JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Basi per iniziare astrofotografia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Basi per iniziare astrofotografia





avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 7:59    

Ciao a tutti... Volevo sapere quali attrezzature bisogna avere per avvicinarsi a questo tipo di fotografia!
Inizialmente mi accontenterei di qualche bello scatto della luna, nn voglio esagerare con nebulose o pianeti .....
Io dispongo di una em-1 accoppiata all ottica kit 12-50 e un treppiede!
Grazie a tutti!

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 8:18    

Per fotografare la luna ti consiglio un tele,
Se la fotografi quando è bassa nel cielo con un tele, prendendo un piccolo contesto in lontana apparirà molto più grande..
È un gioco di prospettiva: la luna non cambia dimensione essendo molto lontana da noi, ma un paesaggio sullo sfondo in prospettiva appare più piccolo di uno vicino e quindi paragonato ad esso la luna sembrerà più grande.

Per le stelle invece va bene l'ottica che hai, si per forza col treppiede.
Comunque non serve solo un grandangolo, una lente luminosa aiuta molto.

Se scarichi sul cel un app. che ti mostra dove si trova la stella polare, e fai una o più foto con tempi lunghi verso di essa, per effetto della rotazione terrestre otterrai che le altre stelle sembreranno girargli attorno.

Infine, con foto in notturna al cielo, se ci fai entrare in basso un pezzetto di paesaggio, questo verrà nero in silhouette.. Un bell'effetto.
Potresti addirittura illuminare con una torcia (durante il tempo lungo) un piccolo dettaglio che ti piacerebbe mostrare .. Come un albero o un bel masso.

Ciao e buon divertimento!!

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 9:48    

Riassunto ottimo direi!!
Allora alla prima notte serena... Provo con una bella stellata!!

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 16:40    

Ancora una cosa.... Guardando le foto dei cieli stellati..... Volendo fare il giro a 360 gradi alle stelle tenendo puntata la stella polare.... Di che tempi stiamo parlando!?

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 17:22    

Per gli star trail puoi fare in diversi modi: fai tante foto da 20-30 sec e le metti insieme con un programma, oppure fai scatti lunghi 2/3 min o anche più ma così rischi di sprecare tempo prezioso se la foto non è correttamente esposta

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 18:11    

Mmmmmm..... Ma c e un programma particolare!?
Scusate se vi rubo tutte ste info ma davvero nn ho mai fatto foto del genere!
Comunque il problema era quello... Fare magari una foto di 10 minuti e poi vedere che nn è venuto nulla! Però adesso so che si chiamano star trail... E so cosa cercare su internet!!
Grazie ancora!!!

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 18:15    

Dovrebbe esserci proprio un programma con questo nome se non ricordo male, prova a cercare su google

avatarjunior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 20:16    

Yesssss

avatarsenior
inviato il 17 Giugno 2014 ore 20:52    

Quoto lukygm!

O più foto e poi le metti assieme (ci sono dei tutorial)
O una a lunghe esposizioni ...

La seconda era più adatta per pellicola, i sensori di oggi soffrono molto il rumore. In questo caso dovresti correggere il rumore poi.

Pensa che con la pellicole si potevano costruire piccole macchinette a foro stenopeico ed esporre per ore, giorni, settimane o addirittura mesi!

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 19:52    

ciao ragazzi! purtroppo causa estate incredibilmente piovosa nn sono ancora riuscito a sperimentale molto...
volevo chiedervi ancora una cosa ... è vero che nelle lunghe ( lunghissime esposizioni ... tipo 2-3 ore!!) si rischia il surriscaldamento del sensore? soprattutto se le macchine non sono full frame?

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 21:23    

Altroché. In digitale esposizioni così lunghe scordatele proprio. Con la 6d, che é una delle reflex che genera meno rumore, non andrei comunque oltre i 10 minuti

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 21:34    

Ecco..... Anche su questa cosa ero ignorantissimo!!
Quindi tantomeno con uma em-1 .... Ergo è dobbligo unire più foto per avere l effetto scia!
Mmmmmm......

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 21:53    

bah, un mio amico ha fatto bellissimi startrails con 7d e fish, il surriscaldamento per me è un falso problema, la difficoltà nello scatto singolo sta nell'esporre correttamente, perchè se sbagli hai buttato via un'ora e mezza di scatto magari.
Quindi comunque ti consiglio di fare tanti scatti e unirli in pp, il programma si chiama startrails, ma si può fare anche photoshop o simili. Poi mi pare olympus abbia una bellissima funzione in cui puoi vedere a monitor come evolve l'esposizione e stopparla quando vuoi

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 22:04    

Ci sta un motivo se è preferibile fare tanti scatti e unirli in post, ed è il rumore e gli hot pixels che si creano nelle lunghe esposizioni, tutt'altro che falso mito, basta provare a fare uno scatto col tappo dell'obiettivo di 30 minuti e vedere cosa viene fuori

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 22:39    

robe che lightroom fa sparire in 2 secondi

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me