JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Corso di Fotografia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Corso di Fotografia





avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 16:09    

Ciao a tutti. Premetto che sono un fotografo amatoriale e soprattutto autodidatta. La passione per la natura ce l'ho sempre avuta fin da bambino. Quella per le arti grafiche anche. Quella per la fotografia mi è invece venuta avvicinandomi a questo forum. Da qui ho appreso molto, semplicemente leggendo i post e i consigli di molti esperti, e anche le domande di molti dilettanti allo sbaraglio come me. Ora però mi pongo ad un nuovo dilemma, magari già affrontato nel forum, ma avendo letto i riporti, alcuni positivi, altri negativi, mi chiedo: un corso di fotografia serve oppure no? E soprattutto, per un autodidatta come me, ma non proprio alle fasi iniziali, è meglio iniziare dalle basi (rischiando magari di annoiarsi), oppure passare già ad un livello intermedio e magari focalizzato su alcuni settori specifici (es. fotografia naturalistica, macro, etc...). Avete consigli al riguardo?
Grazie a tutti

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 17:11    

Dipende, alcuni organizzano corsi solo per far cassa, ma se ti informi a modo e frequenti un corso tenuto da persone affidabili è utilissimo. Il valore aggiunto dei corsi è conoscere delle persone con cui poter fare delle uscite e confrontarsi, un po' come in un forum ma col vantaggio di condividere "live" una passione.
La tecnica la si può imparare anche da soli, ma la fotografia non è solo tecnica, è molto di più.

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 19:43    

Questo è vero. Ma è anche vero che è una cosa che nasce soltanto corso durante o alla fine. Sono consapevole che non esiste una risposta oggettiva ma dipende dalla soggettività di ciascuno. Inoltre penso che un corso indirizzato su alcuni aspetti o settori specifici della fotografia possa essere forse più utile per creare quella condivisione con altre persone che intendi tu. Nel senso che se frequento un corso sulla macrofotografia magari conoscerò altri che hanno interesse nello stesso campo con cui condividere esperienze o uscite.
In finale quindi secondo te, per gli aspetti puramente tecnici, il corso non serve?
Ciao e grazie

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 19:56    

Anche io ho iniziato da auto didatta, ma ho voluto comunque fare un corso base di fotografia e deve dire che la scelta si è rilevata giusta e ricca di esperienze. Il corso tenuto da un fotografo professionista si è articolato in 12 lezioni da due ore ognuna e 4 uscite pratiche. Proprio queste ultime con l'analisi degli scatti in laboratorio sono quelle che secondo me sono servite di più per capire errori che prima neanche consideravo tali e per confrontarsi con gli altri e scambiarsi opinioni ed impressioni.
Inoltre sono state dedicate le ultime 2 lezioni alla post produzione.
Per me un corso ben organizzato è sempre utile.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 20:15    

Guarda pure io sono un autodidatta e mi sono sorpreso quando ho scoperto che molti dei fotografi professionisti di cui ammiro le foto, hanno imparato tutti i tecnicismi e le basi della fotografia studiando da soli. Quindi il mio consiglio è di non fare alcun corso in cui ti siedi e ti immbottiscono di informazioni, spesso basiche, come diaframmi da utilizzare e roba varia, ma di cercare qualcosa come le uscite organizzate nelle quali puoi visitare luoghi affascinanti proprio sulla porta di casa, o anche oltre, ed in compagnia magari di un amico che pratica anche lui la fotografia o di persone esperte che appunto organizzano queste uscite. Solo così potrai fare pratica e assimilare un pò di teoria da persone che fotografano da tempo, il tutto in sessioni fotografiche all'aperto. Se inoltre queste lezioni si rivelano qualcosa come quelle che ti ha descritto Vipo, ancora meglio!

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 20:50    

Pure io, come credo la maggioranza, sono autodidatta. Un corso base o lo si fa subito o non lo si fa. Almeno, io la vedo cosi.
Corsi specifici? Credo che servano molto più di altri quelli dedicati alla tecnica lampista. Ovvero imparare ad usare la luce in modo controllato per imparare ovviamente a gestirla, ma soprattutto creare alcuni "effetti speciali" coi quali creare qualcosa di diverso. Credo che poi frequentare corsi specifici per macro piuttosto che di altri tipi non faccia male, ma la cosa più difficile da imparare da soli per la maggioranza degli autodidatti sia proprio la gestione della luce, IMHO...

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 22:50    

X Vipo. Purtroppo il corso che finora ho individuato (vicino casa, in quanto avrei solo il pomeriggio a disposizione) dura svariati mesi, in quanto diluito e poi é per principianti (del tipo questa è una macchina fotografica). L'unico vantaggio é che é organizzato da un fotoclub, quindi almeno l'aspetto "sociale" di cui tutti parlate potrebbe essere assicurato. Tuttavia mi spaventa l'idea di passare mesi interi a sorbirmi lezioni teoriche magari noiose.
Per Alex e Alessandro. Credo che quello che dite sia probabilmente la soluzione che più mi interessa. Magari iniziando con qualche workshop e poi unendomi ad altri magari più esperti. Però occorre trovare qualcuno che sia disposto a condividere tecniche e segreti e soprattutto che abbia la pazienza di starti dietro!
Grazie dei suggerimenti.

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2014 ore 7:55    

Si certo un corso è base se parte appunto dalle basi. Ovvio devi valutare tu in relazione ai tuoi impegni ed anche al costo se ne vale la pena. Il corso che ho fatto io era una volta a settimana come ti dicevo, 12 lezioni circa tre mesi, ma alla fine è passato bene oltre ad aver conosciuto altri foto amatori con cui siamo rimasti in contatto ed organizziamo uscite assieme. Il tutto poi con una spesa secondo me onesta di 200 euro comprensivo di dispense cartacee di ogni lezione.
Nel comune vicino organizzavano corsi full immersion in un week end con due lezioni il sabato e domenica di 8 ore ciascuna a 150 euro ma l'ho scartato perché secondo me erano troppi concetti concentrati in poco tempo.

avatarsupporter
inviato il 20 Agosto 2014 ore 8:28    

Ciao puoi scaricare da internet "corso avanzato di fotografia" di Bryan Peterson, é facile e c'é tutto quello che serve, poi leggi i consigli di Juza per migliorare (qui sul sito) e sei a posto. Poi tanta pratica e pazienza, meglio se fai qualche uscita con qualcuno giá esperto, soprattutto per i settaggi della macchina per la naturalistica, ciao e buoni scatti

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2014 ore 12:40    

Parere da due soldi:

Dovendo scegliere tra un "corso di fotografia" (che per essere tale dovrebbe durare un anno accademico, non poche ore) e un corso per qualcosa di specifico (leggi: photoshop, ACR, gestione dei RAW, ecc ecc) non avrei dubbi, ed opterei per la seconda opzione.


Non per altro, ma perchè se LA FOTO in se è raggiungibile da un misto di autodidattica, gusto, esperienza, il PP da autodidatti è sicuramente un percorso più lungo e tortuoso.




avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2014 ore 12:45    

Stamattina mentre andavo a lavoro, manco a farlo apposta ho visto un volantino di un corso di fotografia naturalistica basico e avanzato curato da: www.fnur.it/.
Vedendo il loro sito e le loro attività sembra interessante per cui li ho contattati per avere info su eventuali corsi per questo autunno/inverno. Una volta ricevute le risposte valuterò.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2014 ore 12:56    

Penso che il confronto con delle persone, più che con dei libri o dei forum, sia una cosa molto importante. Io lo faccio di professione ma se posso frequento lo stesso dei corsi base, serve a conoscere persone nuove e dalle chiacchiere sono spesso usciti dei bei progetti.
Per imparare a gestire tempi iso e diaframmi non ci vuole molto ma per imparare a VEDERE una foto prima di scattarla, vedere la luce e saperla gestire, come scegliere l'inquadratura, sono cose che un libro ti insegna lo stesso ma in molto più tempo, secondo me. Poi conoscendo persone ci si passano lenti, libri, conoscenza insomma. Se non si fosse capito sono un grande fan della conoscenza sul campo, più che sui libri ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me