JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consigli ritratto in esterno


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Consigli ritratto in esterno





avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 12:12    

Ciao a tutti
Volevo chiedere ai più esperti qualche consiglio per poter realizzare dei buoni ritratti ambientati in esterno.
L'idea era quella di fare tre fotografie in ambito Ritratto/Moda una di un dettaglio del corpo con poco sfondo, una a FI o MB quindi metà figura e metà ambiente ed una terza di ambiente con la figura inserita...insomma una progressione.
Tre perchè vorrei partecipare al Nikon talents 2014...si sa mai che così becco i soldi per comprarmi le cose che voglio ahah.

L'attrezzatura è scarna...Nikon D3000 + Nikon 50mm 1.8 + modella (fortunatamente quella c'è e farà tanto).
Vorrei realizzare delle foto molto soft come atmosfera un pò come dire...fiabesche...e credo farò foto all'alba, pieno giorno e tramonto...insomma sempre.
La location sarà un bosco a St. Moritz dove so esserci posti davvero belli.

Qui subentrate voi, spero, consigliandomi qualche trucchetto visto che non dispongo di flash o qualsiasi altra cosa.

Torce? Pannelli di polistirolo? qualsiasi cosa ;)

Finisco col dire che di PP ci si potrà lavorare anche parecchio essendo capace quindi recuperare luci e atmosfera mancate a causa di attrezzatura/esperienza mia.

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 12:54    

Secondo me l'attrezzatura che hai a disposizione é sufficiente, magari qualche pannello per riflettere la luce in situazioni di forti contrasti. Diciamo che un piccolo flash potrebbe aiutare molto sai, magari usato in remoto con un trigger o un cavo. La luce laterale spesso è preferibile.
Poi...secondo me...il grosso lo fai nella tua testa. Ti devi inventare una 'storia' da raccontare, in 3 foto, e deve essere tua. Devi avere bene in testa la situazione da ricreare, quindi immaginare come le tue foto possano raccontare al meglio le sensazioni che vuoi trasmettere. Gioca molto con la PDC, il 50ino ti permette giochetti ottici molto particolari se usato a giusti diaframmi. Prendi un cavalletto, anche economico ma può salvarti in caso di necessità. Fai tante prove con la modella, senza reflex e spiegale bene il tuo progetto, crea un buon feeling per poter poi fare gli scatti giusti. L'importante è che le tue foto siano legate tra loro e che 'parlino' , raccontino le tue emozioni. Poi una volta ottenuti gli scatti, decidi bene che 'timbro' dare in PP. magari unendo più scatti. Io non so consigliarti in merito purtroppo spero che qualcuno ti sappia aiutare. Fai anche delle prove da solo, se necessario, in modo da avere la situazione sotto controllo quando avrai la modella davanti a te. Prenditi tutto il tempo è farai sicuramente un ottimo lavoro.
Spero di esserti stato di aiuto.

Andrea

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 15:37    

polistirolo o pannello piegabile ottimo!!!

anche io andrei sul fatto storia...

che ne so fai una ninfa che da un bosco si sveglia e fa qualcosa... le possibilità sono infinite...




user3834
avatar
inviato il 24 Giugno 2014 ore 16:08    

Occhio solo ai primi piani con il 50, fino al mezzo busto ci stai perfetto, oltre rischi di deformare, magari un 85 sarebbe perfetto, personalmente quando faccio ritratto uso il cinquantino per fare la figura intera e il piano americano o mezzo busto, poi per il primo piano smonto il 50 e metto il 135.

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2014 ore 19:02    

innanzitutto grazie a tutti e tre ;)
la "storia" la sto pensando e non é un problema come non lo é il feeling con la modella essendo la mia ragazza (volevo fare il serio...ma cambia solo che non devo pagarla ahah). Quindi prove e piano di base saranno ben ponderati in anticipo ;)
il primo piano comunque lo escluderó perché pensavo piú ad un dettaglio di qualche sorta di gioiello naturale con parte del viso etc quindi elementi che non credo vadano a far risaltare eventuali deformitá dovute all'obiettivo.

il cavalletto anche quello c'é e buono..l'avevo dimenticato in elenco.

volessi comprare una torcia per illuminare maggiormente alcune cose ne conoscete magari di decenti con una luce non troppo invdente? non avendo flash puntavo al disegnare con la luce manualmente ció che volevo in risalto etc.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2014 ore 0:12    

flash nn troppo invadenti? basta che ci monti un ombrello o un bank o lo fai riflettere su un pezzp di polistirolo...

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2014 ore 11:13    

No appunto, non ho flash a disposizione eheh
Volevo acquistare/farmi prestare una torcia di quelle col punto luce molto ampio per poterla usare eventualmente riflessa su polistirolo o per schiarire zone mirate del fondo (boschi molto scuri rispetto alla figura femminile completamente bianca).
Sarebbe meglio cercarla a luce fredda 6500°k (luce bianca) oppure andrebbe bene anche una con luce più calda?

Non riesco bene a capire dal regolamento, perchè non viene menzionato, ma deduco possa lavorare di doppie esposizioni o ritocco fotografico per quanto riguarda colori e luci in PP.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2014 ore 12:40    

Non ti cullare troppo con la PP, cerca di fare il meglio che puoi in location, come se dovessi consegnare il raw. Ok il pannello, ma io un flash tipo un economico youngnuo o un vecchio "analogico" con un trigger lo porterei.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2014 ore 22:42    

Quoto @Blackrain87...
...con 150€ circa porti a casa un metz44af-1 e un trigger...

e il flash lo piazzi dove vuoi...

Andrea

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2014 ore 9:27    

non ho manco 150€ xD grazie del consiglio comunque ahah
e si, concordo cone te Blackrain, avendo tutta la calma per fare le foto ho intenzione di fare molti scatti diversi di aperture e tempi per cercare di catturare il meglio dall'originale (l'idea sarebbe quella di accentuare solo luci gia prese senza aggiungere nulla di irreale se non qualche filtro colorato che nel campo fashion mi pare vadan parecchio).
Avendo la figura femminile completamente bianca in ambienti scuri credo dovrò minimo utilizzare una doppia esposizione...ma vedremo ;)

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2014 ore 10:55    

Non ti abbarbicare in eccessivi tecnicismi, spesso la semplicità premia. Ma quali 150€! Lo youngunuo 560 costa tipo 50€ ma va bene anche un qualsiasi flash dell'anteguerra e una prolunga per la slitta (10€ si e no). L'arte dell'arrangiarsi supera sempre il portafoglio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me