Il forum di AutoElettrica101 è ospitato su JuzaPhoto (network di fotografia). JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie e confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy.

OK, confermo


Il forum di discussione di www.autoelettrica101.it è ospitato dal network fotografico JUZAPHOTO

Lightyear One, l'auto solare dal 2020

AutoElettrica101 » Forum » Lightyear One, l'auto solare dal 2020




Juza
avataradmin
inviato il 18 Dicembre 2018 ore 17:48





Lightyear ha annunciato la disponibilità a partire dal 2020 per la Lightyear One, un'auto elettrica cinque posti coperta in buona parte da pannelli solari. Anche se i pannelli non sostituiscono totalmente la necessità di caricare l'auto, Lightyear promette un'efficienza senza precedenti, con una percorrenza fino a 8000-10000km all'anno solo grazie all'energia solare.

Lightyear è una giovane startup basata in Olanda, fondata dai vincitori del World Solar Challenge: il prototipo realizzato per il WSC si è dimostrato in grado di percorrere enormi distanze solo grazie all'energia solare, ma è ben lontano dall'essere utilizzabile come auto stradale. Al contrario, la Lightyear One è un'auto vera e propria, una grande coupè 5 posti con trazione integrale e un'enorme superficie di pannelli solari. Il prezzo sarà molto elevato: circa 150000 euro, ma l'auto sarà disponibile da subito anche in leasing.

Tra le soluzioni innovative adottate dalla Lightyear One c'è anche l'utilizzo di motori elettrici incorporati direttamente nelle ruote: lightyear.one/designing-the-lightyear-one-in-wheel-motors/


Sito ufficiale e dettagli: lightyear.one/lightyear-one/








Serpico89
avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2018 ore 9:53

Anche se i pannelli non sostituiscono totalmente la necessità di caricare l'auto, Lightyear promette un'efficienza senza precedenti, con una percorrenza fino a 8000-10000km all'anno solo grazie all'energia solare


mah... senza dati precisi non è che si possa dire molto, io però su questo punto sono un po' dubbioso. Una macchina potrà fare un 5 metri quadri al massimo (a essere mooolto generosi) di superficie captante. Adesso non so che celle usino ma dubito che si possa tirare fuori più di 1-2 kW e considerando che anche solo la mia panda fa 69 cavalli (ovvero 51 kW) dubito che il pannello solare possa influire più di tanto, eccetto quando si lascia la macchina al sole per tutto il giorno.

Un applicazione interessante dei pannelli sul tetto dell'auto, che avevo letto da qualche parte, era invece quella di poter lasciare la macchina in pieno sole e trovarla fresca, facendo intervenire l'impianto di condizionamento dell'aria alimentato dal fotovoltaico.

In ogni caso è bello vedere che l'innovazione va nella direzione giusta Sorriso

Juza
avataradmin
inviato il 19 Dicembre 2018 ore 11:22

La loro stima è 2 kW al giorno, ma parliamo di energia immagazzinata, non di potenza per far andare il motore...

2 kW non sono tanti, su una Tesla permettono di percorrere circa 8-10km, la Lightyear One per mantenere le promesse dovrebbe riuscire a farne 20-25 con 2 kW... vedremo, è difficile ma non escludo che ci riescano con un design superleggero e super efficiente.

Serpico89
avatarjunior
inviato il 19 Dicembre 2018 ore 11:42

La loro stima è 2 kWh al giorno, ma parliamo di energia immagazzinata, non di potenza per far andare il motore...

2 kWh non sono tanti, su una Tesla permettono di percorrere circa 8-10km, la Lightyear One per mantenere le promesse dovrebbe riuscire a farne 20-25 con 2 kWh ... vedremo, è difficile ma non escludo che ci riescano con un design superleggero e super efficiente.


giusto per essere precisi ;-)

Comunque questo è più un discorso della batteria e del motore. Le celle fotovoltaiche sarebbero solo un plus che va a fare da “rinforzo” alla batteria. Però appunto, anche assumendo anche si riesca a installare un impianto di 2 kW (la vedo difficile, 1 è più plausibile) questo in un ora a sole pieno ci da 2 kWh di energia e quindi, nel caso della Tesla da te citata, giusto una decina di km di autonomia. Insomma, salvo rari casi, il tetto fotovoltaico non potrà mai fungere da strumento di ricarica completa, ma appunto più da piccolo rinforzo alla batteria.
Basti pensare che le colonnine dell'Enel sono da o 11 kW o da 22kW, proprio perché altrimenti ci si metterebbe troppo a “fare rifornimento”

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Iscrivendoti potrai sfruttare tutte le funzionalità di AutoElettrica101 e di JuzaPhoto.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

Forum AutoElettrica101 su JuzaPhoto - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it