| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:02
Non riuscivo a spiegare a voce l'effetto sulla prospettiva dell'uso di una focale piuttosto che di un altra a parità di soggetto inquadrato ... così ho messo in piedi questo sofisticato set di ripresa per farmi capire, la volta successiva, con un'immagine ...: il pupazzo Sid, il bradipo dell'era glaciale, a sinistra è alto nella realtà circa 25 cm, la civetta (...circa civetta) a destra circa 15. La distanza da SID nelle immagini è di circa 75 cm per la civetta e 150 per l'elefante Manfred! Io, ovviamente, per mantenere circa uguale l'altezza sul lato di Sid sono arretrato quanto bastava controllando ad occhio (cioè nel mirino) l'altezza del bradipo . Come lente ho usato uno zoom e le focali a cui ho scattato sono 18, 35, 50, 112 e 200; ho usato una APS-C. Condivido qui il risultato (avevo provato a cercare on line qualcosa di simile ma senza successo, c'è un simulatore on line ma inutilizzabile dove mi trovavo)..
 Un salutone a tutti Paolo ... cusufai |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:09
Ben fatto! |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:26
Un esempio così vale più di un trattato. Ottimo lavoro. |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:28
Segnalibro. Grazie |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:30
Molto interessante!!! |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:34
bravo,io ci ho messo un po' a capire questa cosa e con un esempio così sarebbe stato più facile! |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:57
Ottimo . |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:22
si, volgarmente anche detto schiaccimanto (compressione) dei piani |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 20:21
Per una perfetta comprensione e utilizzabilità delle foto c'è da dire che la prospettiva è cambiata solo perché hai variato sistematicamente la distanza di presa. Con le varie focali hai invece ottenuto un RR di Sid simile per tutte le foto. |
| inviato il 13 Giugno 2014 ore 20:33
Accidenti... |
| inviato il 15 Giugno 2014 ore 9:08
Ciao a tutti e grazie a voi del riscontro! L'esercizio , e se volete la difficoltà, è stato quello di spiegare senza poter ricorrere alle nozioni tecniche in quanto non adatte nel contesto in cui ero ... con la foto e ricorrendo al "sembra" (più vicino, più lontano, più grande più piccolo) la cosa è riuscita invece perfettamente "al primo tentativo". Per non rinchiudersi nel perimetro dei propri nozionismi e della terminologia che, tutto sommato, ci fanno sentire più a nostro agio, ogni tanto credo sia utile provare a esporre le cose che pensiamo di sapere come se avessimo davanti bambini delle elementari ... per me è stato utile ed in qualche momento, come quello del tema di questo post, anche non facile. Un saluto a tutti! Paolo ... cusufai |
| inviato il 15 Giugno 2014 ore 9:22
Ottimo esempio. Grazie per averlo condiviso. Ciao. Mauro. |
| inviato il 15 Giugno 2014 ore 9:37
Mi accodo alla risposta di pdennis: è tutto dipeso dalla variazione della distanza di ripresa e non dalla focale. Prova a metterti alla stessa distanza con cui hai scattato a 200mm e monta il grandangolo, poi fai un crop e non ci sarà differenza di schiacciamento dei piani |
| inviato il 15 Giugno 2014 ore 10:00
Ovvio Wazer, hai perfettamente ragione e capire che la "prospettiva" dipende dalla distanza di ripresa e non intrinsecamente dalla focale è importante. Resta il fatto che all'atto pratico la scelta delle focali viene effettuata per un motivo perfettamente spiegato dall'esempio visivo di cusufai, ovvero cambiare la distanza relativa tra i vari piani dell'immagine ed il fotografo in modo da: - avvicinare o allontanare lo sfondo (cosa che dipende prettamente dalle distanze) - isolare il soggetto o contestualizzarlo (e qui dipende dalle distanze ma anche dalla PDC). Il punto 1 è ben spiegato dall'immagine di cusufai, molto utile per fare capire più facilmente il concetto ad un neofita... ciò non toglie però che serva anche una comprensione profonda della teoria |
| inviato il 15 Giugno 2014 ore 10:21
“ "... è tutto dipeso dalla variazione della distanza di ripresa e non dalla focale. Prova a metterti alla stessa distanza con cui hai scattato a 200mm e monta il grandangolo, poi fai un crop e non ci sarà differenza di schiacciamento dei piani" „ certo ... considera che il fine della spiegazione è stato far vedere, per farlo capire, cosa succede "a parità di soggetto inquadrato", quindi allontanandosi per ottenere la stessa altezza del bradipo, il RR di Sid, usando diverse focali e quindi le implicazioni dell'uso dei un tipo o di un altro nelle situazioni reali. Ciao Paolo ... cusufai |
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