|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 10:10
Ciao ragazzi, ultimamente mi trovo a fare foto di sera a persone o in casa per still life e food. Possiedo solo flash yongnuo vecchio e ne volevo uno che fosse ETTL . Dovrebbe andare bene come luce di riempimento e per eventuali matrimoni che forse dovrò fare. Cosa mi consigliate? Grazie mille |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 11:15
Per matrimoni direi YONGNUO 568 II. La recensione del link non è aggiornata: la versione II funziona anche da Master ottico. È un clone del Canon 580 EXII con in più le funzioni slave Nikon, S1 ed S2. Probabilmente (ma non ne sono certo) manca la funzione Lettura esterna (la lettura fatta autonomamente dal flash con una cellulina, stile flash anni '80, che però non usa nessuno, anzi quasi nessuno ne conosce l'esistenza!). Paolo |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 11:42
Allora, premesso che ho 4 flash diversi (Yognuo x2 e Canon x2) ti posso assicurare che la differenza la paghi, se parliamo di impostazioni manuali cambia poco, ma quando parliamo di ETTL ed automatismi generici è un'altro discorso, il Canon non manca mai un lampo e risponde benissimo, in più è pure HSS (per quanto ti possa servire). Poi parliamo anche di qualità costruttiva che risulta sicuramente essere migliore garantendo quindi una miglior durata. Di conseguenza alle mie considerazioni io ti consiglierei vivamente un Canon, il 430 EX II è molto valido e comodo, ma non sempre di sufficente potenza, gli altri o son più piccoli o son molto di più, io ho sempre avuto grandissime soddisfazioni con il 580 EX II ma sta a te. :) |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 11:51
Grazie Paolo, ma si trova il manuale di come usarlo in italiano? |
user1036
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 11:54
Valuta quanto affidabile dovrà essere l'accessorio per la tua 6D! Per uno scatto tra amici, se qualcosa non va, pazienza, se devi chiudere un lavoro pagato, non puoi permetterti errori o incostanza di risultato, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio ETTL !!! |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 12:07
Grazie Imagomak per la tua precisazione :-) Che flash mi consiglieresti ? Nei negozi propongono anche i Nissin |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 12:15
Anche io ti consiglio il canon. Io ho il 430EX prima versione. Avevo scelto quello perchè era un po più leggero (e anche più veloce a ricaricarsi) del primo 580EX. E' un ottimo flash. Mai un problema e sincro perfetta! Ora come ora prenderei il 580 :-) |
user1036
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 14:29
Ciao Bruby, in questo momento forse sono poco incline a suggerimenti equilibrati, dopo l'ennesimo acquisto non brandizzato Canon che mi sta portando a scatenare l'inferno. Comunque provo nel darti un suggerimento valido alle valutazioni che poi dovrai fare tu e soltanto tu. Il protocollo Canon ETTL da quel che ricordo non è mai stato reso ufficiale da casa madre a differenza dell' iTTL (Nikon), detto ciò i vari marchi fanno prodotti anche di qualità, ma non hanno una costanza nel risultato. Io ho avuto esperienza (pessima!) con Sigma DG500ST prima e Metz 50 af-1, un po' meglio ma deludente per ergonomia, menù (per alcune funzioni base si devono spingere due tasti contemporaneamente) e qualità costruttiva, ma il costo di questi prodotti è nettamente inferiore agli equivalenti Canon. Poi sono passato ai 580, un altro mondo per affidabilità e qualità costruttiva, non ricordo di aver mai cannato una foto se non per colpa mia! Ed oggi sono il felice possessore dei 600 a radiofrequenza con ST3 rt un prodotto fantastico sotto tutti i punti di vista. Allora definita l'affidabilità del prodotto al quale dovrai puntare, c'è il discorso potenza, che per quanto riguarda still life ci si può accontentare di un 430, ma quando andiamo su scatti all'aperto, magari con soft-box/ombrellini, la potenza deve crescere per permetterci di chiudere il diaframma o di aumentare i tempi di scatto fino all'uso della sincronizzazione ad alta velocità. Poi il protocollo di comunicazione usato da canon nella radiofrequenza fino ad oggi non mi ha mai mollato, mai un interferenza ne un errore, ma capisco che comprare un 600 non è come prendere un flash cinese, anche se io ti porto la mia gradevole esperienza nell'aver acquistato a circa €370 proprio il 600 ex-rt su [negozio 9], che dire, il Nissin a questo prezzo io non lo prendo neanche in considerazione. Poi c'è tutto il discorso post-vendita, proprio pochi minuti fa sono stato rimbalzato, direi elegantemente, da Foto[negozio 19] per un problema con ottica Sigma (la mitica serie Art!!!!!), evidenziata poco dopo i canonici 14gg per il diritto di recesso! Quindi ora passa tutto all'AD-Service ed io che sono di Roma oltre al fermo macchina, me la prendo in saccoccia per chi sa quanti giorni! Oltre a dover pagare ed assicurare il pacco! Questo nei test di laboratorio non lo evidenzia mai nessuno, ed anche se io sono uno dei pochi che ne parla su questo forum, ci sono cascato, pensando di non incappare in un problema di prodotto visto che l'ho preso ITALIANO! E non di malefica importazione. Ovviamente con Canon mai avuto problemi, di alcun tipo , ne tantomeno con il Camera Service di Roma. È ovvio che questo, ha un costo, valuta se la differenza tra i prodotti vale la candela e soprattutto qual' è il risultato che devi ottenere. Uno sbattimento in più per un appassionato può non incidere, ripeto per chi ne deve tirar fuori soldi, il risultato e la velocità con il quale si raggiunge è importantissima. Poi ti dico che tra i flash non marchiati Canon/Nikon ho avuto una piccola esperienza con il Nissin Mg 8000, è un prodotto di alta qualità ed efficienza, ma credo che non costi meno del Canon 600 ex-rt, valuta bene! Spero di averti dato un ulteriore punto di vista utile alla tua scelta finale. |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 15:36
“ il Canon non manca mai un lampo e risponde benissimo, in più è pure HSS (per quanto ti possa servire) „ Anche lo Yongnuo 568 II è HSS. |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 17:02
anch'io interessato all'acquisto di un flash, nel mio caso per la 600D, e non avendo ancora afferrato bene il concetto di potenza "metri -ISO 100" volevo chiedervi se il Canon 430 EX II potrebbe essere sufficiente in chiesa per una cerimonia o se troppo poco potente. “ Il protocollo Canon ETTL da quel che ricordo non è mai stato reso ufficiale da casa madre a differenza dell' iTTL (Nikon), detto ciò i vari marchi fanno prodotti anche di qualità, ma non hanno una costanza nel risultato „ Quindi volendo risparmiare è inutile cercare i compatibili E-TTL sarebbe meglio puntare sugli economici e totalmente manuali Yongnuo etc. ? A saperli usare naturalmente ... |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 21:13
Non dubito che la qualità costruttiva ed i materiali dei canon siano superiori. Se sei un pro che non ammette rischi evitabili probabilmente devi prendere il 600. Se viceversa se un po' meno... rigido sul punto guarda recensioni di utenti affidabili e fa' la tua valutazione. È vero che l'E-TTL di canon i cloni lo conoscono per reverse engineering, ma mi risulta che moltissimi usano i trigger 622C anche con flash canon. E i 622c sono basati sul protocollo E-TTL ricostruito.... Infine hai chiesto tu direttamente di Yong Nuo.... Tra le differenze reali credo ci sia anche l'impossibilità di usare battery pack esterni. Paolo |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 21:20
Quoto Pdeninis Paolo! |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 21:24
Sulla mia 6d uso il metz 52 af 1. Pagato 240 euro e fa egregiamente il suo dovere. |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 21:43
Pure io, l'ho pagato anche un po' meno. La costruzione e' ottima e l'esposizione normalmente e' corretta. @Nando: per usare flash totalmente manuali durante una cerimonia ci vuole un bel pelo sullo stomaco. Tra l'altro il protocollo TTL e' in uso da parecchi anni, Metz e Nissin producono ottimi flash da una vita, l'ultima arrivata Yongnuo punta su prezzi da saldo ma non mi sembrano prodotti scadenti. Mi preoccuperei più che altro dell'assistenza in caso di rotture con gli anni di utilizzo. Detto questo, il 430 puo' andare bene in chiesa, dipende tutto da come lo usi (direzione, modificatore) e da che lente monti. |
|
|
inviato il 08 Agosto 2014 ore 22:22
Ringrazio Mac89 e Paolo per le delucidazioni, no, non sono un pro, anche se ad una cerimonia capitano momenti irripetibili, e non è bello mancare un colpi. “ Tra le differenze reali credo ci sia anche l'impossibilità di usare battery pack esterni. „ nel mio caso questo non è un problema, scatto a livello amatoriale e non centinaia di scatti. “ ... modificatore „ ??? “ e da che lente monti „ giusto, uso spessissimo il 17-55 f/2.8 (per non dire sempre), raramente tele ma il risultato di quest'ultimo non mi preoccupa molto giacchè comunque lo uso a focali corte. Con i Metz e Nissin non è che poi ci sia tutta questa differenza di prezzo rispetto ai Canon ........... o mi sbaglio ? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |