|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:01
Vorrei proporre ai guru della post produzione ma non solo, quanto segue: perché non aiutiamo quanti necessitano di chiarimenti su come intervenire in post produzione per ottenere il massimo dai loro file RAW? Si potrebbe pensare ad esempio di condividere un file Raw e poi invitare i più esperti a metterci mano chiedendo loro di spiegare quali tecniche/strumenti hanno utilizzato.. Cosa ne pensate? Proposta indecente? |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:07
Con che programma? |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:19
Esiste giá. Si chiama gioco post produzione |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:31
Si hai ragione @N_i_c_o, molto spesso partecipano solo membri Junior @Giuljacopo concordo e capisco il tuo post però molto spesso (sempre) è difficile spiegare da parte dei più esperti quali sono i passaggi che sono stati eseguit per raggiungere quel risultato. Si potrebbero spiegare dei concetti generali per esempio: - come ottenere dei colori brillanti/accativanti come la maggior parte delle foto postate; - come ottenere la pelle perfetta nei ritratti; - come rimuovere una dominante; - ecc. ecc. Poi il come e il quando applicarli sta al singolo scegliere in base alla foto e al risultato che si vuole ottenere. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 18:35
Per stefanob: con photoshop, per nico, grazie ho visto, non ne ero a conoscenza, ma le informazioni su come si è intervenuti mi sembrano troppo ridotte all'esenziale. Comunque ho apprezzato molto. Grazie ancora. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 20:55
la proposta e l'intento sono opportuni e giusti ma è molto difficile uniformare un processo di sviluppo senza entrare nel dettaglio dei vari programmi restando generici e forse anche meno utili di altre sintetiche spiegazioni che trovi in giro. un consiglio utile è quello di partire usando un programma con una curva di apprendimento bassa che dia risultati buoni. Programma del quale trovi video online facilmente e del quale trovi implementazioni plugin di terzi quando ne sentirai il bisogno. C'è tempo per prendere in mano un file in photoshop e non è corretto pensare di partire usando un programma così complesso. Lightroom ha questa sintesi di qualità con le giuste dosi e valuta attentamente chi fa affermazioni sommarie sul software e non ha passato molto tempo su tutti i programmi principali prima di fare congetture sulla ergonomia. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:06
Gaetano hai colto perfettamente quanto da me proposto. Capisco che spiegare alla lettera risulterebbe molto difficile ma basterebbe quanto hai sottolineato, il resto verrebbe da sè, grazie per l'interessamento. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:14
You tube, per esempio? è strapieno di tutorial :-) |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:22
Credo che la cosa migliore sia provare a postprodurre....Poi quando sorgono dubbi basta chiedere nel forum, e credo che quelli in grado di risponderti non ci metteranno tanto tempo Il discorso che vorresti fare tutto non è sbagliato ma lo vedo forse un po' troppo vago e dispersivo... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:25
Io la vedo in modo diverso. Per me è consigliabile partire già da un software di livello come Ps se lo scopo è comunque arrivarci. Il motivo è perché un software professionale di primo livello per quanto complesso, ti semplificherà di gran lunga operazioni che con un software non avanzato richiederebbe piu passaggi o movimenti piu complessi e macchinosi. Poi essendo photoshop un software ben conosciuto ed utilizzato, non avrai molti problemi ad assimilare le basi necessarie per arrivare al suo utilizzo avanzato. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:28
Uso normalmemente da qualche anno photoshop, alcune tecniche le uso quotidianamente, il mio intento era quello di approfondire maggiormente alcune tecniche conscio che il confronto con molti frequentatori di questo sito mi lasciano molto perplesso. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:30
Molto bella l'idea. È vero c'è già un gioco da tempo, postproduzione, e ci ho partecipato qualche volta ma in realtà, pur partecipandoci gente che ci sa fare davvero, molto spesso più che di sviluppo raw lo sui postano dei veri e propri lavori di grafica con fotomontaggi e filtri molto, troppo incisivi per i miei gusti... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:35
Ragione in piu per essere invogliato ad assimilare il piu possibile sull'argomento. Certo come ha detto qualcuno è difficile che ogni cosa sia spiegata nei minimi dettagli perché ci sono procedure che spesso richiederebbero troppo tempo già solo a sintetizzarle. Ma è un forum vasto e sicuramente c'è molto, molto materiale dal quale "nutrirsi", ! ;-) |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:36
Credo che il problema sia anche il tempo da dedicarci... Per un ritratto ci si può mettere magari 2 ore e fare una cinquantina di livelli come fosse nulla... Spiegare passo passo cosa si è fatto é un incubo... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 22:38
Fireshoot abbiamo detto la stessa cosa a distanza di un minuto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |