alle molteplici esigenze degli utilizzatori. A domicilio o in ufficio, un'ampia offerta di infrastrutture (come, ad esempio, le Wallbox) associata a una diagnosi per valutare l'impianto elettrico cui appoggiarsi, permetterà di individuare la migliore soluzione di ricarica. L'installazione finale potrà poi essere affidata ai partners che PEUGEOT comunicherà prossimamente. Un pass per la ricarica permetterà di accedere ad una rete di oltre 85.000 colonnine in Europa. La preselezione delle postazioni di ricarica avviene in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa. La navigazione connessa permetterà di guidare l'utente verso la colonnina di ricarica prescelta.

Easy-Move assicurerà la mobilità dei nostri Clienti. Uno strumento per la pianificazione e l'organizzazione di lunghi viaggi attraverso i Free2Move Services proporrà gli itinerari migliori tenendo conto dell'autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. Per una navigazione chiara e tranquilla, il tragitto sarà visualizzato direttamente sul touch-screen del veicolo. Un'offerta di mobilità estesa potrà essere inclusa nel canone di noleggio del veicolo e permetterà di noleggiare un veicolo termico in base alle proprie esigenze. Infine, uno strumento nell'App MyPeugeot fornirà al conducente dei consigli sulla guida ecologica per ottimizzare l'autonomia del suo nuovo SUV PEUGEOT e-2008.

Serenity accompagnerà i nostri Clienti nei loro percorsi con il Nuovo SUV PEUGEOT e-2008. Nuovi simulatori e percorsi digitali stimoleranno la scoperta del mondo elettrico sui portali WEB del Marchio PEUGEOT. Contratti di servizio e un'assistenza stradale su misura potranno essere inclusi nel finanziamento. Infine, un documento certificherà la capacità della batteria, facilitandone la futura rivendita del veicolo.





Paolostok
avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 13:41

Ma è trazione integrale? Mi sembra di no

Juza
avataradmin
inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:42

non è specificato, ma penso che sia a trazione anteriore.

Steff
avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 15:19

macchè integrale...oramai i suv di questa categoria sono tutti o quasi a trazione anteriore.
comunque bella vettura come tutte le ultime del gruppo PSA che stà lavorando molto bene.
se esce davvero a 35/37k ha buone prospettive di vendita,molto meglio di una 208 a 31k!
un suv del genere può attirare una clientela urbana che compra suv anche premium dal prezzo similare.
per una certa clientela modaiola/urbana la vettura green stà diventando "a la page" ,preferibile a vetture tipo audi Q3 o mini countryman

Paolostok
avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 18:51

Ecco: perché farsi un SUV senza la trazione integrale? che senso ha? se non serve e si percorrono normali strade asfaltate, si fa o una berlina, o per bisogno di spazio, una SW:pesi minori, aerodinamica migliore, tenuta in curva...
Con l'elettrico dovrebbe essere più semplice la trazione integrale: due motori, uno per assale, ed una coppia poderosa... le ridotte non servono... ed invece di veri SUV FULL ELECTRIC se ne vedono pochissimi sui listini.

Marcello Ferrari
avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 21:02

Ho due 2008...una 1400 75 cv da 5 anni... data a mia figlia...e la mia 100 cv sempre diesel,da un anno..molto contento da entrambe...ma questa mi sembra completamente diversa...sia come interni che come carrozzeria...certo che 35-37 mila euro....non sono pochini...Triste

x Paolostok...il 2008 non è un SUV...è un crossover...rispetto alla berlina è un po più alto...e credimi...a 60 anni è molto meglio salire e scendere...MrGreen

Paolostok
avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 22:06

Ah si Marcello, sono d'accordo con te, ma volendo ci sono le monovolume per questo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità di AutoElettrica101 e di JuzaPhoto.





21 Luglio 2019

Metti la tua pubblicità
su JuzaPhoto (info)


 ^

Forum AutoElettrica101 su JuzaPhoto - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it