JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Me la dareste una spiegazione?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Me la dareste una spiegazione?





avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:41    

Ho fatto questa foto al Rally
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=923196&l=it

mi spiegate perché tre bulloni della ruota sono in movimento e uno è fermo,
la foto è stata scattata così come è, 1/200 f10 iso 200 focale 38 mm con D800

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 23:10    

Non si può accedere alla foto

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 23:47    

La si può trovare nelle sue foto personali di juza...

Per la risposta alla tua domanda purtroppo non saprei come risponderti :D

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 0:10    

Ti spiego qual'è la mia teoria. il tuo bullone è il centro della tua messa a fuoco. Hai centrato il punto di messa a fuoco su quel bullone che fa da perno alla stessa messa a fuoco, mentre il resto dei bulloni girano intorno alla messa a fuoco. Per cui con scatto 1/200 messa a fuoco sul bullone non hai il mosso che noti invece sui bulloni che ruotano intorno al bullone a fuoco che gli fa da perno.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 0:55    

Quesito interessante... stiamo rispondendo in calce alla foto

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 1:08    

Giusto per dare un'idea di che intendo. I raggi sfocati in rosso corrispondono alla zona in rotazione, mentre il punto centrale a fuoco è il perno della messa a fuoco beccata al volo. Qualunque bullone avrebbe potuto essere a fuoco in quel preciso punto dello scatto.



PS. è una mia teoria ovviamente. MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 1:56    

Grande fireshoot !!!
Lo super quoto Cool

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 20:35    

Hai centrato il punto di messa a fuoco su quel bullone che fa da perno alla stessa messa a fuoco, mentre il resto dei bulloni girano intorno alla messa a fuoco. Per cui con scatto 1/200 messa a fuoco sul bullone non hai il mosso che noti invece sui bulloni che ruotano intorno al bullone a fuoco che gli fa da perno.

ma assolutamente no! a parte che i bulloni girano concentrici intorno al centro esatto della ruota!
Ragazzi, i bulloni girano contemporaneamente e alla stessissima velocità, se scattate ad un tempo tale da bloccare la rotazione, crediate sia possibile fermarne solo uno??
Dai ragazzi!!!

user27894
avatar
inviato il 27 Giugno 2014 ore 20:43    

Credo anche io dipenda dal fatto che il bullone fermo coincida col punto esatto di messa a fuoco e che lo sfuocato dei restanti tre dipenda dal fatto che la fotocamera nn sia perfettamente immobile ... Una sorta di micro panning se vogliamo...ovviamente è solo la mia teoria. Ciao a tutti

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 20:46    

Bè la messa a fuoco deve essere per forza in un punto preciso dello scatto.
Se in quel punto preciso "capita" che ci sia un bullone, quest'ultimo sarà messo a fuoco e tutto il resto subirà il panning. I bulloni girano circoncentrici "intorno alla messa a fuoco", meno uno che è a fuoco. Altrimenti non vedo altre spiegazioni. Al massimo un fotomontaggio in PP. Quindi uno scherzo. Ma non credo. Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 20:56    

Allora fate questa prova, girate una bicicletta a testa in giù (manubrio e sellino a terra), alla ruota di davanti applicate 4 "cose" ben visibili che rappresenterebbero i bulloni, fate girare la ruota e scattate, scattate, scattate...

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 21:04    

Per me invece è dovuto all'otturatore e all'effetto che si crea con certi tempi di esposizione e la tendina meccanica , non ricordo il nome ma se ne è parlato poco tempo fà sul forum.....

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 21:42    

Niente scherzi, come ho detto ne ho fatto diverse alla partenza e solo questa è venuta così con tattica sempre uguale

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 21:52    

L'angolo di rotazione intorno all'asse è ovviamente il medesimo, ma se componiamo questo moto con quello di traslazione della ruota lungo il senso di marcia il bullone in basso si muove più lento. Conclusione tratta a occhio, con un po' di pazienza si potrebbe dimostrare matematicamente. Accontentatevi di un disegnetto.



avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 21:53    

Inspiegabile...fuoco o non fuoco qua non sono sfocati...sono in movimento, mentre uno è fermo, ma tutti e 4 stanno nello stesso asse.....

BOOOOO!

oppure..come detto poco prima di me...il fatto che la macchin si muova fa si che tutti traslino in avanti oltre alla rotazione...ma in questo caso, anche il superiore dovrebbe avere un movimento orizzontale doppio se l'inferiore sta fermo...
o...

ripeto..boooo!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me