Il forum di AutoElettrica101 è ospitato su JuzaPhoto (network di fotografia). JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo


Il forum di discussione di www.autoelettrica101.it è ospitato dal network fotografico JUZAPHOTO

Tesla Model Y: prezzi, arrivo in Italia e alternative

AutoElettrica101 » Forum » Tesla Model Y: prezzi, arrivo in Italia e alternative




Juza
avataradmin
inviato il 23 Marzo 2019 ore 9:00





Tesla ha aperto anche in Italia gli ordini per la Tesla Model Y, il SUV "compatto" basato sulla model 3 (compatto per gli standard americani: è grande come una BMW X4!). I prezzi ufficiali vanno dai 57000 euro della versione Long Range ai 70000 euro della versione Performance, più una versione "base" in arrivo più avanti a un prezzo stimato attorno ai 45000 euro. Per chi volesse ordinarla, però, servirà molta pazienza: le consegne in Italia inizieranno nel 2021, e la versione base arriverà addirittua nel 2022.

Se cercate un'alternativa più a breve termine, attualmente i modelli più interessanti in questa fascia di prezzo sono la Kia Niro EV 64kWh e la Hyundai Kona Electric 64 kWh:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=kia_niro_ev_64kwh

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=hyundai_kona_electric_long_rang

Pur non essendo al livello della Tesla Model Y (sono SUV più piccoli e meno potenti), offrono una notevole autonomia (455 km WLTP) e hanno prezzi molto concorrenziali, 45000 euro per la Kia e 42500 euro per la Hyundai, a cui si tolgono 4000/6000 euro di incentivi statali. La Hyundai Kona Electric 64 kWh è già sul mercato, e la Kia dovrebbe essere disponibile tra pochi mesi.

Paolostok
avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 20:05

Non so la Tesla Y , ma gli altri SUV elettrici non hanno nessuno la trazione integrale inseribile o fissa... andando su con i prezzi c'è la Jaguar , ma da 80.000€, gli altri che SUV sarebbero?

Paolostok
avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 21:58

Allora sembra che la Tesla Y sarà a 4 ruote motrici nel modello Dual Motor AWD, da 51.000 dollari

Steff
avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2019 ore 23:44

Dopo aver letto la prova di 4r della audi e--tron sono del tutto convinto che tesla abbia un vantaggio colossale sulla concorrenza.
Dico solo 113000euro per 239km di autonomia autostradale e 197kmh di velocità massima....
Più pesante e meno aereodinamica della gigantesca model X.... addirittura meno autonomia della mal messa Ipace...imbarazzante
PS
fuori dal mondo tesla mi pare che la Kona sia l'unica vettura fatta bene e dotata di pacco batterie funzionale.
usa un tipo di batteria 9/1/1 (10% cobalto) che è stato già abbandonato da tesla però la vettura funziona.
al momento io ho l'impressione che siamo del tutto incartati,
Tesla ha un vantaggio enorme su tutta la parte elettrica/sw ed è l'unica ad avere una rete di ricarica proprietaria MA è un costruttore giovane ,ha pochi modelli e spesso con caratteristiche criticabili.
gli altri hanno la "tradizione automobilistica" ma anche evidenti problemi sulla parte batteria/elettrica/sw..
la prova imbarazzante della audi e-tron è un chiaro segnale di incapacità

Ianfelix
avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 9:12

Ma Audi non era "all'avanguardia della tecnica"? MrGreen

Steff
avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2019 ore 14:57

Ma Audi non era "all'avanguardia della tecnica"? MrGreen


forse lo era...
comunque almeno audi ci ha provato,i suv elettrici di bmw e mercedes ancora dobbiamo vederli.
la debacle di audi dimostra comunque che non è affatto facile realizzare una vettura elettrica performante,spaziosa e con grande autonomia.
i punti deboli del progetto sono evidenti e sono stati alla base del grande ritardo con cui la vettura è arrivata sul mercato.
-peso eccessivo e di quasi 100kg superiore alla + grande e spaziosa model X
-aereodinamica peggiore .il cx ottenuto sarebbe buono per una vettura a combustione,non per una elettrica
-batteria da 95kwh ma sfruttabile solo all 88% segno che il costruttore è stato costretto ad una scelta conservativa
-batterie a bassa densità.una tecnologia inferiore anche alle 18650 usate da molti anni su model X e lontanissima dalle nuove 2170 della model3 ed in futuro di tutta la gamma tesla
-potenza massima sfruttabile solo per 8 secondi.questo consente un sorpasso agevole ed un buono scatto breve ma non può tenere il passo delle tesla.da qui i soli 197kmh rilevati contro i 250kmh della model X versione NON performance
-autonomia inferiore alle alle concorrenti dirette ,sia Ipace che sopratutto model X 90kwh(tra l'altro oggi sostituita dalla 100kwh)
-il minuscolo bagagliaio anteriore denuncia una difficoltà ad usare lo spazio nonostante il grande cofano anteriore.
un terzo del "frunk" della model X ,segno che lo spazio è servito per altro.
-guidabilità molto scarsa rispetto alle concorrenti
auto comunque bella , ben accessioriata e personalizzabile,dotata di grande comfort.
però alla fine abbiamo 113k euro di vettura che non si comporta bene su strada ,che ha una autonomia e prestazioni inferiori anche a vetture sul mercato da molti anni e che non sfrutta lo spazio come si può fare con le piattaforme elettriche.
quindi deduco che costruire queste vetture è molto più difficile del previsto e che i costruttori tradizionali hanno un enorme ritardo.
tra l'altro comprare batterie on the shelf non è come costruire un fabbrica ad hoc dove produrle...
i costi sono altissimi ed i risultati finali deludenti.
molto spesso ho letto qui o altrove che "quando i costruttori tradizionali arriveranno tesla sarà molto ridimensionata".
per il momento vedo l'opposto ,fra qualche anno vedremo


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità di AutoElettrica101 e di JuzaPhoto.





24 Aprile 2019

Metti la tua pubblicità
su JuzaPhoto (info)


 ^

Forum AutoElettrica101 su JuzaPhoto - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it