|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 9:10
Ciao a tutti, il campo della macro fotografia mi affascina tantissimo, anche se ad oggi per me è ancora un mondo sconosciuto ed è per questo che vorrei iniziare a sperimentare e provare ad imparare le varie tecniche. Ho appena ordinato, per la mia Canon 70D, un Sigma 105 f/2.8 Macro DG OS HSM, scelto dopo una lunga ricerca, dai consigli di chi la utilizza o da chi l'ha utilizzata, confrontandola con altre ottiche macro e dopo aver visto i risultati di questa lente. Non avendo troppo budget, credo che il Sigma 105 sia stata una scelta più che azzeccata. Chiedo a voi, utenti esperti nel campo della fotografia macro o a voi che avete avuto modo di imbattervi in questo campo, consigli sia sul modo di fotografare con lente macro (treppiede, stabilizzatore si/no, etc.) sia sui famosi tubi prolunga, che a quanto pare moltiplicano di un bel po lo zoom sul soggetto. Accetto vostri consigli, suggerimenti, magari dei vostri link su quale modello di tubi prolunga acquistare (attacco Canon) e come utilizzarli al meglio, inoltre, consigli sulla lente macro e tecniche per migliorare una ripresa. Grazie a tutti :) |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 13:38
C'è un interessante post di mattfala, si chiama High magnification macro. |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 13:51
In ogni caso ottimo acquisto, fatto anche da me da poco. Posso consigliarti di abbinarci il Sigma 1.4X poiché la resa è ottima. Puoi verificare in uno dei miei ultimi scatti... Ciao e Buone Macro!!! |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 14:36
Ciao io non sono espertissimo di macro. Ma col tempo ho cresciuto le mie nozioni su questo campo. Innanzitutto vorrei capire cosa più ti piacerebbe fotografare. Lepidotteri o fiori. Ragni o libellule. Perche per le libellule e farfalle in generale molti usano i plamp. E posatoi vari. Per fiori e ragni tutto ciò non serve |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 14:58
"... tubi di prolunga, che a quanto pare moltiplicano di un bel po lo zoom sul soggetto. " --- Errato, i tubi di prolunga non operano direttamente un ingrandimento ... (x quello esistono i duplicatori di focale, anche loro usati, a volte in macro, x avvicinarsi otticamente e non fisicamente a soggetti sensibili ) ma riducono drasticamente a seconda di come vengono usati, la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica in uso, senza comprometterne la resa ottica, a differenza delle lenti addizionali macro - solitamente sono 3 pezzi di lunghezza progressiva che possono essere usati singolarmente o in cascata a seconda di quanto si vuole ridurre la distanza del piano focale ---- un solo pz. il + corto ha un intervento non eccessivo e ti permette di scattare (se ha integrati i contatti) mantenendo anche l'AF (che però diventa incerto) ... mano a mano che si aggiungono mm (o tubi), la luminosità cala drasticamente sino a costringerti all'uso del flash (cosa per'altro sempre consigliatissima in macro x i molteplici vantaggi ottenuti) ...! da quì in poi il discorso diventa lungo e complicato ... ti consiglio di documentarti in modo specifico e prepararti a sperimentare (molto) e poi, nei casi specifici rivorgerti agli specialisti nel forum, che immagino saranno lieti di darti una mano |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 20:32
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti :) @federicomarchesi: essendo inesperto in questo campo non saprei ancora a quali soggetti dedicarmi. L'idea è quella di sperimentare un po di tutto, poi col tempo concentrarmi su soggetti che mi ispirano di più. L'idea della macro fotografia mi affascina perchè ti apre un mondo che altrimenti mai uno vedrebbe in quel modo, quindi, inizierei con soggetti più facili da fotografare per poi, pian piano, affinare (speriamo) la tecnica su altro. Ringrazio anche Capotriumph per l'interessante link, Lorenzo Crovetto per il suggerimento del Sigma 1.4X (mi informerò bene su questo modello e sugli altri) e Mauryg11 per le preziose spiegazioni tecniche. Prossimamente posterò i miei primi tentativi, ovviamente solo quelli che riterrò non proprio usciti male (mettiamola così) |
|
|
inviato il 19 Luglio 2014 ore 20:54
Intanto stavo apprezzando le ottime foto macro di Stefady78 (Stefano Doni), visto che, come molti altri, utilizza proprio la stessa lente macro Sigma che ho ordinato per la mia Canon 70D www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=3440 Credo che i risultati di Stefady78 siano eccezionali! Come sempre, la tecnica e l'esperienza, in fotografia, la fa da padrona! Navigando nella sezione Macro se ne trovano di professionisti in questo settore. Tutto grasso che cola per la mia nuova avventura nel mondo della Macro Fotografia |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 14:38
Stefady78 è su un livello eccelso...ma non basta il Sigma...bisogna saper costruire un piccolo set attorno al soggetto...plamp, schermi riflettenti, doppia illuminazione...per me un po' oltre quello che posso portarmi. Comunque scatti fantastici... |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 16:29
@Lorenzo, hai totalmente ragione! So bene che non basta la lente, ma tanta tecnica ed esperienza per aver quei risultati eccellenti. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |