JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





user39791
avatar
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:25    

Su questo sito pubblicano foto alcuni utenti bravissimi che sanno dare una forte impronta ai loro lavori. Diciamo con una marcia in più, ma sono una piccola categoria a parte.

La maggioranza pubblica foto "normali", alcune più belle e altre meno belle, alcune originali e altre meno originali, ecc....... In questa categoria maggioritaria vedo spessissimo commenti entusiastici di massa per foto che a me risultano insignificanti e vedo ignorare completamente (o quasi) altre foto che per me sono di alto livello estetico o che comunque sanno raccontare qualcosa che mi prende.

Ma capita solo a me?

Premetto non è un post polemico e non vorrei che lo diventasse, è solo per cercare di capire.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:35    

Su una foto come su un quadro, una scultura ecc.. non é possibile dare un giudizio assoluto...
Ci sono quadri che sono universalmente riconosciuti come capolavori per i quali non darei un centesimo...
Per rispondere alla tua domanda: Non capita solo a te
Fabio

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:36    

Ciao filiberto, la penso come te. La mia "soluzione" è commentare le foto che a mio parere meritano che sono passate inosservate ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:37    

dipende dalla cultura fotografica di ognuno...;-)

user39791
avatar
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:40    

Su una foto come su un quadro, una scultura ecc.. non é possibile dare un giudizio assoluto...


Hai ragione, l'arte è emozione e se a uno non trasmette emozione è difficile che la consideri tale.

Ciao filiberto, la penso come te. La mia "soluzione" è commentare le foto che a mio parere meritano che sono passate inosservate ;-)


E' quello che in genere faccio pure io.;-)

dipende dalla cultura fotografica di ognuno...;-)


Si, ma il brutto è brutto. E spesso vedo catene di "mi piace" sul brutto. Per brutto intendo anche la cosa bellina e perfettina ma priva di ogni significato.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:49    

Come non darti ragione. E' il motivo per cui per un po qui non pubblicherò foto, a malincuore.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:49    

secondo me il commento dovrebbe essere più costruttivo di un semplice "mi piace"... dovrebbe essere uno spazio per la critica costruttiva, in modo da poter dare spunti o correzioni all'autore dello scatto o esporre ciò che ci è piaciuto tanto da spingerci ad esprimere il nostro commento

user39791
avatar
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:53    

Erbedo capisco, io però non volevo farne un fatto personale. Mi interessava invece capire i meccanismi che regolano queste cose. A volte sembra che ci sia come un'onda che trascina la considerazione verso lavori facili e dozzinali e che allo stesso tempo la affonda verso lavori interessanti e che hanno qualcosa di forte da dire.


Faccio un esempio. Alcuni giorni fa è passata ogni tanto una foto di cavalli selvaggi che correvano su uno specchio d'acqua di una bellezza sconvolgente, sia estetica che emozionale, ovviamente ha preso pochi commenti e pochi mi piace e non posso spiegarmi come non sia diventata EP quando in quel periodo lo sono state alcune foto deboluccie. Ovviamente per me, per altri altrettanto ovviamente è l'opposto (evidentemente).



avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 17:55    

Ciao Filiberto sono solo due mesi che frequento questo sito e la penso esattamente come te.A parte i capolavori indiscutibili di certe foto che vediamo e meritano tutti i commenti,anche io vedo foto normali che rilevano un grande successo mentre altre sicuramente più interessanti meno...Sarà il nostro metro di giudizio diverso.....
Paolo

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:03    

Filiberto non sei l'unico....aggiungo anche ....come ci si puo' accorgere di foto splendide e comunicative in mezzo a miriadi di foto che stanno in mezzo tra il bello e il brutto?
Fondamentalmente in un forum ognuno cerca il riscontro (quasi sempre positivo) sui propri lavori e siamo disposti in molti casi ad entrar a far parte di quel tunnel di favoritismi e di like che non ci porta ad essere critici , prima con noi stessi e poi con gli altri , perche' veicolati da un meccanismo diametralmente opposto a quello che servirebbe per giudicare una foto ossia :l'oggettivita'.
Ecco che poi ci ritroviamo cagate con miriade di commenti visite e mi piace e capolavori nascosti sotto un metro di sabbia.
Concordo con Federica quando dice di commentare le foto che sono passate inosservarte , ma diventa una caccia al tesoro quando bisogna spulciare anche 3 o 4 pagine per trovarne qualcuna interessante.
Come pero' dice Max luccotti questo dipende dalla cultura fotografica di ciascuno , pero' non e' ci vuole un guru della fotografia per distinguere il bello dall'abominio....Cristo.
Detto questo e' un andatio generale di tutti i forum specie se affollato come questo.
Non ci resta che prender qualche buon libro fotografico in mano e cercare di passare all'upgrade ...;-)ma non per sentirci superiori sia chiaro , ma bensi' per cercare di trovare quei difetti nel nostro modus operandi fotografico che non ci permettono di andare avanti , e considerato che in un forum questo sembra acqua nel deserto allora che libro sia;-);-)

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:03    

E' la democrazia... ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:05    

Caro Filiberto, credo che la stessa cosa valga per le foto fatte da alcuni professionisti affermati che ottengono valanghe di riconoscimenti.
Infatti, accade spesso, che foto scattate da fotoamatori, in ambientazioni simili e nettamente migliori per tecnica ed impatto emotivo rispetto a quelle dei professionisti, non vengano considerate minimamente.
Non voglio esprimere il mio pensiero in merito alle probabili cause per non innescare inutili polemiche.
saluti


user39791
avatar
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:07    

E' la democrazia... ;-)


O la massificazione?

Perchè se è democrazia spero nel passaggio ad un'oligarchia a breve......così almeno potremo vantare ragioni "aristocratiche".;-)

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:10    

massificazione

Processo di massificazione in corso.....
ATTENDERE PREGO
ATTENDERE PREGO
concordo

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:10    

Sono pienamente d'accordo con Karateka e Diogene

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me