user44968 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 17:28
la contraddizione nel comprare l'analogico oggi è la stampa, cioè, se tu usi determinate pellicole che chiedono il chimico, e poi finisce nelle mani ( a patto di non fare tutto da solo ) di un pivello che mette tutto in automatico e stampa in digitale e ti manda in vacca tutto quello che volevi... io ero un pò reticente a passare al digitale, ho resistito 5 o sei anni come "l'ultimo dei moicani", poi ho desistito quando mi hanno costretto i laboratori (tutti nuovi perchè i vecchi nel frattempo avevano chiuso)che trattavano tutte le foto con lo stesso processo, che fossero matrimoni, reportage, foto di vacanze... ma per curiosità, che compri? (per capire io i miei li ho in soffitta) billo101, prima del tuo intervento ne ero abbastanza sicuro, ora mi hai fatto venire dei dubbi, avendo poca passione per il personaggio non è che sia informatissimo su di lui... |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:01
devo comprare una 645 super (avrei preferito la proTL o una rz67 ma mi accontento). per quanto riguarda le pellicole ho sentito che sono ottime per l'uso che vorrei farne le Kodak Tri-X, per lo sviluppo non ho problemi, intendo affidarmi a qualcuno che ha uno scanner per negativi professionale e ottenere i tiff da sistemare in post produzione e infine portarli a stampare. |
user44968 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:07
per il medio formato "si dice" che si ottengano ottimi risultati anche con gli attuali scanner piani epson e canon... |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:11
ho provato a informarmi e leggere sul web.... però da quanto leggo sembra che gli tocchi la religione se osi dire che uno scanner piano può dare ottimi risultati su negativi.... Io sinceramente non ho capito la differenza tra uno scanner per negativi e uno scanner standard |
user44968 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:43
effetto collaterale dell'era tecnologica... “ bei tempi...e tanti ricordi, e soprattutto all'epoca noi maschietti le pippe ce la facevamo pensando alle ragazze e non al FF, le ottiche L, meglio nikon o canon (che allora due dei tanti) ecc ecc... „ cmq io quando ho convertito i miei negativi avevo due alternative, (coi nomi adesso vado a memoria spero di non sbagliare): 1) 20mila euro per il nikon coolscan 9000 2) 100 euro per uno scanner piano canon 850i usato scelsi la seconda, lo scanner ha fatto il suo ed è rimasto per molto tempo nel negozio di famiglia, cambiato col modello nuovo perchè si ruppe e smise di funzionare. i file (qualche migliaio) ce li ho, mi sembrano ottimi, ho impiegato sicuramente di più di quanto non avrei fatto col nikon o affidarmi a qualche laboratorio specializzato che offriva il servizio a 20 euro a negativo...io sinceramente tutto questo schifo non l'ho notato, vedo file che escono da ammiraglie reflex full frame non migliori... io poi non sono un tipo molto raffinato e questo forse influisce, trovai alcuni che mi propinarono pipponi con annesso seminario e laurea in elettronica 1 e 2... che mi spiegavano perchè la cosa non era fattibile. secondo me, se sei disposto a comprare un dorso digitale (con gli standard attuali) e spendere qualche migliaia di euro, 200 euro li puoi investire e poi valutare se è adatto ai tuoi standard... in giro c'è un sacco di gente che, secondo me, teorizza troppo! |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:45
se non mi sbaglio usavo il 120 o 160 (non ricordo) fuji pro con la mia nikon65. dava dei risultati ottimi. tutti gli altri marchi, tra cui i rullini della mia adorata agfa, non rendevano, ma la nikon65 era una semianalogica. invece gli agfa rendevano tantissimo con la mia vecchia zenit con obiettivo russo, ma quella volta nei primi anni 80 avevo solo 10 anni e forse era solo poesia fare foto e tutto era bello! :-) buona luce a tutti! |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:51
Io ho uno scanner professionale che usava mio padre per lavorare in emittente tv.... un Mustek Scanexpress A3 usb, non so se potrei farmene qualcosa..... |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 18:55
I negativi per essere scansionati decentemente devono essere illuminati posteriormente, quindi servono scanner (piani o dedicati) che abbiano questa funzionalità, altrimenti il risultato sarà mediocre nella migliore delle ipotesi. Dedicati o generici... beh, avete presente le differenze tra un superzoom tuttofare e un fisso? Ecco... |
user44968 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 19:04
quelli epson o canon a cui mi riferisco io hanno la specifica funzione, con degli accessori appositi per le strisce dei negativi. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 19:25
Quelli vanno bene/molto bene per medio e grande formato... un po' meno per il formato 35mm, per il quale preferisco i dedicati (anche quelli economici tipo plustek). |
user44968 | inviato il 05 Luglio 2014 ore 19:33
per il 35 assolutamente no, ho provato! all'epoca c'era un ottimo minolta ma anche lui era costoso. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 20:47
oggi ci sono altre opzioni, come i plustek e un'altra marca che al momento non mi sovviene. Io ho un plustek 7600i... ovviamente non è un nikon coolscan 5000ED (o 9000) e meno che meno uno scanner a tamburo (quelli sono proprio di un'altro livello, anche rispetto ai nikon)... ma per la modica cifra di 100€ (usato su ebay) devo dire che tira fuori delle scansioni per niente male... e imho molto migliori rispetto ad un flatbed. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 21:59
però non va bene per le pellicole da 120 giusto? |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 22:22
Prego Babu, non c'e' di che Sempre un piacere parlare di analogico. |
| inviato il 05 Luglio 2014 ore 22:42
Stavo guardando per le Kodak tri-X da 120... che dire costano! |
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