JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Regolare l 'esposizione o profondità di campo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Regolare l 'esposizione o profondit&...





avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 23:46    

Buona sera, colgo l' occasione per capire come poter migliorare gli ultimi due scatti appena postati Angera e San Giulio in HDR e Magico blu. Delle prime due avrei voluto il paese e l' isola molto più chiarie mentre il magico blu una luna messa a fuoco e non una palla bruciata.

Cosa mi potete consigliare oppure cosa ho sbagliato ??Triste

Grazie ciao

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 20:34    

Nessuno mi da una dritta MrGreenMrGreen

Grazie

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2014 ore 21:25    

Ciao,
mi sa che per le prime 2 a meno che tu non faccia esposizioni multiple farai fatica a raggiungere il tuo scopo, se cambi l'esposizione poi si "sballa" tutto il resto.
Per magico blu invece credo che il problema sia l'apertura a f3.5 la profondità di campo è ridotta e la luna è abbastanza lontana :) , dovresti provare a impostare la macchina in modo da avere tutto a fuoco (iperfocale).
Credo eh, magari qualcuno mi confermerà o smentirà!

P.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 21:58    

Allora gli scatti che rappresentano un paesaggio ben illuminato e a fuoco con la luna splendente e nitida che impostazioni hanno ? o quale tecnica si usa.

Ciao grazie

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 23:12    

Ciao Mauro ,a volte , splendide foto di paesaggi con la luna bella nitida si riescono ad ottenere in post produzione ,inserendo la luna ,scattata ben esposta a parte, nel cielo notturno del paesaggio,almeno così ho visto in alcune riviste di fotografia.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 23:46    

Ma dai.......mi hai smontato Eeeek!!!;-) scherzi a parte era l' ultima cosa che avrei pensato, convintissimo di dover applicare delle tecniche particolari evitando il copia e incolla MrGreenMrGreen;-)

Grazie ciao

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2014 ore 23:55    

Mauro qua di HDR non c'è nemmeno l'ombra.....


In che senso ...dove ?

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 0:26    

I due scatti HDR non sono fatti in manuale ma utilizzando la funzione della macchina e poi ricomposti con Photomatix

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2014 ore 3:54    

Sarebbe carino trovare le foto di cui discutere già nella pagine del topic in questione...giusto per non fare tanti giri...

" di una avrei voluto questo, dell'altra altro...."
(ora che sei arrivato di là magari torni di qua per rileggere il problema.. capisci? La critica è in senso buono, non tanto per rompere..)

parlando delle foto, a me il senso di composizione piace (per essere onesti, a parte Angera, che secondo me ha una saturazione nel cielo esagerata ben oltre i limiti ma il taglio lo trovo buono.
Onestamente non trovo tanto senso fare hdr in questo tipo di foto in controluce dove già naturalmente c'è un controluce che crea una silouette che a mio avviso sta più bene che male.
L'altra ha l'orizzonte storto che in questo tipo di immagine non ci sta.

Però se proprio vuoi hdr quoto tutti gli interventi di falena




avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 20:25    

Sarebbe carino trovare le foto di cui discutere già nella pagine del topic in questione...giusto per non fare tanti giri...

E' vero non ho collegato al fatto di andarle a cercare

Grazie ancora ciao

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 0:26    

:)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me