JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

PostProduzione, forse sto cadendo nel surreale.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » PostProduzione, forse sto cadendo nel su...





avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 21:05    

Cerco sempre di migliorare uno scatto che all'apparenza non sembra "bello", e quindi mi armo di santa pazienza e metto all'opera i migliori sistemi e le migliori tecniche (che conosco) per produrre e postprodurre una foto, però ( perlomeno a me) capita avvolte di cadere nel "surreale" e di accorgermene qualche giorno dopo ( quando magari non maneggio foto, o quando guardo foto scattate senza post produzione)

Questo mi è ricapitato oggi, guardo la mia foto di partenza e poi guardo quella elaborata e penso "cavolo, che schifezza!!" però mentre l'elaboravo la trovavo buona..

Secondo voi, sto cadendo nelle post elaborazioni troppi spinte e forzate o sono solamente paranoie mie??

Vi posto uno scatto prima e dopo...


Scatto prima:




Scatto dopo:





Datemi dei consigli raga, sono in stalloTristeSorryConfuso

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 21:52    

Tutto sta in cosa vuoi fare e in cosa vuoi comunicare, non è scienza, non c'è un modo giusto e uno sbagliato, poi è vero che si possono commettere errori, ma sono di natura tecnica o formale, per esempio nella tua foto postprodotta la maschera dei rami è imprecisa, questa è una cosa oggettiva, i verdi troppo sparati invece sono soggettivi, possono piacere o meno, per me la postproduzione è uno dei processi più personali e soggettive nella Fotografia. Se poi vuoi sapere se è normale (almeno i primi tempi) esagerare con la PP allora ti rispondo di si, ma con il tempo ognuno trova la sua dimensione.

Il vero problema da risolvere in questa foto per me sarebbe il flare...ma anche questa è una scelta personale...;-)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 21:57    

Al di la del fatto che ognuno interpreti le fotografia come meglio crede e quindi niente è vietato o meglio niente è vietabile.......
In questa foto più che altro a parte la post sostanziosa lascia degli evidenti aloni intorno agli alberi e in origine era sottoesposta , avrei curato maggiormente la fase di scatto magari facendo un braketing per poi un PP creare un hdr ......

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:07    

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte..

Allora,questa foto è stata scattata al "volo" non voleva essere assolutamente uno scatto di qualità, gli aloni e il flare sono le cose piu gravi dell'immagine, ma sono andato avanti nella post produzione, giusto per giocarci un pò e vedere cosa ne saltava fuori...

la domanda che vorrei porvi è...

se presentassi una foto cosi postprodotta, a primo impatto, cosa vi salterebbe in mente?
flare,aloni e dominanti apparte, si vedrebbe tantissimo la postproduzione?

io forse la vedo "strana" perchè conosco l'originale, perchè durante la post mi piace, è il dopo che mi lascia perplesso...

Forse sono impazzito io MrGreen


avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:21    

se presentassi una foto cosi postprodotta, a primo impatto, cosa vi salterebbe in mente?
flare,aloni e dominanti apparte, si vedrebbe tantissimo la postproduzione?


Beh...gli aloni sono dovuti alla PP, quindi si, è evidente che sia postprodotta, poi basta che uno abbia mai scattato una foto in RAW e se ne accorgerebbe subito della PP.
Ma comunque per me la PP si deve vedere, perché è parte di ciò che si vuole raccontare e trasmettere.

io forse la vedo "strana" perchè conosco l'originale, perchè durante la post mi piace, è il dopo che mi lascia perplesso...


Per questa cosa non lo so...prova a rifare la post dopo un po' senza buttare via la prima versione, magari confrontandole trovi il giusto equilibrio...;-)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:36    

Bè si vede chiaramente che è posto prodotta e che lo scatto originario non era ok Cool

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:41    

Come pp potrebbe anche andare, ma sei al limite, l'hai "tirata" un bel po'.. Il flare è la cosa che mi disturba di più, in certi contesti potrebbe anche essere piacevole, ma qui no (parere personale).
Io piuttosto tornerei un po' indietro e mi occuperei di correggere quei riflessi ( avevo visto un tutorial in cui si correggevano, io non me ne intendo, aggiusto solo i parametri classici)
Sembra al limite della posterizzazione, ma forse perché la sto guardando dal tablet

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:55    

Non deve crearti un problema, se la foto è post prodotta. Ogni foto spesso è frutto di una qualche tecnica, pre o post. Anche una multiesposizione, bracketing possono essere considerate pre produzione. L'importante è cosa trasmetterà alla fine la tua immagine. Una post ben fatta, può essere anche chiaramente evidente come tale, ma non per questo essere da meno a tante altre foto non post prodotte si, naturali, ma insignificanti. Correggi gli aloni e non esasperare troppo. ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:56    

Personalmente tenterei un'altra strada.
In pratica, se hai scattato in raw, prendi il raw e ne sviluppi tre versioni con diverse esposizioni simulate, senza modificare il resto.
Ad esempio, con DPP della Canon, io ne fare una sovraesposta +1, una sottoesposta -1 e quella normale, infine farei un merge con PS o altri programmi di trattamento immagini HDR.
Se non soddisfa, si prova con +2 e -2, oppure si alza tutto di uno stop (es. +2, +1,0). Insomma, si simula il bracketing via software.
L'unico limite è se il sw di trattamento legge i dati di scatto per identificare le tre foto, perché altrimenti occorre prima modificare il tempo di scatto, delle foto variate (o modificando gli Exif oppure se il sw lo permette, come PTgui).

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 22:59    

E da 1 raw ottenere 5 versioni? -2,-1,0,+1,+2???
Ho detto una castroneria?

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 23:06    

E da 1 raw ottenere 5 versioni? -2,-1,0,+1,+2???
Ho detto una castroneria?

L'hai provato?
Qualche giorno fa l'ho fatto per un panorama stiching con brackeing in ripresa. Poi ho sviluppato il tutto ed elaborato con PTgui.
Successivamente ho preso le versioni normali e con DPP ne ho create tre versioni con esposizione identica a quelle realizzate in ripresa (manipolando solo il parametro "Regolazione luminosità" di DPP). Poi le ho rimesse in PTgui e ricreato il panorama HDR.
Alla fine ho confrontato la versione prodotta con le tre esposizioni in ripresa e quella prodotta con la sola versione normale e manipolata via software: erano praticamente identiche ed era difficile trovare differenze.
La versione PTgui che ho consente solo il bracketing di tre foto.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 0:01    

se presentassi una foto cosi postprodotta, a primo impatto, cosa vi salterebbe in mente?
flare,aloni e dominanti apparte, si vedrebbe tantissimo la postproduzione?


Secondo me è impossibile il NON vedere la post-produzione.
Mi piace come hai provato a fare una prova di HDR però l'alone attorno agli alberi li fà apparire troppo "estranei"
Mi piace anche come hai spinto i verdi.
Non mi piace il fatto che sembri quasi un poster.

my2cent

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 0:10    

Ringrazio tutti per le risposte, mi sento un pò meno colpevoleMrGreen

Ho provato,spinto dai vostri suggerimenti, a ri-post-produrre la foto, rendendola meno "spinta" e meno "artificiosa"

Ne è uscita fuori questa...





Cosa ne pensate? sono ancora lontano??

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 0:36    

A me piace la nuova versione...bel lavoro...;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2014 ore 1:02    

molto molto molto meglio!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me