|
|
inviato il 23 Luglio 2014 ore 18:53
Ciao a tutti! Ho creato una piccola guida per aumentare la nitidezza nei vostri scatti :) Vi rimando al link per il mio blog, e copio e incollo anche l'intera guida ^^ Spero che sia d'utilità per tutti quelli che sono all'inizio e vogliono scoprire qualche trucchetto in più ;) www.landscapeplaces.com/wordpress/?p=150 Buona lettura ;) Fra fotografi parliamo di nitidezza ogni giorno, a volte però sento che ancora c'è poca chiarezza in merito. Andiamo a sfatare il mito della Nitidezza, un semplice e ben presto chiaro tema che renderà migliori le nostre fotografie con dei semplici passi. LE CAUSE Partiamo dal motivo per cui io sto scrivendo questa piccola guida: voglio che capiate il perché non riuscite a rendere ancor più nitida la fotografia, non solo cosa fare. Le principali cause del calo di nitidezza in uno scatto sono 6 : Tempi troppo lunghi: dobbiamo sempre assicurarci che i tempi da noi impostati siano abbastanza rapidi da "fermare" il momento, oppure che siano adeguati per la focale dell'obiettivo che stiamo usando se fotografiamo a mano libera. Vibrazioni durante l'esposizione: tramonto, mare, qualche scoglio qui e là, cavalletto, fotocamera, e telecomando. Se c'è un vento che porta via anche voi, come a Trieste, non bastano queste cose. E' sufficiente il solo spostarsi della cinghia con il vento per rovinare 30 secondi di scatto. Movimento del soggetto: pensate ad una macchina che corre in pista, corre in un senso giusto? Dovete seguirla assieme all'inquadratura, eseguendo così un panning. Ovviamente tutto ciò che non è il soggetto verrà sfocato, ma quello che a voi interessa è che l'auto sia perfetta. Oppure scattate a tempi molto alti, a voi la scelta! Iso troppo alti: come ben sapete la sensibilità iso ha un limite in termini di qualità e sta a voi testare il limite della vostra fotocamera, che varia sopratutto a seconda del genere di fotografia che volete fare e dal gusto personale. Messa a fuoco non corretta: il nome basta per spiegare tutto. Diaframma: avete un bellissimo paesaggio di fronte a voi, ma non potete riprenderlo a massima apertura del vostro obiettivo! Diaframmate un pochino, magari a f8 o f11, e vedrete che aumenterete tantissimo il dettaglio. LE LEGGI E I CONSIGLI Esistono delle leggi alla base di ogni cosa, così anche per la fotografia. Per la nitidezza esistono delle piccole regole da seguire, assieme a dei consigli molto semplici che vi faranno risparmiare tempo su photoshop, e che vi permetteranno di arrivare ad una qualità di immagine finale superiore. Riprendendo in ordine quelli che sono i problemi ecco le soluzioni a questi: Regola dei tempi: In base alla focale utilizzata, esiste una semplicissima regolina per ottenere scatti nitidi e fermi che si chiama tempo di sicurezza. Se avete un obiettivo con una focale di 50mm il tempo minimo da impostare sarà di 1/50 per ovviare al micromosso. Se andiamo su una focale di 250mm dobbiamo alzarci almeno a 1/250. Se abbiamo una macchina fotografica con il sensore APSC, ovvero a formato ridotto, dovremmo moltiplicare il tempo per il vostro fattore di ingrandimento del sensore (x1,6 Canon ? x1,5Nikon). Stabilizzate il vostro treppiede: o la vostra posizione! Per il vento è utile che voi facciate scudo con il giubbotto o la felpa sulla vostra fotocamera, che assicuriate sempre la cinghia attorno al cavalletto, e, se proprio serve, che mettiate una "bean bag" (sacchetto pesante, letteralmente "sacchetto di fagioli") sopra la vostra fotocamera, o lo zaino al gancetto della colonna del treppiede. Anche se inutile dirlo ci tengo a ricordarlo: l'uso del telecomando è essenziale. Seguite il vostro soggetto: un gatto, un cane, un motorino o una macchina. Dovete seguire il vostro soggetto con la messa a fuoco impostata su AI SERVO, che non è altro che la messa a fuoco ad inseguimento! E sopratutto seguitene i movimenti con la fotocamera; oppure, come spiegavo prima, usate tempi molto alti, attorno al 1/1000 di secondo, così riuscirete a bloccare anche le gocce d'acqua che stanno scivolando dal casco del vostro motociclista preferito! Non esagerate con gli ISO: la sensibilità ISO è un'arma a doppio taglio: aumentate la luce, ma di contro, distruggete l'immagine o viceversa. Quando si ha la possibilità di avere un treppiede, e soggetti immobili o quasi, si deve preferire una sensibilità ISO bassa, così da avere maggiore dettaglio e quindi nitidezza; invece, se abbiamo bisogno di tempi rapidi e magari abbiamo una condizione di luce non ottimale, è meglio agire alzando la sensibilità ISO, sempre a seconda di quanto il corpo macchina ce lo consente. Per trovare questo limite, ovviamente, dovrete sperimentare voi stessi, così da trovare il giusto compromesso. Controllate sempre la messa a fuoco: se il soggetto si sposta, è normale che la messa a fuoco sia difficoltosa e vada ricontrollata, sopratutto quando giochiamo con macro e ottiche con aperture molto spinte come f2.8 oppure f1.2. Potete usare la messa a fuoco Spot, per focheggiare direttamente gli occhi del vostro gatto, eseguendo così una messa a fuoco selettiva. Quando siete davanti ad un paesaggio invece, provate la messa a fuoco manuale, per mettere a fuoco il punto che più vi interessa, senza spostare tutta l'inquadratura (Il Live view è un ottimo amico per questo genere di cose!). E ricordate una grande regola: negli obiettivi non è detto che il punto di infinito o il finecorsa della ghiera di messa a fuoco sia realmente settata su infinito, dunque controllate sempre prima di darlo per scontato. Diaframmate quanto potete: se non volete creare una fotografia con dello sfocato o una messa a fuoco selettiva, diaframmate fino a che il rapporto fra tempi-diaframma-iso ve lo consente. Il Perché? Ovviamente perché le ottiche danno il meglio di sé quando raggiungono diaframmi più chiusi come f8 o f11. Spero che questa piccola guida vi abbia chiarito abbastanza le idee. Un saluto a tutti e buona luce. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |