JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Problema panoramica notturna con PTgui


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Problema panoramica notturna con PTgui





avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2014 ore 14:17    

Ciao a tutti,
ho pubblicato una Pano notturna della via lattea con un problema di blending, ma visto che non mi è apparsa in home...ho creato un post apposta MrGreen
Eccola: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=988403&l=it

Ciao e grazie
Luca

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2014 ore 23:18    

i fattori possono essere diversi.... noto comunque l'unione degli scatti come se lo sfondo e cambiato...

gli scatti sono stati fatti con le stesse impostazioni sul corpo macchina? un piccolo variare cambia l'immagine...

oppure non so se ptgui te lo permette di fare cioè cambiare il punto di rilevamento dell'esposizione sull'immagine...

hai fatto una prova con PS?

ciaoo

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 9:45    

Ciao Nik,
Ovviamente tutti gli scatti sono stati fatti con la stessa identica esposizione.
Ptgui, fa' un blending complessivo dell'esposizione dell'immagine, per "compensare" vignettature ecc., e non dovrebbe fare il contrario, cioè creare stacchi tra le immagini.
Comunque per capirci, uso professionalmente PTgui da 4 anni e non aveva mai fatto una cosa del genere.
La prova con PS l'ha fatta, ed è questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=988286&l=it ed è venuta perfetta. Il problema è che rispetto a PT gui, PS è molto limitato nello stitching e non permette di scegliere tutti i tipi di proiezione di PTgui (la proiezione di questa immagine è la Stereografica), oltre a non permettere la correzione dell'orizzonte (i 4 scatti sono stati fatti con la macchina puntata verso l'alto).
Insomma PTgui è tutt'altra cosa...

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 11:09    

Io uso autopano giga da amatore "anche la licenza ;) " e ci sono le opzioni per il cambio del punto di presa dell'esposizione come la gamma... Cioè dire al programma fammi l'esposizione o la gamma a partire da qui per uniformare l'immagine... Come ho un po' di tempo di faccio vedere una prova sulla via lattea ( non venuta bene per l'obbiettivo di base.. ) ma il cielo è venuto uniforme...

La versione ps e decisamente meglio...

Vedi nelle opzione di fusione o se c'è qualcosa di correzione manuale di questi parametri ...

Prova anche a vedere se le ultime versioni hanno integrato queste funzioni..

Se vuoi dai uno sguardo al mio sito antoniofoto.com nel menù portfolio --> Photo - panoramique potrai vedere come faccio a interagire i panorami con il web... Ovviamente è tutto amatoriale ...

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:00    

Ma guarda, una delle cose che ho sempre apprezzato di PTgui è proprio che non mette mano all'esposizione (salvo il dovuto blending) al contrario invece di Hugin...o almeno, io non l'ho mai notato, anche perchè ho sempre fatto le mie pano con le esposizioni fisse per tutti gli scatti.
A guardare bene le foto originali effettivamente c'è un gradiente di esposizione (dovuto al fatto che la luce a quell'ora cambia in fretta e che tra una foto e l'altra passavano circa 30 secondi), e questo potrebbe giustificare lo stacco "esposimetrico", ma non la diversa resa in temini di rumore e microcontrasto...che forse e persino più sgradevole se si guarda la foto a medi ingrandimenti.

Dai tuoi esempi vedo che tu ti sei trovato spesso in condizioni di luce rapidamente mutevole, evidentemete Autopano gestisce la cosa meglio di PTgui...ma questa affermazione potrei rimangiarmela se trovo la soluzione MrGreen

Dato che stiamo facendo uno scambio culturale: www.effettopresenza.com Sorriso

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:36    

wow... bel sito e belle rappresentazioni a 360°..... allora vorrei apprifittare per un mio dilemma:

ho provato piu volte a fare prove a casa con il mio samyang da 8mm fisheye con gli scatti laterali e soffitto tutto bene...ma quando devo fare il pavimento.... problemi solo problemi....

hai qualche consiglio per realizzare l'ultimo scatto ? quello "chiamamolo pavimento" ?

grazie

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 12:57    

Intanto, giusto per capire: c'è l'hai una testa panoramica che permetta di far ruotare la macchina/obbiettivo intorno al punto nodale di fuoco? Altrimenti sono rogne.
Se c'è l'hai, qual'è il tuo dubbio sulla foto al nadir (il pavimento)? Che inquadri il cavalletto quando punti la fotocamera verso il basso?
Eeeehhh, ti piacerebbe sapere come fare, non è vero? Potrei dirtelo...però poi dovrei ucciderti MrGreen Cool
Fammi sapere che attrezzatura usi esattemente così le mie risposte posso essere più pertinenti.

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 13:11    

Grazie a dio siamo un po' lontani... Altrimenti si che mi sparavi... ;)

Si ho una testa panoramica per il punto nodale non è manfrotto ma l'ho comunque pagata 200€ sulla baia... lavora sul punto nodale con delle slitte per centrare bene il punto.. E i vari blocchi in gradi già impostati... 10* 30* 60* 90* per la rotazione

Però prima di uccidermi me la fai fare una prova?? E magari anche l'ultima telefonata??

Ciao

Antonio


avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 16:52    

Guarda, per questa volta non ci sarà bisogno di elimare i testimoni, anche perchè essendo su un forum dovrei fare una strage Cool MrGreen
Una volta fatte le solite foto sui 360° (dovresti averne bisogno 6 giusto?) e aver fatto lo zenith (quella verso l'alto), ne fai una verso il basso inquadrando il treppiede.
A questo punto hai bisogno di un'altro scatto che inquadra la zona che era coperta dal cavalletto...questa volta sgombra.
Ci sono diversi modi per farlo, ma tutti richiedono bene io male di dover spostare il cavalletto e scattare verso il basso senza il cavalletto tra i piedi.
Un'accessorio della mia testa (una nodal Ninjia 5) permette di ruotare all'infuori la macchina, e quindi sposto il cavalletto quel che basta per inquadrare l'area esatta che era nascosta ... e scatto.
Come farlo con la tua testa non saprei, devi studiare la cosa in modo da trovare il sistema più semplice, preciso e riproducibile possibile.
Questa seconda immagine del Nadir ovviamente è molto difficile da fare perfettamente centrata e quindi non puoi usarla da dare in pasto direttamente ad autopano ...perchè te le risputerebbe indietro MrGreen.
E allora, mi metto con pazienza e sovrappongo le due immagini del nadir in Photoshop e con i livelli, le maschere e gli strumenti di distorsione le faccio combaciare e ne ricavo una sola immagine di nadir "magicamente" senza il cavalletto.

E poi ... ci vogliono una miriade di prove Sorriso ;-)

Buon lavoro e buon divertimento

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 17:00    

Grazie Luca.... Come farò qualche prova di manderò un mp se ti va...

Ho visto ptgui ed effettivamente non ha la possibilità di spostare il punto di esposizione.. La versione pro non so...
Se vuoi con google vedi autopano della kolor... Sia mac che win facilmente reperibile..

Comunque grazie per avermi risparmiato... ;)

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2014 ore 18:34    

Beh per il nadir sul sito di PtGui è spiegato come fare la foto al nadir www.ptgui.com/examples/vptutorial.html cerca view point correction. E' necessario che il pavimento sia dritto, che non ci siamo scalini o altra roba insomma, ma ottieni dei risultati eccezionali con pochi passaggi.

Per lo stitching,hai provato ad usare qualche altro plugin di blending? Anche a me ha dato aloni azzurri in una foto fatta appena dopo il tramonto, però avevo fatto anche un bracketing perciò pensavo fosse dovuto appunto alle differenti condizioni di luce, ed essendo una prova non le ho dato peso, mi spiace non essere utile.

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 0:17    

Grazie hinoky....

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 9:22    

No, effettivamente non ho provato con altri plugin per il blending, buona idea Hinoky, grazie Sorriso
Provo subito.

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 27 Agosto 2014 ore 10:48    

Come non detto, anche usando Enblend, fà lo stesso scherzo Triste Confuso

E allora ho fatto un'altro esperimento: visto che il problema sembra generato dal gradiente di esposizione presente nel cielo, ho fatto una correzione manuale con il filtro graduato di Lightroom per tentare di ridurre il salto tra una foto e l'altra...ebbene, il problema si è quasi del tutto risolto Sorriso
Insomma dipende assolutamente da quello.
Si però se ci fosse un modo automatizzato svolto direttamente dal software di stiching sarebbe molto meglio Confuso

Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2014 ore 17:40    

Ciao LUca, scusa una domanda: ma tu prima dell'utilizzo di PT Gui hai già elaborato in modo identico le fotografie, o fai post elaborazione?
nel caso in che formato le carichi su PT gui e quale formato utilizzi per esportarle? ho una milky che penso sia bellina da elaborare ma non ho mai provato......grazie!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me