|
|
inviato il 26 Luglio 2014 ore 20:47
Salve Allora dopo aver visto pareri di vario tipo su questo argomento, vorrei proporre un quesito per approfondire questo aspetto che (volente o nolente) crea sempre delle perplessità. Aggiustando in modo "leggero" alcune delle foto fatte ultimamente a Comacchio, mi sono trovato davanti ad un "grosso" :) dilemma: in una foto, una delle case (tutte belle e colorate che rendono una cromacità godibile della foto), presentava ahimè, una spaccatura sul suo bel muro colorato. Io ho "rattoppato" la spaccatura in modo che non deturpasse l'insieme. Ma allora ho alterato la realtà, o meglio la realta di quel preciso momento e almeno sino a quando la facciata non verrà ritinteggiata oppure ho solo anticipato quello che il pittore (di case) prima o poi (soldi permettendo) farà??? E ancora, visto che molti di voi, riguardo a questo argomento, parlano di "onestà intellettuale" personale ..... avrei dovuto accompagnare la foto con un commento del tipo "attenzione, ho corretto un obbrobrio reale dal muro della casa rossa" ? Ciao Nino |
|
|
inviato il 26 Luglio 2014 ore 21:57
Chi ti ha detto che devi riportare fedelmente la realtà? Puoi interpretarla, correggerla, modificarla quanto ti serve per rendere la tua idea. Esempio: fotografi un paesaggio, c'è una cartaccia in terra, che rovina la foto. Puoi prendere fisicamente la cartaccia e rimuoverla e poi scattare, oppure scattare e rimuoverla in post. Qual è la differenza? L'hai sempre rimossa. Solo che nel secondo caso non hai dovuto toccarla (con tutto lo schifo del caso). Fotografi una ragazza con i brufoli ... li lasci? Li togli! Poi, per essere onesto, nelle note dichiari gli interventi di post (io lo faccio). |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 0:56
Quoto Alvar! |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 1:43
Idem. Quoto Alvar. |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 7:47
Vuoi documentare i danni delle facciate di quelle case e l incuria dei proprietari o vuoi fare una foto del paesaggio come lo vedi tu? Nel primo caso devi lasciarla nel secondo fai tutto quello che vuoi |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 10:44
ah ! ricordati di mandare il conto del rattoppo ai proprietari ! |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 20:04
quando si scatta una foto non si dovrebbe vedere il reale del momento'?gru cartacce o roba che sia'?.fa parte del panorama ...un paio di giorni fa guardando il programma sulla fotografia su la EFFE...è stata commentata una foto di una facciata di palazzo..e l autore cosa ha messo in evidenza?...3 sacchi della spazzatura.poi quello che che dico puo essere altra cosa.... |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 20:42
Andrea dipende dallo scopo:D Io comunque sposo la massima di Neil Leifer: "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 20:51
Inizio OT Enrique Breccia è il mio idolo ... io disegno da sempre, ed ho imparato a disegnare come lui copiando le sue tavole che mi piacevano di più ... ho una copia rilegata della saga di Alvar Mayor che rileggo periodicamente, perdendomi nel suo segno. E poi si, mi piacciono molto i fumetti ben fatti, e mi piacciono molto i disegnatori sudamericani. (aggiungo che mi piacciono nonstante non sia più un ragazzino da un pezzo) Fine OT |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 20:55
Tornando in topic: se si vuole "documentare", non si può rimuovere nulla, la realtà è questa, e così la ritraggo. Se si vuole scattare una [negozio 24] una cosa che ci interessa, e se ne vuole dare una interpretazione ... tutto è lecito. A livello etico, io tolgo i brufoli, perchè temporanei, ma lascio un neo, perchè parte di un volto. Tolgo una gru, perchè 3 mesi prima non c'era e tre mesi dopo non ci sarà più (vabbè, siamo in Italia, tre anni prima e tre anni dopo). Tolgo TUTTE le antenne, SEMPRE e comunque, perchè la tv mi fa schifo (nel mio universo non si guarda la tv). |
|
|
inviato il 27 Luglio 2014 ore 21:17
fareun paesaggio ed eliminare in pp quei maledetti fili dei tralicci non ci vedo niente di male. se ad una foto in cui accarezzi un cavallo lo levi e ci metti un orso beh si li la cosa è eccessiva in questi casi ci vuole un pò di buon senso |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 0:19
Anche se sono solo un principiante trovo corretto, accennare alla tipologia di post lavorazione. Se non altro per sottolineare il tipo di sforzo creativo: se lo sforzo è stato rivolto all'elaborazione dello scatto oppure all'attesa/preparazione delle condizioni ottimali x lo scatto, oppure ad entrambe. Rimane comunque una scelta unica e soggettiva del fotografo, di rappresentare la realtà come lui intimamente la vede, anche alterando la realtà se serve a raccontare qualcosa che per lui merita di essere raccontato. |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 8:15
buongiorno..il mio era solo un libero pensiero.ovvio che la foto si scatta come piace e la si postproduce di conseguenza.. |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 8:56
io ho un'idea in mente, gli strumenti che mi servono per realizzarla possono essere una macchina fotografica + PS oppure dei pennelli e una tela, o del marmo e uno scalpello, quello che conta è il risultato finale, l'immagine che io volevo mostrare, sinceramente non vedo nemmeno il bisogno di dichiarare la Post, è come se in un ristorante di alta cucina per ogni piatto mi inserissero tutti gli ingredienti, tutta la ricetta e tutte le marche degli utensili utilizzati, il piatto mi è piaciuto? si, no il resto non ha importanza se è troppo "artefatto" o "piacevole" lo devo decidere con il mio gusto non prevenuto da altre informazioni... Il discorso dell'"onestà intellettuale" potrebbe (ed ha) un senso nel fotogiornalismo, là dove si va a raccontare la storia e dove si ha la pretesa di raccontare una verità, ma il discorso allora deve essere più ampio e partire a monte, non limitarsi alla post, se io vado ad una manifestazione dove ci sono 3 gatti e "croppo" tutte le foto in modo da far sembrare una folla unita e compatta è molto diverso dal "croppare" gli scatti zoommando? nel primo caso sono stato meno etico che nel secondo? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |