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Incentivi fino a 6000 euro per l'elettrico dal 2019

AutoElettrica101 » Forum » Incentivi fino a 6000 euro per l'elettrico dal 2019




Banjo911
avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:34

" prevedono classi politiche mondiali di un certo tipo, menti brillanti e aperte a risoluzioni globali e non mi pare che all'orizzonte ci sia niente di tutto ciò, in questa landa di desolazione neuronica, le multinazionali hanno gioco facile a far passare le mele per le pere, facendo diventare chi era Abele un Caino e viceversa. "

E i boccaloni abindolati.

Alvar Mayor
avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:40

@Angelo_ML: già hai torto, se poi fai anche il superiore ... sei proprio simpatico come un gatto attaccato ...

user151242
avatar
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:44

@ Alvar: ti invito ad entrare nel merito, dove avrei torto? dimmi una sola cosa che ho scritto che non sia corretta. Qui di gatti attaccati ne vedo tanti io invece

Alvar Mayor
avatarsenior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:46

Hai torto nella tua visione semplicistica e facilona.

user151242
avatar
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:50

@Alvar: ti sembra piu' semplicistico entrare nel merito o divagare con riferimenti a menti oscure o poteri forti? se riesci a dimostrare tecnicamente che io abbia detto una sola scorrettezza allora sarao' il primo a darti ragione, ma fino ad allora t'invito a moderare i termini ed a rimanere in tema di diffusione della trazione elettrica automobilistica ;)

Antonche
avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:52

" e' piu' efficiente una grossa macchina termica che produce energia elettrica per 2000 auto piuttosto che 2000 piccoli motori termici?"

Hai ragione Angelo, però ometti di dire che poi i 2000 motori elettrici avranno un loro rendimento (abbastanza inferiore a 1) e che , per quanto possa essere minima (ma anche su questo ho qualche dubbio...) ci sarà sempre la dispersione dovuta al trasporto su rete.
Alla fine della giostra, quindi, a parità di gasolio utilizzato (per produrre energia elettrica o direttamente nel motore a scoppio) e ovviamente di efficienza del motore, un'auto elettrica farà sempre meno chilometri di un'auto termica: d'altra parte è tutto previsto dal 2 Principio della Termodinamica: l'energia elettrica è una forma di energia più "ordinata" rispetto a quella prodotta dalla mera combustione.
;-)

PS: Rispondo qui, perché la discussione è chiusa:
Angelo I numeri li spari a caso? un motore con un rendimento di 0,95? Ripassa un po' di termodinamica, dai...
anche una macchina ideale (che lavora con il ciclo di Carnot) ha un rendimento inferiore a 1 (scopri tu quanto MrGreen...) edddaaiiiii !

PPS: come già ti ho detto Angelo, ti consiglio vivamente di studiare (mi pare che anche altri, in altre discussioni, ti abbiano fatto lo stesso "invito"...): al tuo libro di scienze delle scuole superiori, vai al capitolo "ciclo di Carnot e rendimento delle macchine termiche") o in alternativa, cosa auspicabile, di non parlare di cose che non conosci, nella fattispecie di termodinamica, specialmente in un forum di fotografia: fidati, la prossima volta eviterai di fare figure di m... ehm... barbine!
;-)
Ora chiudo definitivamente, promesso!

Banjo911
avatarsupporter
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 10:52

" se riesci a dimostrare tecnicamente che io abbia detto una sola scorrettezza allora sarao' il primo a darti ragione "

Se riesci tu a dimostrare tecnicamente che il tutto sia fattibile, perchè non lo proponi agli esecutivi, sia mai che ne esca qualcosa di decente. O sei solo uno dei tanti che dà fiato alle trombe. E poi nisba.

Comunque, comprendere che la trafila non è così semplice e diretta, non è da premi nobel, ma vedendo il tuo nome, Angelo
_ML, non mi vien altro da pensare che sei uno di quei tanti, ormai, che pensano che per salvare il mondo della fotografia, basti una ML. Magari pure sonysta? Permettimi il parallelo. Perchè allora andare avanti a discutere non ha poi molto più senso. Livello: Fanatismo estremo. Quando subentrano le religioni, la vista si ofusca e i pensieri diventano deliranti. Irrazionali.

" se qualcuno mi dirà che anche tu hai quei problemi allora smetterei subito di scrivere, perché per me l'educazione è una cosa importante, ma tu oltre a non sapere un ciuffolotto mi sa che non conosca neppure quella. "

Ho problemi. Smetti di scrivere. Adios.

user151242
avatar
inviato il 07 Dicembre 2018 ore 11:03

@Antonche: "Hai ragione Angelo, però ometti di dire che poi i 2000 motori elettrici avranno un loro rendimento (abbastanza inferiore a 1) e che , per quanto possa essere minima (ma anche su questo ho qualche dubbio...) ci sarà sempre la dispersione dovuta al trasporto su rete."

Ahahahah: allora sulla perdita di potenza nella trasmissione te li tolgo io i dubbi e subito: circa il 6% totali sulla rete di trasmissione (rendimento 0,94);
per il resto t'invito a riflettere meglio su quello che hai scritto;) il rendimento di una grossa centrale a ciclo Rankine combinato arriva a circa il 60% e brucia olio combustibile; un piccolo motore a combustione ha rendimenti del 30% nel migliore delle iootesi e brucia olio raffinato; una macchina elettrica rotante ha rendimenti anche del95% (altro che abbastanza inferiore a 1, ma che stai a dì :))); di che stiamo parlando? Ed in tutto questo non sto contando l'energia per raffinare l'olio e quella per trasportarlo fino a tutti piccoli motorini? ma insomma dai

@Antonche': "PS: Rispondo qui, perché la discussione è chiusa:
Angelo I numeri li spari a caso? un motore con un rendimento di 0,95? Ripassa un po' di termodinamica, dai...
anche una macchina ideale (che lavora con il ciclo di Carnot) ha un rendimento inferiore a 1 (scopri tu quanto MrGreen...) edddaaiiiii !

Ti invito a leggere due 3 righe: Tratto da wikipedia:
Efficienza dei motori elettrici:
A causa soprattutto dei limiti imposti dal rendimento del Teorema di Carnot, il motore a benzina ha una efficienza energetica attorno al 28%, un diesel si avvicina al 40%. Un motore elettrico a induzione in corrente alternata, non essendo un motore termico, non è soggetto ai limiti del teorema di Carnot e raggiunge un'efficienza del 90% (ti do una chicca io anche di più ;))

P.S.: ahahaha, studia Antonche e non metterti a discutere di cose che non conosci a caso: il 95% e' il rendimento della sola macchina elettrica rotante dell'auto, per i grossi turboalternotari delle centrali e' anche piu' alto; ora non so se sai fare le moltiplicazioni tra i rendimenti, ma il rendimento totale e' superiore allo 0,5!! confronta0,5 con 0,3...quale ti sembra maggiore? e poi si trascura raffinazione e distribuzione del combustibile eli' proprio non c'e' partita ;)
P.S. Banjo: ti ripeto il problema non e' proporre alle autorita' progetti tecnici, ma cercare di farli capire alla gente che non capisce na mazza; e' il prezzo da pagare per la democrazia, ma va bene cosi' :))
PPS. ma lo capisci che le macchine elettriche non sono macchine termiche a combustione? ahahahah ma santo cielo in questo forum c'è gente assurda...lo sai che trasformatori elettrici di grossa taglia tipo i PST che non sai neppure cosa siano arrivano a rendimenti del 100%? lo sai che i grossi turboalternatori delle must run arrivano a rendimenti del 100%? lo sai che Juza dovrebbe cancellare gli utenti come te?
Riguardo agli altri in altre discussioni ti rispondo che io ho rispetto estremo verso persone con gravi problemi di salute ed appena ne ho preso conoscenza ho cessato di rispondere praticamente acconsentendo anche a cose palesemente errate; se qualcuno mi dirà che anche tu hai quei problemi allora smetterei subito di scrivere, perché per me l'educazione è una cosa importante, ma tu oltre a non sapere un ciuffolotto mi sa che non conosca neppure quella.
Intanto ho chiesto a Juza di cancellarmi, poiché stare a discutere con incompetenti maleducati non mi sembra il caso; appunto adios ;)
Infine un consiglio a tutti coloro che sono arrivati a leggere fino a qui: studiate, ma studiate seriamente, non sui forum; approfondite sui testi e con persone qualificate da titoli di studio, perché altrimenti diventerete solo dei ciarlatani (vedi sopra) :)



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