Il forum di AutoElettrica101 è ospitato su JuzaPhoto (network di fotografia). JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo


Il forum di discussione di www.autoelettrica101.it è ospitato dal network fotografico JUZAPHOTO

Scooter elettrico Niu NGT

AutoElettrica101 » Forum » Scooter elettrico Niu NGT




Peda
avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2019 ore 15:13

Ciao Forum, vediamo se qualcuno ha provato il suddetto scooter o cmq un qualsiasi altro scooter elettrico.

Lo scooter della mia ragazza sta cadendo a pezzi perciò abbiamo intenzione di cambiarlo, avendo uno spirito abbastanza "green" pensavamo appunto ad uno scooter elettrico.

La Niu, azienda cinese, ha proposto finalmente uno scooter elettrico che può essere paragonato ad un 125 (fondamentale perché solo i 125cc o più possono prendere la sopraelevata a Genova) con 2 batterie staccabili che puoi appunto ricaricare a casa, sia usando la ricarica veloce che quella classica. (comodo per noi perché non abbiano un giardino).

Ngt ha una autonomia di oltre 100km, pesa 87kg, ha 3 modalità di guida, raggiunge i 70km/h e ha un app/sim che puoi installare sul cellulare per tenere tutto sotto controllo.

Insomma che ne pensate di questo scooter?
Qualcuno di voi ha un Niu in famiglia?
Dite la vostra.

Martedì dovremmo andare in un concessionario a provarlo e chiedere prezzo con vari incentivi ecc.

Nicolasvs
avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2019 ore 20:21

Ciao Peda,
io sono in contatto con la NIU e dovrei realizzare per conto loro in video promo su Roma con il modello NGT nel mese di Aprile, pertanto dovrei averlo in prova per tutto il mese se mi accettano il preventivo.
Magari ti farò sapere le mie impressioni.
Nicolas

Peda
avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2019 ore 20:26

Ciao Nicolas, sarebbe davvero interessante conoscere le tue impressioni.

Alla fine Martedì non siamo riusciti a provarlo poiché al concessionario gli è arrivato alla sera.
Cercheremo di andarci nei prossimi giorni e scriverò qua le impressioni della piccola prova su strada che faremo.

Peda
avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 13:05

Test effettuato e.........ordinato!

Abbiamo provato questo scooter, non sarà bellissimo esteticamente (i cinesi nel design motoristico non eccellono ancora MrGreen) ma l'abbiamo trovato carino, ben costruito e solido.
La guida è sicura e comoda (buone sospensioni), in due ci si sta bene ma potrebbe risultare scomodo se si è di stazza grossa.
Questo modello non ha spazio nel sottosella (posto riservato ad una delle 2 batterie) quindi sicuramente la maggior parte degli utilizzatori aggiungerà un baulotto.
Se si è abituati allo scooter a benzina sicuramente le prime partenze sono leggermente difficili da gestire e si va un po' a strappi, ma già al secondo giro di prova ci abbiamo preso la mano e le partenze risultavano fluide, anche in salita e in due nessun tentennamento.
Le batterie danno una grande coppia e si raggiungono i 70km/h (velocità massima) in pochissimo tempo.

Il test è stato positivo, ora non vediamo l'ora che ci arrivi, abbiamo già comprato i nuovi caschi abbinati alla carrozzeria MrGreen

Peda
avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2019 ore 21:43

La belva è arrivata MrGreen

Quello che ci piace:

L'estetica:
Per quanto subito fossimo leggermente perplessi dobbiamo dire che ogni giorno ci piace sempre di più, quel suo caratteristico faro anteriore a led (che tra l'altro fa una luce esagerata) ci sta veramente bene, e la colorazione scelta (nera con righe bianche) penso sia la più carina.

Il silenzio:
Sembrerà banale ma il comfort nel viaggiare in due è decisamente alto, senza più il rumore e le vibrazioni create dal motore endotermico, si può parlare senza particolari problemi (solo il vento forte crea disturbo), inoltre con una piccola cassa comprata dai cinesi (che si può staccare al motorino) si può anche ascoltare un pó di musica.

Autonoma e ricarica:
L'autonomia dichiarata di 100km sembra reale, lo abbiamo da pochissimo ma andando in 2 e con ancora il 25% di carica eravamo intorno ai 70km fatti con una ricarica.
Inoltre gli accessori di ricarica sono fatti veramente bene, il trasformatore ha una ventola per tenere a bada la temperatura, lo sdoppiatore per ricaricare entrambe le batterie funziona benissimo, le stesse batterie hanno una maniglia comoda e pur pesando 10kg sono comode da portare a casa per ricaricarle.
In poco più di 3 ore le batterie si ricaricano completamente.

Cosa ci piace meno:

Partenza in salita:
Quando si tiene il freno l'acceleratore non funziona, questo fa risultare le partenze in salita più scomode rispetto ad un classico motorino poiché calibrare l'accelerazione elettrica è più difficile (magari col tempo ci prenderemo la mano)

Batteria sotto il 14%:
Il motorino ha 3 modalità di guida (sport, dynamic e safe) che possono essere scelte in base alla situazione, la sport con la sua velocità max di 70km/h (in realtà va anche di più) è perfetta nei lunghi rettilinei fuori città, la dinamic è ottima nel traffico in città, la safe non serve a nulla MrGreen
Il problema è che quando la batteria arriva al 14% il motorino entra automaticamente in modalità save con una velocità max di 20km/h e non si può togliere.

Il bauletto:
Il bauletto originale è orribile infatti abbiamo preso solo la piastra comprando poi il bauletto da un altra parte.

Considerazioni finali:
Questo Niu NGT ci piace davvero molto, ci sono alcune chicche come l'app sul cellulare che tiene monitorato il percorso fatto, i km, la carica delle batterie e altri parametri che è molto utile.
Il packaging con chiavi con antifurto e libretto istruzioni è davvero ben fatto, inoltre si può customizzare il rumore delle frecce Eeeek!!!
Si guida bene e l'accelerazione è notevole, fermi al semaforo si fa notare per la sua silenziosità (molti sguardi curiosi).
Insomma siamo veramente contenti di aver fatto questo passo verso l'elettrico che per quanto ci riguarda ha soddisfatto le aspettative, e che si è presentato come prodotto già pronto per iniziare una nuova era per la mobilità, almeno per quanto riguarda quella cittadina su due ruote.


Conlafotografia
avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2019 ore 17:19

Che costo all'incirca? Grazie

Peda
avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:12

Di listino costa 4500 euro.
Se si possiede, da almeno un anno, un mezzo euro 0, 1 o 2 si ha diritto all'ecoincentivo , ovvero uno sconto del 30%, per cui si andrebbe a pagare intorno ai 3200 euro.

Ovviamente noi avevamo un motorino di 10anni fa che era un euro 3 per cui il nostro ecoincentivo è stato dello 0%, poiché fare un ecoincentivo a scalare in base al mezzo da rottamare è troppo da intelligenti Confuso

Ilcentaurorosso
avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:25

Interessante, per ora il Niu è il numero uno ma io sto guardando a quello che proporrà Honda in sostituzione dell'inossidabile SH150:

honda PCX test

L'idea dei due accumulatori estraibili è utile a mio avviso. Uno po' essere lasciato a casa a caricare per trovalo pronto all'uso carico al 100%. Inoltre, con una larga diffusione del modello (penso il più venduto qui da noi) si potrebbe addirittura ipotizzare uno scambio del proprio con uno già carico disponibile presso le stazioni di rifornimento carburante!

Una velocità massima un pelo superiore, diciamo di un buon 30% in più, sarebbe auspicabile. Vedremo....

Peda
avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:34

Anche noi abbiamo per un po' seguito il pcx.
Non sembra male però penso che il Niu su certi aspetti lo superi, ha una velocità max maggiore 70km/h che fuori città può essere utile, ha anch'esso due batterie estraibili (tempo di ricarica max 4 h) che puoi caricare assieme oppure una alla volta; con una sola batteria la modalità è obbligata a quella dynamic e quindi velocità max limitata a 50km/h con una autonomia intorno ai 45km (100km con entrambe le batterie).

Sicuramente Honda è una garanzia e una volta entrato nel mercato può avere più diffusione.

Per ora di Ngt a Genova ce ne dovrebbero essere 4 MrGreen

Conlafotografia
avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 14:53

grazie

Ilcentaurorosso
avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 15:05

Non sembra male però penso che il Niu su certi aspetti lo superi, ha una velocità max maggiore 70km/h che fuori città può essere utile,

Concordo, infatti ipotizzavo che finita la sperimentazione vada rivista al rialzo la velocità massima almeno per il nostro mercato.

Sicuramente Honda è una garanzia e una volta entrato nel mercato può avere più diffusione.

La mia (poca) esperienza con moto e scooter Honda (poca perché sono indistruttibili, ho un VFR dal 2000 e un SH150 dal 2005 e sono ancora perfetti come il primo giorno) mi porta a dire che Honda quando tira fuori qualcosa, tira fuori un gioiello. Vedremo però, dato che è un settore nuovo anche per loro.


GRAZIE per la recensione.

Peda
avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2019 ore 15:27

Figurati, ho pensato potesse interessare a qualcuno e quindi l'ho fatta con piacere.
Spero sia utile.

Fabrizio69
avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2019 ore 0:22

Una mia collega cinese mi ha detto che da loro sono diffusissimi gli scooter elettrici. Qua siamo ancora in alto mare...
Io sto iniziando a guardare, in previsione del cambio auto, le ibride plug-in, che per il momento potrebbero essere un ideale compromesso

Peda
avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2019 ore 8:33

Si Fabrizio, avevo letto che in Cina la Niu è considerata la Tesla dei motorini elettrici.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità di AutoElettrica101 e di JuzaPhoto.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

Forum AutoElettrica101 su JuzaPhoto - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it