JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia e foto di natura


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia e foto di natura





avatarmoderator
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:48    

Ricevo come iscritto alla FIAF mensilmente la rivista FOTO IT; nel numero di giugno sono pubblicate 5 foto tra le più votate al contest "foto dell'anno 2013".
Di queste 3 sono foto di natura e la "foto dell'anno 2013" più votata riprende in bella simmetria una coppia di cavalieri d'italia.
Considerando che al contest partecipavano immagini di ogni genere (sport, reportage, etc.) la cosa mi è parsa degna di riflessione circa la forza dell'immagine che se c'è, può arrivare ed essere percepita come "buona"al di là del genere ....
Un saluto
Paolo... cusufai

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 9:46    

Ci sarà anche la simmetria, ma a me quell'immagine non piace proprio niente! Luce pessima, inquadratura storta, colori slavati...Probabilmente chi ha giudicato quella foto ne sa mooolto più di me e quindi ci avrà visto ben altro, oppure no...boh...so che qui su Juza ne ho viste di splendide di foto a cavalieri, altro che questa!

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 9:50    

Beh, è una composizione interessante, sarà che la guarderò con gli occhi di un non naturista, è affascinante

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:07    

F IF, mai nulla di buono. Ne parlo da tesserato. Non ho mai aperto uno di quei così.. già la copertina nella maggior parte dei casi è orribile

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:07    

secondo me la fotografia naturalistica intesa come fauna la si deve vedere sotto una certa ottica..logico che si deve cercare di farla al meglio...ma quello che non capisco è che vengono commentatele come fosse un paesaggio per me è tutt altra cosa...non so se sono riuscito ad esprimere il mio pensiero...

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:23    

La foto non mi piace affatto: se la composizione e il taglio avevano lo scopo di "rompere con gli schemi" (tutto perfettamente centrato e "simmetrico") e con questo suscitare l'interesse dei critici e della giuria magari ci sarà pure riuscito, però a me ha fatto l'effetto contrario.
La trovo assolutamente e troppo volutamente forzata (staticità, composizione, illuminazione, colori ecc. ) e in definitiva "fastidiosa".

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:24    

Immagine scomposta, veramente brutta. Io avrei fatto un taglio quadro escludendo il mezzo riflesso e racchiudendo tutta l'immagine nell'isolotto. Ma sicuramente non avrei vinto nulla Cool

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:39    

per me ha vinto per un semplice motivo ha colto l attimo.non capita tutti i giorni di fare una foto cosi con quella situazione...poi la si puo criticare in tutte le salse..

avatarmoderator
inviato il 22 Luglio 2014 ore 18:54    

Ciao a tutti e grazie per aver lasciato le vostre considerazioni.
Probabilmente ognuno di noi in quella situazione avrebbe fatto uno scatto diverso ... un momento prima, uno dopo ... un taglio diverso, più stretto, più largo, quadrato, verticale ....etc. etc.etc. etc. ....

Non è la discussione dell'immagine in se e per se il motivo per cui ho aperto l'argomento .... piuttosto mi faceva piacere notare qui, in un contesto orientato al genere specifico, che la fotografia di natura se di buon livello emerge al pari della fotografia di altri generi .. cosa che non mi pareva scontata.

Nikoo per quanto riguarda la rivista (che ricevo regolarmente da soli 6 anni quindi recentemente da poco) personalmente non la trovo così male, tratta di eventi, fotografi e fotografia, meno di tecnica ... ma forse mi piace di più proprio per questo.
Le altre 2 di natura tra le 5 pubblicate sono un panorama classico della val d'Orcia ed un ippopotamo tra i fenicotteri nella luce dell'alba sul lago Nakuru.
Un saluto a tutti
Paolo ... cusufai

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2014 ore 21:13    

Io la trovo semplicemente fantastica per l'attimo..poi se qualcuno riesce a farne una uguale...tra un miliardo di anni forse MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me