|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:36
Ciao ragazzi, vi è mai capitato di scattare una foto così piatta e coi colori talmente tenui da sembrare un disegno? A me capita spesso ma non sono ancora in grado di stabilire quali sono le cause del fenomeno. Credo che si tratti di una questione di tipo di luce. Infatti capita molto spesso quando il cielo è grigio e la luce è molto tenue e diffusa. Ma capita anche quando la luce sul soggetto è molto "dura". Un altro fattore potrebbe essere la mancanza di nitidezza: se il soggetto perde i dettagli più fini allora tende a sembrare troppo omogeneo e quindi fasullo. Per farvi capire meglio cosa intendo vi posto degli esempi di foto scattate a un soggetto arcinoto e stra-fotografato. Qui una mia immagine che a me pare più un disegno (D300s + 300mm f4 af-s):
 e di seguito invece una foto del bravo Maxfuji che è ciò che ho in mente io per "bella foto"! (7D + Tamron 150-600mm)
 Tralasciando il fatto che in quella di Max il soggetto è stato ripreso più da vicino, credo che la mia, trattandosi di no-crop, sia comunque troppo "piatta". Vorrei qualche opinione da voi e soprattutto qualche rassicurazione sul fatto che non si tratti di una questione di macchina fotografica, sensore, ecc. Grazie! |
user37763
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 12:47
Veramente senza offesa a me piace molto di piu' la tua foto che quella di maxfuji. E' una bellissima foto . |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 13:10
Scusa ma come è impostata la tua fotocamera? Intendo, scatti in raw o jpg? Le impostazione relative a contrasto, nitidezza etc, in camera come le hai impostate, a zero o valori più alti/bassi? Fai post produzione sulle immagini oppure no? Poi, senza offesa per nessuno, ma anche io personalmente preferisco la tua foto. Al massimo aggiungerei solo un poco di contrasto e magari di nitidezza. |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 13:16
secondo me è solo questione di correggere leggermente i livelli o le curve ... niente di più ..... Per darti un'idea qui sotto la tua immagine con una leggera modifica alla curva (è uno snapshot per includere la modifica .... la gestione del colore quindi non è ottimale .. ) :
 ciao massi |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 13:25
La differenza nei casi postati la fanno una luce piu' morbida per il soggetto e un maggiore stacco + luce morbida per lo sfondo. |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 13:39
Quoto. Le differenze che saltano all'occhio sono quelle di dettaglio nelle immagini. Quella di Maxfuji sembra maggiormente "trattata". Nitidezza e saturazione con un fondo più scuro rispetto ai colori di primo piano creano questo stacco. Ma la tua come giustamente notato da Massibi necessita solo di qualche accorgimento in post per essere ancora migliore di quella che a mio avviso hai già prodotto. "parere personale". |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 14:48
La PP è fondamentale. Anche io ritengo la tua foto migliore, ma può (e deve) essere valorizzata con un'adeguato lavoro in Photoshop. Il sensore della d300s comincia a denotare i suoi anni e, oltre a contrasti e nitidezza, a volte sarebbe opportuno lavorare anche nella correzione selettiva del colore in modo da eliminare dominanti fastidiose e responsabili di immagini meno naturali. Comprendo che ciò non è facile ed intuitivo, ma il mio consiglio è quello di provare varie (piccole!) correzioni confrontando il risultato col file originario e magari con altri scatti presenti sul web. Metodo ed anima!! Saluti, Giuliano. |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 17:52
Pazzesco: hai fatto una foto molto bella, e non ti piace! |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 17:56
Anche io preferisco la tua foto, se ho capito bene pero' tu vuoi capire perche' ti vengono in questo modo, ho ragione? |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 18:34
Anche a me piace di più la tua! In tutto poi! Sfondo sfocato, composizione e anche punto di ripresa del soggetto!   |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 18:47
Sarà più bella la sua, ma la mia ha il tronco più grosso!!!!  |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 18:49
Grande Maxfuji |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 19:17
secondo me basterebbe lavorare leggermente sul dettaglio molto fine, prova ad aumentare piano piano la nitidezza mantenendo un raggio molto piccolo. e magari prova ad aumentare leggermente il contrasto locale (chiarezza), di solito l'effetto disegno e dato dalla mancanza del dettaglio finissimo che inganna l'occhio, come i disegni super realistici con dettagli finissime e riflessi a regola d'arte sembrano foto |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 19:18
Buahahahaha  il che non è poco @Maxfuji “ Sarà più bella la sua, ma la mia ha il tronco più grosso!!!! „ |
|
|
inviato il 25 Luglio 2014 ore 20:26
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli che mi rileggerò con la calma e proverò a mettere in atto. Grazie anche per gli apprezzamenti alla foto. Ringrazio in particolare Maxfuji per la foto che gli ho "rubato" senza permesso. Davvero bella! (continuo a preferirla alla mia). Tornando a noi: il mio scatto non mi dispiace, ha un bello sfondo colorato, il martino ha una bella posa, eppure il mio occhio lo percepisce come se fosse in due dimensioni, come un disegno. Invece, lo scatto di Max mi sembra più tridimensionale. La foto l'ho scattata in raw e poi lavorata prima con Camera Raw e poi in Photoshop dove con una maschera selettiva ho tolto il rumore, dato nitidezza al soggetto (e all'occhio in particolare) e saturato lo sfondo. Ho usato i livelli per eliminare il grigiore. L'intervento è stato piuttosto pesante e mi ha preso una mezz'ora abbondante. Credetemi il raw originale era di una piattezza disarmante. Se qualcuno di vuoi è interessato potrei anche inviarglielo per provare a tirar fuori qualcosa di meglio. Per rispondere a Marinaio: si, vorrei sapere perché mi vengono fuori così piatte. Precisamente a me sembrano: 1-tendenti al grigio, velate. 2-colori spenti (uso il "picture control" naturale), come se mancassero tutte le sfumature del colore. 3-dettaglio fine quasi inesistente. 4-in definitava, piatte: passaggi tonali duri, mancanza di tridimensionalità. A voi non sembra? Forse è solo una questione di dettaglio che non è emerso per via della luce troppo fioca. Come vi dicevo, mi auguro sia una questione di qualità della luce, perché davvero non ho i soldi per cambiare corpo macchina. :-( |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |