JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

In che modo gestite tutte le vostre foto?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » In che modo gestite tutte le vostre foto...





avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 23:55    

Ciao a tutti,
voi come gestite i vosti file?
cosa usate?
come dividete file raw e jpeg?
li tenete tutti o una volta modificate le foto le salvate in jpeg e cancellate il raw?


ho da poco preso un nuovo mac e stò cercando di trasferire tutto, non lo voglio fare in automatico perché nel vecchio ho un gran casino e vorrei farlo manualmente mettendo tutto in ordine.
Vorrei usare solo light room ma noon so bene come gestirmi, ho come prima cosa scelto la destinazione, rceato 2 cartelle, raw e jpeg, le importazioni le faccio per data e poi creo delle raccolte per avere tutto in ordine, ma qui mi è venuto il dubbio, come posso gestire file raw e file modificati ed esportati in jpeg? Lo spazio non è infinito, mi sapreste dare qualche bel metodo? Naturalmente restando su light room.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 6:02    

io sono su aperture ma poco importo con lr il concetto è lo stesso...carico i raw su aperture e dell'evento post produco gli scatti che mi interessano per esportarli in jpeg andando a creare il singolo evento su iphoto per poterli poi sincronizzare su iphone/ipad. I raw, a eccezione degli scatti cannati, li tengo tutti e con aperture vado a consolidarli su hd esterno

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 9:02    

Quindi usi il programma di fotoritocco, aperture o lightroom che sia, per gestire solo i file raw, mentre per gestire i jpeg, quindi raw esportati o scatti con iPhone ecc... usi iPhoto.
Ottimo spunto!
Però non mi piace che iPhoto metta i file tra le sue cartelle... C'è il modo di tenere i file in jpeg in una determinata cartella senza che iPhoto le duplichi e le metta dove vuole?

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 12:06    

ciao, volevo puntualizzare un attimo l'aspetto del backup dei RAW : un raw di solito supera i 30 mb di peso , moltiplicato per una media di 500 scatti/anno = 15 gb /anno di spazio nell'hard disc. a questi occorre aggiungere quella percentuale, se non tutti , di raw ritoccati e convertiti in jpeg. mettiamo 300 jpeg x 3 mb = circa 1 gb. Per questo " peso " complessivo e per sicurezza anti crash e anti ladri ( non si sa mai ) , ho deciso di fare il backup dei raw non scartati perchè indecenti, su due hard disc esterni , da custodire in posti separati. nel Mac lascio solo i jpeg, ossia la versione finale e ritoccata delle foto.

Questi jpeg vengono "backuppati" con regolarità assieme agli altri docs del Mac su un ulteriore hard disc esterno.

Il tutto è un po' laborioso, ma mi fa dormire tranquillo;-)

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 12:41    

Ciao,

per la gestione delle foto utilizzo lr + qualche script automatico...

Da prima le importo suddivise per anno, mese e giorno su un hd esterno dove elimino gli scatti sbagliati, poi (tramite un piccolo script) le copio tutte su di un altro hd per backup... e, giusto per non sbagliare MrGreen, ne faccio anche una copia in un repository cloud. Ovviamente ho una copia di backup anche del catalogo lr. :-P

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 12:51    

una media di 500 scatti/anno


sarò esagerato io ma 500 scatti in raw li faccio in una serata...
negli ultimi viaggi che ho fatto sono tornato a casa con circa 10.000 file (circa 250 GB).. poi con calma ne cancello almeno la metà

io uso LR per gestire circa 100.000 foto, le ho divise in cartelle (per data o evento/viaggio)
salvo tutti i raw, faccio le modifiche in LR ma salvo in LR solo i pochissimi jpg che utilizzo per concorsi o stampe
tutti gli alti jpg (esempio quelli che uso per pubblicare sul forum) o li metto in una cartella extra LR o li cancello... se mi serve la foto vado in LR, apro il raw già modificato e mi creo il jpg a secondo dell'uso (stampa, forum, ecc)

come hardware uso un HD da 3GB con back up su un HD da 3GB e saltuariamente faccio un ulteriore back up con un HD che poi conservo in ufficio

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 12:57    

Emmeemme tutti quei file?...scusa ma cosa fotografiSorrySorrySorry

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 13:09    

Ciao Andrea, ho conosciuto Marco in un viaggio in Finlandia, e pure io come detto da Lui, ho lo "scatto facile" MrGreen, quando sei in viaggio o in qualsiasi occasione con la reflex in mano, meglio sparare qualche raffica in piu' e poi far pulizia a casa, che rimanere col rimpianto di esserti perso il momento sognato ;-)!!!!!!!
Ciao a tutti!!!!!

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 13:19    

L'archivio elettronico è organizzato in modo da avere l'anno corrente degli scatti su PC, con copia su due HD separati.

Gli HD separati contengono anche gli anni passati: il sincronismo col PC lo faccio in automatico, con SyncToy.

L'archivio elettronico è organizzato per anno, con Cartella dell'anno, contenenti le varie Cartelle con Data e Luogo di scatto, ciascuna contenente a sua volta una sottocartella con le foto preparate in fotoritocco (Tif 16 bits/PSD), con indicazione del tipo di file.

C'è comunque una elevata, elevatissima probabilità che tutto quello che si mette su HD e/o su PC, ossia l'archivio elettronico, vada perduto o che non sia più utilizzabile col passare degli anni, anche se conservato in luoghi separati ed anche se trasferito su HD nuovi etc.

La miglior difesa contro il tempo è una stampa su carta.

Oltretutto per me la fotografia vera è solo quella stampata e le immagini a monitor le considero di bassa lega, sono roba di secondo ordine.

Stampo personalmente le foto che mi piacciono di più ( in A3 ed A3+ montate su cartone 50X60 o 60 X70) e le conservo in luogo asciutto, al buio, in contenitori appositi per disegni, in plastica e con la maniglia di trasporto, e suddivisi per categoria d'immagine: quelli occupano assai spazio e sono assai pesi.

Saluti cordiali

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 13:31    

Io tengo tutto su Aperture con backup settimanali con Time Machine ma data l'eutanasia di Aperture dovrò cambiare metodo molto presto, quindi seguo il post in cerca di spunti Sorriso

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 13:44    

Io faccio cosi. Importo tutte le foto con LR una cartella chiamata "da controllare", dove sono divise automaticamente per data. Poi quando dedico la giornata alla PP seleziono i raw che mi piacciono, e li sposto in ina cartella con il seguente "indirizzo" : immagini\raw\aaaa\mmmm\gggg. Poi elaboro il jpeg e lo salvo in immagini\jpeg\macrocategoria che sarebbe paesaggi, notturne, fauna ecc ecc cosi quando devo fare una presentazione posso averle tutte insieme senza aprire cartella per cartella.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2014 ore 14:14    

Emmeemme tutti quei file?...scusa ma cosa fotografiSorrySorrySorry


probabilmente avrò "il grilletto facile" ... secondo la mia personale esperienza la maggiore quantità di foto viene fatta secondo questo ordine:
1 - viaggi con soggetto avifauna (esempio: isole Farne o Camargue): qui si supera ogni limite di decenza... l'obiettivo diventa la foto al soggetto in volo e le raffiche sono continue
2 - safari: meno peggio dell'avifauna ma le prime volte che si vedono i felini non si contano gli scatti... se poi assisti a una caccia o una corsa dei felini.... allora partono le raffiche infinite
3 - orsi Finlandia: dipende molto dalla giornata.. in un giorno si possono fare 100 scatti, il giorno dopo 2.000
4 - reportage (es. India): dipende molto dalla giornata.. ma direi che una media di 300 foto/giorno sia facilmente raggiungibile
5 - foto in studio: 200/300 foto in mezza giornata
6 - eventi (es. danza, fuochi artificiali, ecc): 150/200 foto in un'oretta di spettacolo
7 - street: proprio non mi piace... quando accompagno alcuni miei amici è tanto se torno a casa con 10 scatti

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2014 ore 14:01    

Diego il tuo discorso non fa una grinza..
Emmeemme ne convengo...era solo una curiosità personale;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me