|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 16:21
Ciao a tutti, vorrei dei consigli per congelare in uno scatto il lancio di una ciotola di liquido colorato. Posseggo una Canon 60d ottiche da f2,8 e due monotorcia da 600w Ho notato facendo prove che scattando a f11 iso 100 a 1/125 ce del mosso il colore non è immortalato perfettamente fermo. Con questa attrezzatura come dovrei fare? se aumento la velocità di scatto non mi stanno dietro i fash e l'immagine è nera, dove sbaglio? |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 13:11
Deve usare un flash con la funzione high sync che ti permette di scattare anche a 1/4000 s |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 13:41
non è propriamente vero quello che dice elmer.. in high sync perderesti un sacco di potenza per nulla.. il nocciolo della questione per congelare le gocce non è usare tempi rapidi.. puoi anche usare 1 secondo come tempo di scatto, ma ovviamente in un ambiente scuro in cui non ci sia luce ambiente: dev'essere il flash ad essere rapido! Infatti il flash fa un lampo che dura un tot, e se questo è troppo lungo la goccia non viene congelata in aria. Ad esempio con i flash piccoli (speedlight) più il flash spara potente più la durata del lampo è maggiore (noi non ce ne accorgiamo perchè ci sembra sempre un lampo, ma è così). La durata del lampo dev'essere inferiore a 1/1000 di secondo per congelare l'azione, e per ottenere questi tempi con gli speedlight è necessario utilizzare potenze inferiori generalmente a 1/8 (quindi 1/8, 1/16, 1/32 etc funzioneranno, 1/4, 1/2 etc non congeleranno la goccia). Con i flash da studio la questione è la stessa.. la durata del lampo dev'essere breve. Purtroppo con i flash da studio spesso però anche abbassando la potenza non si riescono ad ottenere lampi sufficientemente rapidi. Se uno infatti cerca lampi rapidi tipicamente ci si rivolge a flash appositi, come i Paul C. Buff Einstein (difficili da trovare in europa) o i più costosi Elinchrom, o gli ancora più costosi Broncolor. Già ad esempio i rinomatissimi Bowens, a meno che non si vada su modelli di alta fascia, spesso danno durate del lampo troppo lunghe, inadatte a questo tipo di fotografia. Verifica sul sito del produttore dei tuoi flash quale sia la durata del lampo alle varie potenze. Se non riesci a scendere sotto 1/1000 puoi rinunciarci già da subito alle foto di gocce con quei flash |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:18
Quoto stefano. Usa gli speedlight, se ne hai, per questo genere di lavori |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:27
@Stefanotealdi “ puoi anche usare 1 secondo come tempo di scatto „ Ma si intende una goccia non presa al volo, ma ancora attaccata, altrimenti in un secondo come tempo di scatto non la congeli. P.S. O intendevi tempo di scatto del flash? Ma anche ad un secondo mi sembra troppo lungo. Se sei al buio pesto allora non saprei.: |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:51
Fireshoot, se sei al buio pesto non conta il tempo di esposizione, ma solo la durata del lampo... |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:52
Intendeva che se ti metti in una stanza relativamente buia, a iso 100 e f/8-11 anche con un'esposizione di un secondo la luce ambiente é molto scarsa, se non nulla del tutto. Quindi se il tempo di otturazione è 0.5 secondi o 1/160 non cambia nulla, sarà il tempo di durata del flash a controllare il tempo di esposizione |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:56
grazie a tutti, sono più confuso di prima hahahahaha ora faccio il punto e verifico alcune cose grazie ancora ps: perché con una hassemblad e flash profoto si scatta a 1/500? |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 14:56
Ok infatti il dubbio era sul fatto che non fosse buio pesto. Quindi un buio tale da non avere influenza di luce se non il flash. Devo provare anch'io al buio. Deve essere un bell' effetto. Tks |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 15:07
Tifrugo, probabilmente perché la hassy in questione ha un obiettivo con otturatore centrale, che consente tempi sincro molto più veloci dell'otturatore a tendine |
|
|
inviato il 28 Luglio 2014 ore 17:27
 |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |