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salve colleghi dilemma......!? possiedo una mark 2 d5 con 24-15-50 mm 1,4 e 100 mm 2,8 serie l sarei scoperto su un grandangolo sono un fotografo di cerimonie in prevalenza.......! la mia domanda è:meglio un 16-35 2,8 ò il nuovo 16-35 f4 stabilizzato....?
ciao..anche io faccio ora principalmente cerimonie ese devo essere sincero,come tu saprai prima di pensare ad un ultra wide io penserei ad essere coperto meglio sulla focale 24-70..che è poi quella che utilizzerai principalmente su FF..per questo ti dico..sarebbe forse meglio pensare di vendere il 24-105 e prendere il 24-70 II?..provandolo rimarrai a bocca aperta..oppure se è un problema di budget e vuoi comunque l'ultra wide,vendere il 24-105 e prendere un vecchio 28-70 che a mio avviso è superiore in distorsione e sfocato al 24-105..e puntare sicuramente al nuovo 16-35 f 4 is ...tanto nelle panoramiche utilizzerai almeno f4 e da vicino te la giochi con la distanza anziche col diaframma..tutti i matrionialisti a cui ho visto usare il 16-35 f 2.8 li ho visti tutti chiudere almeno uno stop,per recuperare i bordi..quindi,fai te..il 24-105 invece è molto utilizzato dai videomaker..
beh io alla fine la settimana scorsa ho comprato il 16-35 f4. però un pochino, a essere sincero, mi scoccia aver dovuto optare per un f4 piuttosto che un f2.8 e non so ancora se ho fatto bene oppure no..(mi sento un po come se al 24-70 f2.8 gli avessi preferito il 24-70 f4 IS..)
x mia fortuna ò sfortuna ho provato tt le ottiche dal 14mm al 24-70 nuovo al 85 1,2 .....! conosco le enormi potenzialita del nuovo 24-70 mi ha incantato solo che vorrei procedere a step no coperto possedendo già il 24-105 che odio molto versatile ma di poca qualità.....! vorrei prendere un grandangolo e poi piu in là fare il salto di qualità con il 24-70 nuovo.....! però nn ho avuto ancora risposte sul 16-35 f4
Se devi farci matrimoni forse è davvero migliore avere un 2.8 che un 4, ovviamente a patto che lo usi quasi sempre a TA accettando i difetti di quella lente non diaframmata tipo angoli spappolati. Il nuovo 16-35 f4 is è semplicemente stellare ed usabilissimo a TA con una qualità imbarazzante da bordo a bordo, devi solo vedere quanti scatti a 2.8 ci fai e poi decidere. Sulla paesaggistica tradizionale, a meno di non fare via lattea o simili, il nuovo f4 è anni luce avanti al 2.8
e lo so..il fatto è che non faccio prettamente solo matrimoni o solo paesaggi quanto piuttosto entrambi, e direi che il mio utilizzo del 16-35 sarebbe grosso modo 50% paesaggi e 50% matrimoni..se la bilancia fosse stata sbilanciata da una parte o dall'altra probabilmente non avrei avuto dubbi su quale 16-35 prendere..alla fine cmq ho optato per quello nuovo.
Da possessore del nuovo non posso dirti altro che hai acquistato una lente stratosferica. Non è malaccio nemmeno lo sfocato a f4, se scatti vicino alla minima distanza di maf.
Si ..certo hai fatto benissimo..dai via il 24-105..e prendi un bel 28-70.io l'ho preso settimana scorsa su questo forum..bellissimo..per fare matrimoni è ottimo.e con 500 eurini te lo porti a casa..quando potrai poi acquisterai il 24-70 II e il 28-70 te lo tieni come muletto...che ci vuole..
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