JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

per fare delle foto "belle" è necessario vivere un'avventura?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » per fare delle foto "belle" &e...





user49028
avatar
inviato il 21 Luglio 2014 ore 13:51    

mi piacerebbe conoscere i vostri pareri: per fare una foto bella, in cui con bella intendo oggettivamente interessante e/o inusuale, è veramente necessario vivere un'avventura?

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:29    

Fermo restando la soggettività di ciò che ai tuoi occhi può essere bello, non lo ritengo necessario.

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:33    

Assolutamente no, la bella avventura la puoi vivere anche dietro l'angolo di casa tua, la differenza a volte (non sempre) la fanno i tuoi occhi e la maniera di inquadrare qualcosa che per molti è ordinario ma tu riesci a farlo divenire straiordinario.
Poi è chiaro che se voglio fotografare un gaiser (spero si scriva così) a Torino la vedo ardua a meno di non scavare una buca, metterci il mio migliore amico e riempire il suo stomaco di fagioli e la buca di acqua.

user49028
avatar
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:35    

@sdrart Si, è una cosa personale anche a mio parere, e ognuno ha il suo punto di vista.
Ma penso che per tante persone la foto di una leonessa nel suo habitat sia senza dubbio più bella (nel senso che ho spiegato sopra: interessante e/o inusuale!) di quella di un gatto sul divano.. o no?

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 14:59    

secondo me l'avventura, intesa come scenografia straordinaria e quindi non di routine, aiuta eccome a fare foto piu' interessanti. il quotidiano è sotto gli occhi di tutti, ma poi c'è la capacità di visione, che non ha strettamente bisogno di chissà quali scenari. quindi riassumendo, se hai molta fantasia e capacità di leggerla, puoi anche non vivere avventure.MrGreen.
(my2cents).

luca.

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:26    

Sono convinto che non sia necessario.
Un esempio su tutti? Le foto di Briè: www.juzaphoto.com/me.php?p=24517&l=it
Secondo me sono magnifiche, sicuramente inusuali, molte anche geniali, senza passare il tempo nascosto in un cespuglio della Savana! MrGreenMrGreen

Un saluto
Davide

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:35    

Secondo me sì, però l'avventura si può vivere anche a due passi da casa.. senza per forza andare in Africa..
Un errore che ho sempre fatto nella mia esperienza fotografica è stato quello di cercare i soggetti e gli scenari migliori, dimenticando completamente che l'idea e l'emozione che si vogliono trasmettere, non dipendono dal soggetto, ma da come lo si fotografa.
Partendo da un'idea, un sogno, un'emozione, poi si andrà a cercare quel soggetto o situazione che li rappresenti a livello fotografico.
Paradossalmente, vista sotto questa ottica, una location conosciuta e priva di attrattive eclatanti, può essere migliore di una super spettacolare.
Poi se uno è un fotografo con i controc.. e riesce a unire le due cose.. Buon per lui! MrGreen

user49028
avatar
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:41    

premetto che i miei commenti vogliono solo spiegare ed argomentare il mio punto di vista e che rispetto comunque tutte le altre opinioni (mi copro le spalle MrGreen)

@pix and love.. a causa/grazie alla mia poca esperienza, a mio parere ogni foto è una piccola avventura, dall'idea alla post produzione.. per quanto semplice sia. Sorriso e che la non-routine sia di grande effetto aiuto.

@ziozeb le foto di briè lasciano a bocca aperta, sono veramente belle. ma nella sua galleria "street" (che è la prima che ho visto..) non ci sono forse foto ambientate a new york (in particolare "ground zero")? a mio avviso una metropoli è l'equivalente della savana in ambito "street" MrGreen

@wildvideo , un bel pensiero e un'esposizione limpida, come darti torto!

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:44    

..è necessario vivere una emozione, sopratutto.;-) Questo per le foto "belle", poi però dovrebbero essere pure buone, e qui entra in campo il talento. ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 15:46    

Secondo me un'avventura può essere un ottimo spunto da cui partire per fare una bella foto. Eppure non trovo necessario vivere un avventura per raccontarla basta anche solo immaginarla.

Poi altra cosa invece può essere la spontaneità .. Che trovo superiore al racconto, perché non è una rielaborazione o ricostruzione di un'avventura vissuta/immaginata, ma è la capacità del fotografo di cogliere un attimo unico in cui il soggetto non accorgendosi del fotografo è perfettamente integrato nel contesto. E qui serve un fotografo invisibile MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 16:22    

@Ziozeb Sono d'accordo con te, forse bisognerebbe dare un significato univoco su cosa si intende per "avventura".
Hai citato Briè, per come la vedo io, per lui la strada è la savana e le tate sono leonesse.. Talvolta ci vuole più coraggio per riprendere una bella figliola col fisheye, che immortalare un leone con un 600mm, chiusi in una Jeep MrGreen

Forse la ricetta per fare buone foto è vivere il proprio sogno Sorriso

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:02    

quotone per max lucotti...

come disse il grande Berengo Gardin... la foto deve essere buona... non bella.

per rispondere alla domanda, c'è tanto di bello in giro... basta saper leggere ed osservare. Se poi si vuole scattare una bella [negozio 24] un leone (per esempio) è logico che bisogna prima cercarlo un leone...

ma il "bello" nel senso assoluto del termine non esiste! ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:25    

Xerv, sono sicuro che se Briè facesse un giro nel paesello anonimo in cui vivo, riuscirebbe a fare scatti belli (e buoni) al pari di quelli a cui ci ha abituato.
Ho citato Briè, ma qui, sullo JuzaForum, mi imbatto quotidiniamente nella Bellezza che cita Juza stesso. Fortunatamente questo forum viene "bazzicato" da persone straordinarie e piene di talento, dalle quali io sto imparando non tanto a fotografare, quanto a "osservare", che è poi ciò che fa la vera differenza.
Tanto per dire, se io mi venissi a trovare davanti a Ground Zero, probabilmente non farei altro che tirare fuori una serie di scatti privi di significato. Triste

Se poi si vuole scattare una bella [negozio 24] un leone (per esempio) è logico che bisogna prima cercarlo un leone...
MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2014 ore 17:51    

Talvolta ci vuole più coraggio per riprendere una bella figliola col fisheye, che immortalare un leone con un 600mm, chiusi in una Jeep

Come darti torto, Wild? Il genere street, oltre che di occhio, ha bisogno anche di "faccia di tolla"! MrGreen

user49028
avatar
inviato il 21 Luglio 2014 ore 18:29    

@ziozeb sulla "faccia di tolla" che a me manca, ho aperto un infruttuoso post per una discussione MrGreen e tornando al discorso, ti avrei detto: si ma briè è un caso unico, non puoi generalizzare! ma hai ragione ad affermare che il livello qui è fortunatamente molto alto (e la mia obiezione cade). Evidentemente la passione per la fotografia la si può legare a quelle già esistenti..
Mi viene ora in mente un'altra domanda: la fotografia per voi è un mezzo per descrivere oppure un fine? Sorriso


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me