JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come ottenere massima profondità di campo con 55-300?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come ottenere massima profondità ...





avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 14:28    

Come mai i bordi del casco risultano non messi a fuoco, avendo utilizzato un'apertuta 70-300 - f/9 , quindi non troppo aperta, messa a fuoco al centro del casco ed un'aberrazione cromatica sui contorni, bluastra?. Le fibbie laterali risultano essere sfocate. Qual'è il problema?
Vorrei la messa a fuoco totale su ogni punto del casco. Il tutto ovviamente passerà in PP, ma vorrei evitare questo problema alla fonte.
Allego anche particolare
Grazie ;-)






avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:29    

si ma a che focale del 70-300? alla focale tele è normale che sfochi...
mettilo a 70mm e chiudi maggiormente il diaframma
se no fai queste cose per internet con una compatta che offre una messa a fuoco maggiore

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:34    

se vuoi tutto a fuoco devi usare un macro e direi su f16

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:43    

La focale è a 62mm
Mi venivano meglio con il 18-55 o è un'impressione?
Non ho per ora un'obbiettivo macro, ma solo 18-55 e 70-300

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:52    

Scusa come fa la focale ad essere 62mm se hai un 18-55 e un 70-300?

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:53    

infatti ti vengono meglio con il 18-55 prova e chiudi f16 ad esempio

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:53    

infatti ti vengono meglio con il 18-55 prova e chiudi f16 ad esempio

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 15:54    

Considera che rispetto al punto di messa a fuoco l'area nitida si estende di circa un terzo in avanti e due terzi dietro, quindi sarebbe stato meglio non mettere a fuoco sul punto più vicino ma leggermente più indietro.

L'altra cosa importante è la distanza del soggetto: a 62mm ad f/9 se il punto di messa a fuoco è a 80cm hai una profondità di campo di circa 5 cm, insufficiente nella tua situazione.

PS: come hai fatto a scattare a 62mm con un 70-300? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 16:08    

Ops scusate MrGreen Allora è un 55-300 non un 70-300
Quindi dai suggerimenti in parte converrebbe il 18-55
mentre se utilizzo il "55-300" MrGreen metto a fuoco un po' più indietro
e con che diaframma? Più chiuso di f/9?

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 16:17    

Ops scusate MrGreen Allora è un 55-300 non un 70-300
Quindi dai suggerimenti in parte converrebbe il 18-55
mentre se utilizzo il "55-300" MrGreen metto a fuoco un po' più indietro
e con che diaframma? Più chiuso di f/9?


Sto scattando con il 18-55 a f/9 ed è proprio un'altra cosa. Le fibbie risultano nettamente più nitide. Non è possibilie avere la stessa nitidezza con il 55-300? Ma con che impostazioni? In genere il 55-300 lo utilizzo per scatti esterni, ritratti o paesaggi. Per oggettistica non l'avevo ancora utilizzato.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 17:34    

no la stessa nitidezza non la raggiungi col 55-300, perché ha un escursione focale maggiore del 18-55, meglio ancora un fisso per questo tipo di foto e con una focale sui 60.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 17:39    

Ok grazie. Tutto chiaro. Cool

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 18:32    

Comunque se avete qualche consiglio su come aver maggior nitidezza con il 55-300 nello scatto di oggetti esempio il casco da me postato, ve ne sono grato. Se poi non è possibile oltre, quindi non è una mia limitazione di impostazione luci o parametri fotocamera, ma è dovuto alla limitazione dell'obiettivo allora opterò nel comprare un fisso tipo 50mm 1.8 o un 35mm ma costa di più.
Grazie.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 20:43    

non e' nessuna limitazione, e' fisica. piu' la focale e' lunga a parita' di distanza dal soggetto e piu' devi chiudere il diaframma per estendere la porzione d' immagine a fuoco.

www.dofmaster.com/dofjs.html


avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 20:51    

Come dice Torgino il problema nella foto postata non è di nitidezza, ma di scarsa profondità di campo.

Se invece è un discorso più generale per aumentare la nitidezza devi usare un cavalletto solido, scatto remoto e alzo specchio. Lavorare a bassi ISO e all'apertura focale dove l'obiettivo rende meglio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me