|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 8:55
Salve Ho semplicemente il corpo macchina e gli obiettivi. Devo procurarmi filtri ND o polarizzatore? O altri accessori utili? |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 12:30
Così è "appena un po'" vago ... dipende da cosa vuoi ottenere. |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 12:43
Polarizzatore ? Dipende quali ottiche usi. Su ottiche corte non è consigliabile. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=13435 Personalmente con il mio 17-55 mi sono abituato a non usare nulla (pur avendone comprato uno e pure assai costoso), e con un po di pratica a mio personalissimo avviso vengono fuori scatti con acque belle e limpide ugualmente e con colori realistici . In alcuni casi ed a seconda della posizione del sole si creano riflessi che a qualcuno possono anche piacere. Le seguenti ad esempio le ho scattate senza nulla davanti all'obiettivo: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=886966&l=it www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=796220 Ed ho altri scatti assai migliori a questo proposito (sempre senza nulla davanti) che devo trovare il tempo di pubblicare prima o poi. |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 12:52
A si scusate. Intendevo per fare foto con lunghe esposizioni. Ovviamente non in pieno giorno. Il polarizzatore ne ho uno della polaroid pagato poco ma che vale anche poco. Ero tentata di comprare un filtro ND ma non saprei se poi mi serve o meno. Ho il 17-40 Canon Il pancake 40mm E il tamron 70-300 vc Che ottica dovrei utilizzare? |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 12:57
Così a pelle mi verrebbe da dire 17-40 con nd da 6 o 10 stop o anche da 3 magari a seconda della luce che hai. Poi ovviamente cavalletto, ma già lo saprai... Poi se vuoi usare anche il polarizzatore li monti assieme, ma se i filtri sono di scarsa qualità avresti un bel calo di nitidezza, vignettatura e magari dominanti difficili da correggere... |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 13:11
Io ho preso recentemente un hoya nd400 (-9 stop) e l'ho trovato molto buono ha soltanto una leggerissima dominante blu ma si toglie facilmente in PP. |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 13:18
Fossi io, userei decisamente il 17-40 e probabilmente non userei nessun ND ma lo chiuderei abbastanza onde eliminare il suo tallone d'achille. Inutile dire "cavalleto", lo avrai previsto sicuramentente. |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 13:19
Per fotografare al mare io ritengo indispensabile il polarizzatore. Per i tempi lunghi in pieno giorno hai bisogno di un ND da circa 10 stop. Se la luce cala, si ridurrà di conseguenza la densità del filtro necessario. Saluti Roberto |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 13:24
Pensavo anche io al 17-40 con nd. Ho visto che a buon prezzo si trovano gli haida come sono? Il cavalletto ovvio che c'è l'ho :) |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 14:51
“ Per fotografare al mare io ritengo indispensabile il polarizzatore. „ Secondo me è una questione di gusti individuali. A me ad esempio non piace molto un cielo ultra saturo ed altrettanto i colori accentuati di rocce ed eventuali alberi, tipica caratteristica del polarizzatore in pieno giorno. Di sera ancora meno, dove gli elementi appaiono già saturi di suo. Forse ai tramonti ...... Magari un filtro ND mi aiuta ad ottenere effetti particolari allungando le esposizioni. Rimane sempre un gusto personalissimo che ad altri può non piacere. @ Giocanon Ho usato sempre Hoya per UV HD e pola, ed anche se costosetti quanto a qualità e costruzione mi sono trovato benissimo. D'altronde, altro parere personalissimo, dopo aver speso tanti soldini per corpo macchina ed obiettivo, certamente non andrei a risparmiare sull'ultimo piccolo elemento rischiando di compromettere la qualità raggiunta .... |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:01
Gli Haida ND pare siano buoni: non li ho provati ma ho letto sempre pareri positivi. Recentemente ho letto un parere positivo anche su un CPL Haida (se ben ricordo, da 105mm, oggettino che di norma si paga 200-250 Euro) |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:28
“ Secondo me è una questione di gusti individuali. A me ad esempio non piace molto un cielo ultra saturo ed altrettanto i colori accentuati di rocce ed eventuali alberi, tipica caratteristica del polarizzatore in pieno giorno. Di sera ancora meno, dove gli elementi appaiono già saturi di suo. Forse ai tramonti ...... Magari un filtro ND mi aiuta ad ottenere effetti particolari allungando le esposizioni. Rimane sempre un gusto personalissimo che ad altri può non piacere. „ Non c'è dubbio, Nando, che sia una questione squisitamente personale. E difatti mi pare di averlo detto. Però tu poni l'accento agli effetti secondari del polarizzatore sulla saturazione del cielo e delle rocce, ma io invece intendevo "indispensabile" per togliere le riflessioni della superficie marina. Sappiamo infatti delle bellissime sfumature blu, azzurro, verde e delle cristalline trasparenze che osserviamo nei nostri viaggi esotici e non, ma che immancabilmente non riusciamo a catturare per via della cangiante riflessione della superficie liquida. Ecco qui, secondo me, è indispensabile il polarizzatore, ovvero per restituire i colori che osserviamo de visu . Ovvio che se invece vogliamo sfruttare il riflesso di un mare piatto per altri effetti "a specchio" il pola diventa controproducente. Detto ciò, quando parto al limite porto un obiettivo in meno, ma il polarizzatore è sempre con me. E sempre di scelta assolutamente personale si tratta. Saluti Roberto |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:45
Qualcuno ha gli haida serie uno? |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:50
@ Fedebobo concordo. |
|
|
inviato il 01 Luglio 2014 ore 17:58
Haida seconda serie slim... La prima serie non sono un granché... Se cerchi nd Haida nel forum trovi parecchie info al riguardo. Avevo un 10 stop della serie 1 e mi lasciava pesanti dominanti fredde e perdevo nitidezza, mentre adesso che ho la serie 2 slim (3-6-10 stop) mi ci trovo bene. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |