JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto e consiglio sulla tecnica del mosso


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto e consiglio sulla tecnica del moss...





avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 21:42    

Buongiorno, sono da 2 anni nel mondo della reflex e solo da pochi mesi sono un membro di questo sito. Spesso vedo discussioni su tecniche e composizioni ed è per questo che vorrei chiedervi un consiglio.

Tempo addietro vidi una foto di Català-Roca in cui c'è Salvador Dalì che saltava una corda:
www.lomography.it/magazine/lifestyle/2013/08/18/salvador-dal-salta-la-
Mi piacque così tanto quell'effetto mosso dei piedi, della corda e del braccio, che ho provato ad imitarlo in diversi modi:

1)


I due soggetti in bici come vedete sono mossi (ma non troppo) e proprio qui nasce il problema: Quando provo a far risultare i soggetti in movimento ancora più mossi rischio di isolarli troppi dal contesto e avvolte non si capisce manco cosa siano...Mi ritrovo quindi con foto molto "serie" e con soggetti "brutti"

2)


Dal bianco&nero sono passato ai colori perchè trovavo il B&N troppo serio. Metto tempi di scatto non troppo veloci (in questo caso 1/320) prendo un piano di fuoco immobile e scatto quando i soggetti ci passano vicino. Risultato? Un soggetto risulta visibilmente mosso e l'altro (il cane) no....
La foto mi da il senso del divertimento, cosa che il B&N mi toglieva, ma proprio non capisco come spesso mi ri-trovo con soggetti diversamente mossi che non danno un vero senso di mosso alla foto

3)


Un giorno per caso mi trovai in obliquo rispetto al terreno e provai a scattare mentre i miei cani correvano...
Risultato? Uno splendido (secondo me) senso di movimento. Provai in pp ad aggiungere dello sfocato/blur ma ottenevo dei risultati peggiori dell'originale.

Domanda: Cosa sbaglio? Come si fa a valutare quanto senso di sfuocato devono avere i soggetti? Come faccio/posso dare un senso di movimento alle foto senza ottenere delle foto schifose?

Qualcuno può suggerirmi qualche tecnica?

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2014 ore 21:19    

Non c'è nessuno a cui piace il mosso? Nessuno ha fatto esperienze simili da raccontarmi?

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2014 ore 19:55    

Ciao Fabio

Non sono un super/tecnico ma qualche foto con questi temi l'ho fatta. Provo a darti qualche suggerimento sperando che qualcuno più esperto in materia possa contibriure al post.
Innanzitutto essendo la fotografia frutto di esperienza personale e che solamente scattando-scattando e ancora scattando si possono ottenere risultati, ti consiglierei di andare a fotografare qualche avvenimento sportivo dove la tecnica del mosso viene spesso messa in risalto.
Si prepara la macchina con varie impostazioni di tempi e diaframmi e si prova a vedere il risultato, puoi aspettare il soggetto in un determinato punto creando il senso di movimento dall'inquadratura, oppure inseguirlo con l'obbiettivo tentando di crearlo con lo sfondo completamente mosso e il soggetto a fuoco almeno sul viso, una tecnica molto appagante ma che richiede tantissimi scatti e anche un pò di fortuna. Ovviamente puoi mescolare le due cose.
Penso che per questo tipo di foto il P.P. non aiuti molto a meno di non essere un grande conoscitore del software, personalmente su queste tematiche non ci provo neppure.

Qui sotto due esempi di movimento da me scattati.

img1.juzaphoto.com/shared_files/uploads/931106.jpg

img1.juzaphoto.com/shared_files/uploads/920224.jpg

Ciao Nino


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2014 ore 20:11    

Grazie nino! Finalmente qualcuno che mi ha risposto :)

Bellissima la foto dove suonano il tamburo...voglio cercare di riprodurre proprio lo sfuocato di quel braccio! Non mi resta che provare, provare e ancora provare a farlo.

oppure inseguirlo con l'obbiettivo tentando di crearlo con lo sfondo completamente mosso e il soggetto a fuoco almeno sul viso, una tecnica molto appagante ma che richiede tantissimi scatti e anche un pò di fortuna

Questa idea mi piace un sacco, non ci avevo pensato...voglio provarci

Comunque mi hai detto una cosa che purtroppo solo tardi ho capito: il PP non aiuta molto in questi casi. Penso che per un pò la accantonerò.

Grazie!!!!!

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2014 ore 20:20    

Secondo me non ti ha risposto nessuno perchè non c'è una regola: ogni soggetto si muoverà più o meno velocemente e l'unico modo per dare l'effetto mosso che vuoi è procedere per tentativi regolando i tempi dell'esposizione.
Quindi una volta regolata l'esposizione regoli diaframma e iso in modo da avere un tempo abbastanza lungo a seconda del soggetto, poi vedi il risultato e in base a quello aumenti o diminuisci il tempo (ovviamente variando di conseguenza diaframma o iso).

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2014 ore 20:32    


Questa idea mi piace un sacco, non ci avevo pensato...voglio provarci

Questa è proprio una tecnica, ma non ricordo il nome, nello sport è usata frequentemente, ti consiglio di guardarti qualche foto sportiva in giro ne troverai parecchie.

Ciao e buona luce anzi buon mosso;-)

Nino

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2014 ore 20:35    

panning si chiama..... e non hai mai valutato lo scatto con tempi lunghi e flash sulla seconda tendina?

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2014 ore 20:38    

Cerca qualcosa sul panning..

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 11:01    

Ma il "panning" mi pare l'effetto opposto: congelare il soggetto in movimento esaltando il suo movimento attraverso il "mosso" dello sfondo.

Secondo la mia esperienza per fotografare ed esaltare il "mosso" del soggetto bisogna fare l'opposto: tempi abbastanza lunghi sul soggetto (in base all'illuminazione e alla rapidità del movimento), diaframma non troppo aperto ( diciamo un F 8) messa a fuoco su un punto fermo che sta sullo stesso piano del soggetto ( blocco della messa a fuoco e dell'esposizione) e mano fermissima per "fotografare" tutta l'inquadratura.

Il classico esempio di un chitarrista mentre suona: diaframma/esposizione, tempo "lunghetto", stabilizzatore in funzione ( naturalmente se l'ottica è stabilizzata), messa a fuoco sulle corde vicino al punto in cui vengono "suonate", mano ferma, classica apnea e...click .
Suggerimenti: esposizione manuale; meglio usare focali corte ed avvicinarsi il più possibile al soggetto.
Risultato ottenibile: chitarra ben ferma, dita ( confuse ma non tanto da non distinguersi) che "mulinano" sulle corde e se si è fortunati perfino le corde che mostrano la "vibrazione".
Raccomandazione finale: fare tante, tante, tantissime prove fino ad ottenere il risultato voluto ( o li vicino...) Sorriso

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 11:28    

puoi provare in pp con photoshop ed effetto sfocatura movimento, poi maschera di livello su nascondi tutto e pennelli di bianco i particolari che vuoi far risultare mossi... se vuoi migliorare un po' gli scatti che non ti soddisfano in pp... comunque chiaramente questa potrebbe essere considerata una tecnica di rifinitura, il lavoro grosso lo devi fare in macchina, i consigli che ti hanno dato sono giusti, soprattutto
Raccomandazione finale: fare tante, tante, tantissime prove fino ad ottenere il risultato voluto ( o li vicino...)

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2014 ore 21:38    

Mi sono informato un pò sul "panning", in effetti non è proprio quello che cercavo però mi incuriosisce. Penso che lo proverò a sfruttare. Come prima cosa proverò a fotografare soggetti in movimento stando comodamente seduto in auto (in movimento)! :)

@Damiano: Grazie per il suggerimento molto prezioso. Veramente utile.

Nel mentre questo fine settimana mi dedicherò a:
tempi abbastanza lunghi sul soggetto (in base all'illuminazione e alla rapidità del movimento), diaframma non troppo aperto ( diciamo un F 8) messa a fuoco su un punto fermo che sta sullo stesso piano del soggetto ( blocco della messa a fuoco e dell'esposizione) e mano fermissima per "fotografare" tutta l'inquadratura


....E' sorprendente quanto ci sia sempre da imparare...grazie

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 13:03    

non se se hai già trovato, ma qui (http://digital-photography-school.com/how-to-capture-motion-blur-in-photography) c'è qualcosa che potrebbe esserti utile.

Ciao!

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2014 ore 13:21    

Flash sulla seconda tendina...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me