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Nuova Audi E-Tron

AutoElettrica101 » Forum » Nuova Audi E-Tron




Juza
avataradmin
inviato il 18 Settembre 2018 ore 9:07





Audi ha annunciato ufficialmente l'Audi E-Tron, nuovo SUV elettrico con batteria da 95 kWh per un'autonomia di 400 km (WLTP). Ha due motori e trazione integrale, con una potenza complessiva di 400 CV e un'accelerazione 0-100 in 5.7s (in modalità boost); la velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. Tra le caratteristiche innovative, è dotata di telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Sarà disponibile da metà 2019 a un prezzo attorno agli 85000 euro.

Caratteristiche tecniche : www.autoelettrica101.it/modelli.php?ev=audi_e-tron

Sito ufficiale : www.e-tron.audi/












PaoloPgC
avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2018 ore 9:24

Curiosità, in caso di rottura delle telecamere retrovisore ha un sistema di backup ottico per continuare a guidare?

Juza
avataradmin
inviato il 18 Settembre 2018 ore 9:35

" in caso di rottura delle telecamere retrovisore ha un sistema di backup ottico per continuare a guidare?"

no, però per chi preferisce gli specchietti 'ottici' è possibile selezionarli al posto delle telecamere al momento dell'acquisto.

Steff
avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 10:43

esteticamente molto meglio della MB.
interni belli anche se solito caos audi.tolti i 1000 pulsanti adesso ci sono 1000 touch.
tutto scenografico ma scomodo,distrae dalla guida.
oramai si fa tutto con i comandi vocali che fatti bene cambiano la vita.
ci saranno anche loro spero perchè su A6 nuova li hanno adottati (parlo di comandi vocali di nuova generazione).
a parte questo i tedeschi continuano a mettere limiti alla vetture elettriche pur di non venderle....
200kmh autolimitati....è un grave handicap.
prevalentemente psicologico ma lo è per chi caccia i 100000 euro che ci vorranno su strada....
accellerazione anche quella scarsa per le potenzialità.
i tedeschi continuano a fare un giochino al ribasso penalizzando l'elettrico sperando che i clienti lo adottino lentamente.
non si rendono conto che corrono un rischio capitale.
già la loro superiorità tecnica sui motori a combustione "andrà in fumo"MrGreen passando all'elettrico .se poi lo auto limitano ....
negli USA in pochissimo tempo tesla ha preso il 60% del mercato premium con i tedeschi asfaltati.
bmw stà ritardando molto le consegne dei nuovi suv in europa per consegnarli alla rete vendita americana che altrimenti rischia il collasso.
le varie A4/5 ,serie3/4 e classe C hanno visto il mercato sparire a causa della model 3 di tesla.
vendide più che dimezzate in 3 mesi nonostante iper promozioni...
e parliamo del mercato americano,non quello norvegese.
insomma io in queste recenti MB e Audi elettiche non vedo nulla di nuovo,le promesso sullo ioniti anche se realizzate sono ridicole rispetto ai superchargers di un nano come tesla...
non capisco dove vogliono arrivare.
o meglio lo capisco benissimo ma si tratta di un gioco che potrebbe costargli caro.
oggi chi sbaglia paga.il mercato non perdona ed i casi di kodak,nokia,blockbuster e molti altri parlano chiaro.
cito questo che pare scritto al caso : "l'idea è troppo grande per essere fermata ,l'innovazione troppo forte per essere incatenata"

Luigiazzarone
avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 11:30

Scusate ma come mai le auto elettriche costano ancora così tanto?

Federicoz
avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 11:59

Credo che nel futuro faranno un ulteriore ribasso per la velocità massima, tra consumi e percentuali di utilizzo in autobahn tedesca oltre i limiti credo che vincano i consumi e le emissioni, e quindi un 150kmh di velocità massima possono essere auspicabili

Juza
avataradmin
inviato il 19 Settembre 2018 ore 12:46

" Scusate ma come mai le auto elettriche costano ancora così tanto?"

Il costo del pacco batterie è enorme... per dare l'idea una batteria da 95 kWh come quella montata sull'Audi E-tron costa attorno ai 15000 euro.

Ci sono comunque anche modelli attorno ai 25000-30000 euro, ma l'autonomia è abbastanza limitata:

www.autoelettrica101.it/modelli.php?ordina=prezzo

A mio parere attualmente le migliori in fascia 'economica' sono la Renault Zoe ZE40 e la Nissan Leaf 2018, entrambe con un'autonomia reale attorno ai 250km e prezzo sui 36000 euro; sconsiglio invece i modelli con 100-150km di autonomia perchè al di fuori dell'uso cittadino sono inutilizzabili...

Luigiazzarone
avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2018 ore 13:13

Grazie.

Steff
avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2018 ore 9:57

" Credo che nel futuro faranno un ulteriore ribasso per la velocità massima, tra consumi e percentuali di utilizzo in autobahn tedesca oltre i limiti credo che vincano i consumi e le emissioni, e quindi un 150kmh di velocità massima possono essere auspicabili"
@Feericoz
non c'è alcuna relazione fra velocità massima e consumi.
inserire un limite a 200kmh ad un'auto da 100000 euro su strada vuol dire non volerla vendere.in autostrada prenderebbe le paghe da un Q5 2.0tdi...ma chi la compra??
tra l'altro un ecologista convinto non comprebbe mai una vettura del gruppo VAG che fra pressioni alla UE e dieselgate non è certo gradito in certi ambienti.
comunque tornando al punto della velocità ti cito i dati rilevati su strada da 4R confrontando la "piccola" jaguar I pace che è limitata a 200kmh contro le + grandi e pesanti tesla model S p90 performance da oltre 250kmh e la model X90 versione non performance ma 236kmh per un suv da 5mt e 2500kg abbondanti....
la I Pace è lunga 4.68mt
tutte 4wd e batteria da 90kwh
in città(dove la autolimitazione c'entra poco ma prevale il fattore peso) la i pace vince percorrendo 4.1km con un kwh
model S 3.7 e model X 3.3 .qui la model X paga peso e dimensioni extra large.
statale i pace 3.7km a kwh....model S 4.0 e model X 3.7
autostrada I pace 2.5km a kwh model S 3.5 e model X 2.9
come già scritto model S e sopratutto model X sono assai + grandi e ne caso della model X anche + pesanti.
quindi si può dedurre che il limite a 200kmh non concede alcun vantaggio.
è solo un limite per non vendere una vettura,per metterla in condizione di inferiorità rispetto alle sorelle a combustione che oggi sono le galline dalle uova d'oro....
difficilmente per questa audi avranno la coda delle prenotazioni e forse,a pensarci bene, neppure la vogliono.


Federicoz
avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2018 ore 18:00

" non c'è alcuna relazione fra velocità massima e consumi. " ma i motori elettrici essendo sempre in presa, in teoria il consumo è maggiore se l'energia richiesta è tanta, no?
Quindi tagliando dove non serve e cercando di ridurre il peso il consumo dovrebbe essere inferiore no?

Davide Bonfanti
avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2018 ore 18:25

Io sinceramente preferisco la nuova Mercedes ECQ, la trovo una linea più "nuova" ed aggressiva!

Steff
avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2018 ore 7:33

" " ma i motori elettrici essendo sempre in presa, in teoria il consumo è maggiore se l'energia richiesta è tanta, no?
Quindi tagliando dove non serve e cercando di ridurre il peso il consumo dovrebbe essere inferiore no?
"


come dimostra 4ruote avere o non avere il limite 200kmh non è connesso con l'efficienza.
sono daccordo che andare oltre i 200kmh ha poco senso ,è in genere pericoloso , proibito e comporta consumi esosi.
tieni però presente che anche un turbodiesel che fa 14 con un lt a +200kmh farà 3/4 km con un litro.
perchè non autolimitano anche quello??
perchè vogliono venderlo e fa figo avere un'auto veloce anche se non la userai mai.
moltissimi di noi neppure hanno mai tirato a tutta velocità la propria auto ma quando la compriamo diamo un valore al fatto che magari passa i 200kmh o fa i 250....poi nella vita reale non serve ma piace saperlo.
mettere questi limiti alle auto elettriche quando non lo si fa con le altre,ripeto è una questione di marketing.
specie se lo si fa su un modello premium da 85k di listino e quindi almeno 95/100k su strada


Padre Titino
avatarsupporter
inviato il 30 Settembre 2018 ore 4:40

Possiedo una Nissan Leaf da 6 anni e la guido tutti i giorni. autonomia dichiarata 180 km nella pratica, anche da nuova, mai fatto più di 160 km guidando con ESTREMA parsimonia.
per rispondere a Steff e scrivendo con esperienza reale "sul campo" posso dir:
se percorro un tratto extraurbano ai 70 km/h sul piano potrei avere 140 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 100 km/h potrei avere 100 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 130 km/h potrei avere 75 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 160 km/h cioè la massima velocità della Leaf potrei avere 50 km di autonomia
Non sto scherzando.....
non ha senso andare oltre i 200 km/h e forse neanche sopra a 160.
Probabilmente la tecnologia sulle batteria sarà un pelino migliorata nel frattempo, ma quello che scrivo è vero.
Comunque ho sentito di imprenditori che hanno acquistato Tesla S per fare i fichi e sfrecciare in autostrada a velocità sostenute, ma hanno dovuto ricredersi perché i 460 km di autonomia si riducevano a meno di 300.
Infatti le poche volte che ho visto Tesla in autostrada era quasi sempre in corsia dei camion....
Con l'auto elettrica devi adottare un modo di guida e una MENTALITA' totalmente diversa da l'auto con motore termico, altrimenti non fai km.
E proprio parlando di mentalità dobbiamo dimenticarci di questioni di marketing dati dalla velocità massima dichiarata.
Acquistare una auto elettrica lo fai per l'ambiente, per le agevolazioni sul traffico, per il rumore, per tante cose, ma non per la velocità massima dichiarata anche se spendo 100.000 euro.

Steff
avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2018 ore 16:02

" Possiedo una Nissan Leaf da 6 anni e la guido tutti i giorni. autonomia dichiarata 180 km nella pratica, anche da nuova, mai fatto più di 160 km guidando con ESTREMA parsimonia.
per rispondere a Steff e scrivendo con esperienza reale "sul campo" posso dir:
se percorro un tratto extraurbano ai 70 km/h sul piano potrei avere 140 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 100 km/h potrei avere 100 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 130 km/h potrei avere 75 km di autonomia
se percorro lo stesso tratto extraurbano ai 160 km/h cioè la massima velocità della Leaf potrei avere 50 km di autonomia
"


grazie Sandro.
sappiamo tutti che il tallone di achille delle elettriche sono le lunghe percorrenze autostradali dove i consumi sono proporzionalmente elevati e dove il freno rigenerativo può fare ben poco.
non a caso ho indicato le rilevazioni di 4Ruote e non quelle dichiarate dal costruttore.
in ogni caso la model S percorre ancora 3.5km a kwh e se consideri che ci sono modelli con 100kwh non è male.
ovvio che rispetto ai veicoli a combustione è paradossale che una vettura con motori per complessivi 700cv consumi meno in città che in autostrada (3.7km a kwh sempre misurati da 4r)
per i motori a combustione vale l'opposto.
detto questo il senso del mio discorso era che le penalizzazioni "politiche" servono a non vendere un modello.
la mia attuale turbodiesel fa 15kmlt a 130kmh ma soli 4kmlt a 200kmh...........
non per questo le hanno messo un limite a 200kmh.
eppure i 70 lt di serbatoio a 200kmh sparirebbero velocemente.
quindi nessuna vettura è efficiente a 200kmh ma i costruttori non penalizzano le vetture commercialmente per questo motivo.
io intendevo dire questo e non a caso tesla non lo fa ,probabilmente perchè tesla vuol vendere le sue vetture mentre i tedeschi al momento sono interessati a prolungare al massimo la vita commerciale delle loro vetture a combustione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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