JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia di Paesaggio, che tecnica usate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia di Paesaggio, che tecnica usa...





avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:15    

Ciao a tutti,
vorrei chiedere consiglio a qualcuno di voi che ama fotografare ampi paesaggi e vedute naturalistiche.

Sono passato da poco a FF e sto incontrando qualche difficoltà,
ho notato che utilizzando 6D rispetto a prima (1000D) ho meno profondità di campo,
il che è un bene per quanto riguarda i ritratti ma difficile da gestire in paesaggio.
Ad esempio su aps-c gia con f8-11-16 potevo mettere a fuoco tutto il paesaggio o quasi.

Forse non è solo la 6D che mi fa notare queste differenze,
potrebbe essere anche l'obiettivo, sto utilizzando un canon ef 16-35 f 2,8.
(Prima utilizzavo sulla 1000D un fisheye samyang che impostato su infinito metteva a fuoco tutto da 25cm in poi...)

Ho provato a fare foto d'architettura col 16-35 f2,8 e queste vengono molto bene.
Invece facendo foto di paesaggio non sono molto soddisfatto,
metto a fuoco punto focale della foto (il promontorio in fondo ad esempio) e tutto il resto viene fuori fuoco.

Poi non sono soddisfatto nemmeno della resa cromatica e della nitidezza,
ma questo forse è stato colpa della giornata cupa e piena di foschia.
Ho dovuto lavorare per bene il file raw per recuperar un po le foto,
Ho utilizzato "Correzione lente" che riconosce l'obiettivo e aumentato chiarezza e contrasti.

Ho scattato le foto sia in Jpeg che in Raw

vi faccio vedere sia il Jpeg non modificato sia il Raw sviluppato da me.

Prima foto: f13 _ 1/30 sec _ ISO 100




Scatto Jpeg




Raw da me sviluppato

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:34    

Una giornata cupa, nuvolosa e piena di foschia può influire?

vi lascio qualche altro scatto con le impostazioni di scatto,
così se ho sbagliato qualcosa mi potete dare dei consigli,
grazie



Foto 2: f10 _ 1/50 _ ISO 125

Questa è riuscita meglio credo perchè il soggetto era più vicino,
infatti le foto agli edifici (e di architettura in genere) mi vengono bene




Jpeg







Foto 3: f8 _ 1/100 _ ISO 100




Jpeg




Raw

Mi chiedo:
- Potrebbe esser stata colpa del tempo cupo?
- Oppure l'obiettivo che ho usato è più adatto a foto d'architettura o comunque soggeti vicini rispetto quelli troppo lontani?
- O ancora è difficile mettere a fuoco un intero paesaggio su FF e ho sbagliato tecnica?
- forse avrei dovuto chiudere al massimo la f?

Grazie per i vostri suggerimenti..

Daniele

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:49    

www.juzaphoto.com/statistiche.php?l=it&m=ricerca&r2=145269&
sono foto scattate con l'accoppiata 6D+16-35 2,8
Non mi sembra che su FF ci siano problemi di pdc.
non conosco l'obiettivo in questione, e penso proprio che non abbia questo tipo di problemi (a meno di qualche difetto) e dalle foto che hai postato non vedo niente di strano se non una scorretta messa a fuoco e la giornata che sicuramente non aiuta. L'umidità è molto ben rappresentata. Se come dici, nella prima foto hai messo a fuoco sul promontorio in fondo è scorretta la maf. Con f13 avresti dovuto avere tutto a fuoco.

Attendi qualcuno più tecnico di me, cmq.

ciao Marco

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:59    

parlando specificatamente di fuoco, se scatti a 16mm con f/13 hai tutto a fuoco, ma utilizzando tempi cosi lenti e' piu' probabile ci sia un problema di mosso anche se micro, tale da renderti la foto poco nitida. per questo userei un maggior valore iso che la tua 6d sopporterebbe benissimo o ancor meglio utilizza un treppiede. per la resa non particolarmente vivida le condizioni meteo incidono sensibilmente, cielo coperto che appiattisce le ombre, al mare c'e' una forte incidenza di UV, ma scattando in raw si puo' intervenire notevolmente in PP, ma qui parliamo di un'altra storia. in digitale una buona foto e' fatta da un certo occhio che guarda in una buona macchina, finemente post-prodotta.
ciao.

luca.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 12:55    

www.juzaphoto.com/statistiche.php?l=it&m=ricerca&r2=145269&
sono foto scattate con l'accoppiata 6D+16-35 2,8


In effetti sono tutte foto bellissime e non riscontro alcun problema come nel mio caso.

Se come dici, nella prima foto hai messo a fuoco sul promontorio in fondo è scorretta la maf.


Potrebbe essere questo Marco, grazie per i consigli.

Oppure come dice Luca questo

utilizzando tempi cosi lenti e' piu' probabile ci sia un problema di mosso anche se micro, tale da renderti la foto poco nitida.


Grazie anche a te Luca. Oltre il cielo coperto c'era anche un forte vento che mi spostava sensibilmente in effetti!! ..quindi micro mosso molto probabilmente, non ci avevo pensato!

Non mi resta che fare altre prove in una giornata migliore.
La prossima volta provo con treppiede, f/13 e tempi un po più veloci (anche a costo di salire un po con iso che in effetti con 6D non dovrebbe essere un problema).

Grazie ancora
siete stati gentilissimi!

Se qualcun altro sa darmi ancora consigli sono sempre ben accetti!

Daniele

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 13:04    

Prova chiudere di più il diaframma, anche più di f13 e metti a fuoco a infinito.;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 13:13    

ok grazie vito campanelli!
ci provo..

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 13:31    

Caro Daniele il treppiede con un'ottima testa lo vedo fondamentale nel paesaggio anche per godersi la composizione. Prenditela con calma il soggetto non scappa...usa magari anche un po' di compensazione tipo a -0,7...

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 14:24    

Ovviamente meglio usare un cavalletto (buono).
Non esagerare con il diaframma, rischi di perdere un po' di dettaglio a causa della diffrazione.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:16    

Caro Daniele il treppiede con un'ottima testa lo vedo fondamentale nel paesaggio anche per godersi la composizione.


Grazie Lorenzo Crovetto,
me ne sono accorto,
ho preso un bel cavalletto pesante, la prossima volta lo provo.
Un Manfrotto MK394-H
Pesa 1,70 kg dovrebbe resistere al vento, male che vada lo zavorro pure.
Ed ha un'ottima testa con possibilità di regolazioni in tutte e 3 le direzioni!
Porta 3,5 kg, molto più della 6D + 16-35

usa magari anche un po' di compensazione tipo a -0,7...

Questo per non perdere i dettagli del cielo?
e se comprassi un filtro neutro graduato?



Non esagerare con il diaframma, rischi di perdere un po' di dettaglio a causa della diffrazione.


Grazie anche a te Montomoli,
tra f13 ef18 può andar bene?
grazie

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:25    

e se comprassi un filtro neutro graduato?


Assolutamente si!! Nel senso che ti si aprono le porte della lunga esposizione, che in quel particolar tipo di fotografia ti permette di creare bellissimi effetti...Acquisto direi obbligato...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:29    

Daniele non me ne volere, ma prendo spunto dalla tua ultima domanda...
Dove si può trovare un sito che indichi il diaframma migliore per ogni obiettivo?
Se qualche buona anima lo conosce....
Ciao e scusa
MN

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:43    

Assolutamente si!! Nel senso che ti si aprono le porte della lunga esposizione, che in quel particolar tipo di fotografia ti permette di creare bellissimi effetti...Acquisto direi obbligato...


Bene grazie ora ne cerco qualcuno,
anzi se voi più esperti me ne potreste consigliare qualcuno che avete usato vi ringrazio!

Per Marco Nalini,
tranquillo!
Chiedi ciò che ti serve anzi mi fa piacere.
Ciao!

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:49    

Mah, io evito (16-35 II su FF) di chiudere oltre 13. In teoria, si dice, che il top della nitidezza si ottiene chiudendo di 2-3 stop rispetto all'apertura massima (ma varia da obiettivo a obiettivo). Su "Photozone", per curiosità, si possono vedere alcuni grafici. Qua www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=203036 altre informazioni.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:58    

Grazie per l'informazione Montomoli!
Quindi farò delle prove a 13 la prossima volta
e con cavalletto.

Quindi forse oltre 13 si rischia diffrazione e perdita di dettaglio come hai detto prima.
ok!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me